ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 8 – 14 Aprile

Questa settimana segna il ritorno di molte serie in pausa da tempo, qualcuna finisce e qualcuna debutta. Vediamo nel dettaglio com’è andata.

Domenica 8 Aprile

Alle 8 PM 60 Minutes in ritardo fa scalare tutta la programmazione CBS. In questa prima fascia oraria è tutto in replica a parte Harry’s Law che segna un piccolo rialzo (e ci mancava pure che scendesse con zero concorrenza…).

Alle 9 PM scende Amazing Race e sale Celebrity Apprentice; GCB prende il posto di Desperate Housewives (in pausa fino a fine mese), ma lo spostamento in questa fascia oraria non giova alla serie che segna il suo season low. Va decisamente meglio con la seconda puntata alle 10 PM dove il rialzo rispetto a quella precedente è di 2 decimi e si mantiene in media con gli altri risultati della stagione.

Alle 11 PM il season (series?) finale di CSI: Miami segna un ribasso e un brutto risultato (ma è andato in onda un’ora dopo la sua solita programmazione).

Lunedì 9 Aprile

Alle 8 PM The Voice resta saldamente in testa ma il ritorno di How I Met Your Mother gli fa perdere 2 decimi rispetto alla scorsa settimana. La sitcom CBS invece resta costante e lo stesso vale per 2 Broke Girls nella mezz’ora successiva. Sale Dancing With The Star mentre Bones, dopo l’ottimo risultate della scorsa puntata, perde ben 4 decimi. Su CW Gossip Girl resta costante con un risultato discreto.

Alle 9 PM Scendono Two And Half A Men ed House: il primo segna comunque un ottimo risultato, il secondo invece crolla sotto la fatidica soglia del 2.0… meno male che è l’ultima stagione. Su CW Hart Of Dixie si mantiene costante e fa lo stesso risultato del suo traino. Alle 9:30 Mike & Molly è l’unica sitcom in risalita di CBS.

Alle 10 PM ritorna Hawaii Five-0, in rialzo, mentre Smash cala, raggiungendo il season low.

Martedì 10 Aprile

Alle 8 PM il ritorno, anche se un po’ in sordina, di Glee fa scendere NCIS di ben 4 decimi; in ribasso anche Last Man Standing e Cougar Town alle 8:30 (il primo con un discreto risultato, il secondo che va più verso l’insufficiente). L’unica freccia verde della fascia oraria spetta a The Biggest loser.

Alle 9 PM The Voice prende possesso del primo post e incrementa gli ascolti rispetto allo scorso martedì; col ritorno di Glee, New Girl incrementa il suo rating di 5 decimi sorpassando NCIS: Los Angeles, in caduta questa settimana. Ringer rimane stabile, ma il suo rating continua ad essere scarso. Alle 9:30 Raising Hope subisce anch’esso l’effetto traino e si rialza.

Alle 10 PM Body Of Proof chiude al ribasso la sua stagione, anche se il risultato specifico non è poi così male, questa stagione è stata comunque fallimentare in termini di rating e un rinnovo è abbastanza improbabile. Scende anche Unforgettable, che raggiunge il season low, mentre su NBC sale Fashion Star.

Mercoledì 11 Aprile

Alle 8 PM sale American Idol, mentre scendono Survivor e lo show di Betty White. Stabile The Middle con un rating discreto. Alle 8:30 torna Suburgatory e sembra non aver subito alcun effetto dalla lunga pausa, infatti resta stabile, riuscendo a mantenre tutto il rating del suo traino; Best Friends Forever registra invece una perdita di 3 decimi (altro show NBC destinato a cancellazione sicura).

Alle 9 PM dopo 3 settimane di pausa, torna Modern Family ma il calo è consistente (-3 decimi), ma niente paura resta comunque uno dei rating più alti della settimana. Su CBS fa bene Criminal Minds che nonostante il ritorno del colosso di ABC, riesce a mantenere stabile il suo rating; cala Rock Center (lo spostamento in questa fascia oraria ovviamente non ha giovato) mentre si mantiene stabile America’s Next Top Model. Alle 9:30 su ABC debutta Don’t Trust The B— In Apartment 23 e il rating di partenza è molto buono, grazie anche all’ottimo traino.

