ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 8-13/02 – Affonda The Blacklist

Settimana interlocutoria con risultati altalenanti. Di sicura c’è solo la scalata di Empire verso i record e la colata a picco di The Blacklist nel nuovo slot.

Domenica 8/2

080215

Su CBS vanno in onda i The Grammy Awards e ovviamente rubano la scena, anche se con valori inferiori a quelli dell’anno scorso e nemmeno paragonabili al Super Bowl.  Tuttavia tutti i diretti concorrenti perdono qualcosa, come i Simpsons, Family Guy e Bob’s Burger, tutti e tre in calo di due decimi. Resta stabile invece il dato di Brooklyn Nine-Nine.

Lunedì 9/2

090215

Tasti dolenti del lunedì: Gotham inanella un altro series low dopo quello della settimana scorsa (il rinnovo non gli ha fatto benissimo, pare), Sleepy Hollow non è da meno, con un calo di due decimi e series low, così come The Originals, che pareggia il dato più basso della serie a o,5 punti. Le restanti serie perdono di poco o restano stabili sui valori precedenti, mentre gli unici dati in miglioramento sono quelli di Castle, più due decimi e di Jane The Virgin, più un decimo.

Martedì 10/2

10022015

Un po’ meglio questa settimana CBS, che guadagna qualcosina sia con NCIS che con Person of Interest, e resta stabile con NCIS:New Orleans. Risalgono anche Marvel’s Agent Carter e Forever della ABC, facendo tirare un piccolo sospiro di sollievo ai fan.

Per le altre reti c’è poco da segnalare, con variazioni che rimangono nell’ambito del decimo più o meno. In particolare The Flash si riprende un decimo e risale dal series low della settimana scorsa, mentre Chicago Fire totalizza il dato peggiore della serie, sotto di addirittura tre decimi. Davvero, questi rinnovi fanno più danni che la grandine agli ascolti!

Mercoledì 11/2

100215

Empiredì, lo dovremo chiamare d’ora in poi. Il drama FOX totalizza UN ALTRO series high, su di un decimo a toccare i 4,8 punti. In una stagione un po’ morta per quanto riguarda gli ascolti, questo è davvero un caso particolare!

Le altre serie si contendono gli avanzi e come vedete c’è chi scende e chi sale senza grossi colpi di scena. Vi posso dire che Criminal Minds cala ancora di un decimo e ci piazza un altro series low, al contrario degli altri crime che risalgono tutti un pochino dai brutti risultati della settimana scorsa. Sempre nell’ottica “il rinnovo non ci fa benissimo” notiamo che anche Arrow cala di un decimo.

Giovedì 12/2

110215

Avete presente che la settimana scorsa dicevamo “speriamo solo che non sia stata una mossa avventata” spostare The Blacklist al giovedì contro gli Shonda-drama? Ecco, invece lo è stata, a quanto pare. Il crime di NBC crolla di sei decimi, ovviamente facendo segnare un brutto series low. Per altro questa settimana le creature di Shonda non hanno brillato nei numeri degli ascolti, quindi è proprio un calo da addebitare alla serie e non tanto alla concorrenza. Ok che è già stata rinnovata per la terza stagione, ma così la uccidono…

Comunque, l’unica serie che ha guadagnato qualcosa è stata la matricola FOX Backstrom, più due decimi. Per gli altri tutti cali abbastanza contenuti, fatto salvo Mom che perde ben sette decimi sette e il calo post premiere di Allegiance, meno quattro decimi.

Venerdì 13/2

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

120215

Arriva all’episodio finale Costantine con un nulla di fatto e ascolti stazionari a 0,8. Ancora nessuna ufficialità sulla sua sorte, con le voci più disparate che si rincorrono come “cambia nome” o “cambia rete”. Se volete sapere come mai nel nostro Listone™ sta tra le serie Cancellate, ho aggiunto una postilla. Per il resto male Hawaii Five-0 e Grimm, meglio Glee che guadagna un decimo.

Riepilogando

Con una manovra un po’ azzardata, CW ha comunicato il rinnovo di The Beauty and The Beast per una quarta stagione, ancora prima della premiere della terza stagione, prevista per il 21 maggio 2015. Bah, prendiamo atto e inseriamo nel Listone™. A questo punto l’assenza di comunicazioni per Hart of Dixie, rimasta effettivamente l’unica serie CW a non essere rinnovata, parla davvero chiaro.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agent Carter
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Sleepy Hollow
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mistresses
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast *
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, ed anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su