Curiosità

Otto cose che non sapevi di Friends

Andata in onda dal Settembre del 1994 al maggio del 2004, Friends è stata una delle serie più famose delle serie tv americane, e non solo. Sei il suo fan numero 1? Credi di sapere tutto ciò che gli riguarda?

Chi di noi non conosce i sei personaggi, no non quelli in cerca d’autore, che componevano questa brillante sit-com? Anzi è addirittura limitativo dire che era una semplice comedy quando con il passare degli anni è diventato molto di più. Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross ci hanno deliziato per un totale di 236 episodi in cui è difficile trovarne uno che sia veramente brutto o fatto male. Se siete dei veri fan della serie vi sarete rivisti gli episodi chissà quante volte, ma pensate di conoscere davvero tutti i retroscena di Friends?

Ad esempio, lo sapevate che il personaggio di Rachel inizialmente era stato offerto a Courtney Cox? E invece l’attrice disse chiaramente che voleva fare il personaggio di Monica. Oppure eravate a conoscenza che proprio Courtney Cox prese le redini del gruppo nei primi giorni di lavorazione? Eh si perché lei aveva già lavorato in televisione e disse chiaramente che se volevano avere successo avrebbero dovuto coprirsi le spalle l’un l’altro. Ma questi sono soltanto alcune delle tante cose che non si conoscono. Di seguito riportiamo otto cose che sarebbero potute succedere durante la produzione della serie e invece non sono successe. Siete curiosi?

  • Inizialmente il nome originale della serie non doveva essere Friends (o AMICI se qualcuno si ricorda la traduzione fatta sulle reti italiane), bensì un titolo che era stato proposto è stato “Six Of One”, titolo simpatico direte voi. Eppure pensate che ancora prima di questo venne proposta l’idea di “Insomnia Cafe”, che da più l’idea di una serie fantasy horror piuttosto che una comedy.
  • Conoscete Jane Krakowski, la Jenna di 30 Rock? Ve la immaginate nei panni di Phoebe? Beh provateci perché fu una delle possibili scelte per il ruolo della stramba bionda, diciamo che ci poteva anche stare. Edie Britt delle casalinghe disperate, o meglio Nicollette Sheridan chi poteva interpretare secondo voi? A quanto pare l’attrice britannica era in lizza proprio per il ruolo di Monica! Ma Kauffman e Crane fecero altre selezioni di nomi importanti quali Téa Leoni nel ruolo di Rachel, o Anthony Rapp in quello di Ross. Emergono nomi anche come quelli di Sandra BullockBradley Whitford e, udite udite, Neil Patrick Harris. Chi avrebbe mai potuto interpretare NPH secondo voi? Sembrerebbe che l’attore era in lizza per il ruolo di Chandler: chissà cosa sarebbe successo con lui nella serie, magari adesso non ci ritroveremmo con How I Met Your Mother.
  • Sempre parlando del personaggio di Chandler, Matthew Perry sembra che inizialmente non fosse disponibile perché stava girando un episodio pilota per una serie della FOX ambientata nel 2194 dal titolo LAX 2194. La serie non andò mai in porto.
  • Una cosa più conosciuta è sicuramente il coinvolgimento di Lisa Kudrow nella serie Frasier. Qui interpretava il personaggio di Roz. Quando venne dato il via allo spinoff di Cheers in cui la Kudrow avrebbe dovuto prendere parte, venne inizialmente licenziata, ma la cosa simpatica è che il regista dell’episodio pilota che costò il licenziamento all’attrice fu un dei registi di Friends dove diresse in particolare anche il primo episodio. Piccolo il mondo.
  • Vi ricordate di Paul the wine guy? Al presidente della NBC della west coast non andava giù che Monica potesse stare con questo personaggio, decise di proporre un questionario agli spettatori in studio dello show. Qui chiese esplicitamente che cosa ne pensavano di lei che andava a letto con Paul. Le possibili risposte erano a) a slut, b) a whore, c) a trollop (traducibile con sgualdrina). Nonostante questo la trama non venne modificata.
  • Tutti sapete a quale cifra astronomica arrivarono ad essere pagati gli attori durante le ultime stagioni. Durante le negoziazioni dei contratti si stava svolgendo la sesta stagione. Questa a seconda di molti poteva essere la stagione conclusiva, che si sarebbe chiusa con il fidanzamento di Monica e Chandler. Quella primavera la rete girò due possibili promo da mandare in onda: uno per il season finale, un altro per il possibile series finale.
  • Una cosa che non mi è mai piaciuta è stata la mini relazione che ci fu tra Rachel e Joey, era veramente necessaria come cosa? E’ dello stesso avviso Matt LeBlanc che spiega che tutti sei gli attori non erano d’accordo su questa cosa.
  • “Siete come Ross e Rachel” è diventata una frase che è stata usata anche in altre serie per far capire l’importanza e il peso che ha avuto lo show. Ma se Ross e Rachel non fossero finiti insieme alla fine della decima stagione? Beh, era un’idea. Crane afferma che avevano pensato ad un finale in cui i due non sarebbero stati insieme, ma lasciando allo spettatore una speranza che sarebbe potuto succedere. Successivamente si resero conto di quanto questa cosa avrebbe potuto scaldare gli animi dei fan e ci ripensarono.

Sapevate questi retroscena di una delle serie migliori di sempre? No? Beh adesso non potete dire che non li conoscete! Come sarebbe stata la serie con alcuni dei cambiamenti citati? Avrebbe avuto successo? Avete qualche serie comedy da suggerire a chi ancora è orfano di Friends? Se si, fatecelo sapere nei commenti dopo aver visto una piccola gallery!

[nggallery id=8]

 

Fonte: PopWatchVanityFair

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su