Alle 10 PM CSI si mantiene saldamente in testa nonostante il calo; sale anche se di solo un decimo Law & Order: SVU riuscendo a distanziarsi dal riassunto di Revenge.

Giovedì 12 Aprile

Alle 8 PM scendono American Idol e Missing: la nuova serie di ABC ormai è giunta al punto di non ritorno. Salgono, anche se di poco, le due sitcom di NBC, Community e 30 Rock, ma dalla prima era lecito aspettarsi un risultato migliore vista l’assenza di The Big Bang Theory. Bene rules Of Engagement alle 8:30.

Alle 9 PM la seconda replica di TBBT batte la puntata inedita di Grey’s Anatomy, nonostante il rialzo del drammone ospedaliero; su FOX Touch è stabile, mentre scende The Office su NBC, ma si dimostra comunque una delle serie di punta della rete del pavone e anche quella col rating migliore. Alle 9:30 la season finale Up All Night perde parecchio pubblico del suo traino, ma segna comunque un rialzo rispetto alla scorsa puntata.

Alle 10 PM va bene Scandal su ABC mentre Awake sembra essere riuscito ad arrestare la sua discesa nell’abisso.

 Venerdì 13 Aprile

Alle 8 PM scende Undercover Boss, ma registra comunque l’ascolto più alto della serata. Anche The Finder è in discesa e raggiunge il series (direi che ormai non c’è alcun dubbio sulla sua cancellazione) low.

Alle 9 PM grazie all’assenza di CSI: NY, Grimm riesce a guadagnare 3 decimi, scendono What Would You Do e soprattutto Fringe, che raggiunge nuovamente il rating più basso dall’inizio della serie. Fox ha detto che in questi giorni avrebbe fatto sapere qualcosa sul futuro della serie, ciò significa che ormai, per quanto brutti questi ascolti, il suo destino nel bene o nel male è segnato e non faranno poi molta differenza.

Vi ricordo che per questa giornata i rating sono ancora preliminare e c’è la possibilità che subiscano variazioni verso l’alto o il basso.

Toto Flop

Questa settimana abbiamo il debutto di una nuova sitcom su ABC, Don’t Trust The B— In Apartment 23: il rating di partenza è molto buono, grazie anche all’ottimo traino di Modern Family, e la serie sembra essere stata apprezzata. Vedremo come si comporterà nelle prossime settimane ma per ora il giudizio è più che positivo.

Restando sulla rete disneyana, abbiamo altre tre serie che hanno debuttato nelle ultime settimane:

– GCB ormai dovrebbe aver consolidato gli ascolti, lo scivolone della prima puntata di questa settimana è forse più da imputare al cambio d’orario che probabilmente non tutti i suoi spettatori avevano recepito, tant’è che la seconda puntata andata in onda nel suo slot canonico è rimasta in media con i risultati della stagione.

– Missing se la sta cavando male: la cancellazione è assicurata, ma sicuramente si terranno l’annuncio per gli upfront, per poter spremere al massimo i (pochi) profitti che questa porterà con la vendita dei diritti all’estero.

Scandal continua la sua corsa senza infamia e senza lode, ma tutto sommato il rating è abbastanza buono da far meritare alla serie una seconda stagione, almeno per ora.

Spostiamoci di rete ed andiamo su NBC:

Awake ha fermato la sua discesa ma il rating è veramente troppo basso per una serie drama, i fan si mettano l’anima in pace, una seconda stagione è fuori discussione.

Best Friend Forever è l’ennesimo fail della rete e seguirà presto il destino di Bent.

Up All Night chiude la sua prima stagione con un dato mediocre, se già ora fa questi risultati, viene da chiedersi cosa mai potrebbe fare l’anno prossimo, ma fortunatamente per i fan, NBC naviga in acque talmente cattive che potrebbe anche decidere di rinnovarla. Tutto si deciderà agli upfront.

Terminimo con Touch, ultima serie FOX a debuttare per quest’anno: non sta facendo risultati eccelsi, ma sembra avere una buona tenuta, e bisogna anche tenere conto che in questo periodo il calo degli ascolti è più fisiologico che rispetto al resto della stagione televisiva perciò tutto sommato sta facendo ancora bene. delle tre attesissime novità di quest’anno presentate dalla rete di Murdoch, è quasi sicuramente l’unica che vedrà l’alba di una seconda stagione.

The following two tabs change content below.
Torna su