Ascolti

ItaSA Numbers Broadcast: Ascolti 11-17 Settembre

La stagione televisiva autunnale inizierà ufficialmente lunedì sera, ma nel frattempo qualche rete ha già cominciato a mandare in onda le season premiere delle sue serie tv.

Domenica 11 settembre

Niente di particolare da segnalare: a parte il football su NBC e uno speciale sull’11 settembre su CBS il resto era solo repliche.

Lunedì 12 settembre

Altra giornata di repliche per le serie tv, quindi c’è poco da dire, a meno che non vi interessino gli ascolti di Miss Universo 2011 (che giusto per dovere di cronaca è stata schiacciata da Gordon Ramsey e il suo Hell’s Kitchen).

Martedì 13 settembre

Primo giorno di premiere della stagione televisiva e non si può dire che sia andato bene…

90210 riparte con risultati di poco inferiori rispetto all’anno scorso, ma in media con gli ascolti di rete, tra l’altro come serie non ha mai brillato.

Ciò che invece lascia perplessi è il risultato di Ringer: primo pilot di questa stagione ad andare in onda, concorrenza praticamente nulla, Sarah Michelle Gellar come protagonista, tutto faceva pensare ad una buona partenza, invece racimola un misero 1.2 di rating; unica scusante il traino praticamente inesistente di 90210. Ben inteso, in termini assoluti non è male per essere un prodotto che va su una piccola rete come la CW, ma considerando tutti i fattori elencati era lecito aspettarsi molto di più. Vedremo se reggerà sulla lunga distanza, settimana prossima sarà molto più dura.

Parenthood perde ben 0.5 rispetto alla season premiere dell’anno passato, ma porta a casa la serata. Non un gran risultato comunque se si pensa che aveva il traino di America’s Got Talent e che nel corso della puntata è passato da 2.6 a 2.0 di rating.

Mercoledì 14 settembre

Altra giornata fatta per lo più di repliche, le novità arrivano solo alle 10PM.

Up All Night raggiunge un ottimo risultato, ma meglio non esultare troppo perché se si vanno a vedere i dati parziali si scopre che la serie ha perso parecchi spettatori e punti di rating tra il primo è il secondo quarto d’ora: ha infatti registrato un dato del 4.2 di rating e 12.612 milioni di telespettatori tra le 10 e le 10.15, per poi subire un calo vistoso tra le 10.15 e le 10.30, terminando con 3.3/9 di rating e 9.282 milioni di telespettatori. Che il pilot non abbia convinto in pieno? Vedremo come se la caverà settimana prossima con una concorrenza più agguerrita.

Free Agents parte invece con un dato molto più basso, ma il calo nel corso della puntata è decisamente più contenuto (da 2.2/6 a 1.9/5 per il rating e da 6.546 milioni a 5.694 milioni per i telespettatori totali), resta comunque un risultato piuttosto mediocre.

Giovedì 15 settembre

The Vampire Diaries è ripartito alla grande quest’anno, però registra un lieve calo rispetto al rating dell’anno scorso, niente di cui preoccuparsi solo un piccolo 0.1, anche se c’è da dire che la concorrenza era davvero poca. Ma non voglio fare la guastafeste: per i Vampirla non è un problema, hanno già dimostrato di saper crescere nella scorsa stagione, non c’è motivo di pensare che non succeda anche stavolta.

Secret Circle non raggiunge quei livelli ragguardevoli di rating del suo traino, ma non ci si può lamentare, tenendo anche conto del fatto che nel corso dell’ora di messa in onda il rating è rimasto praticamente costante. Inoltre va abbastanza forte tra le donne della fascia 18-34 in cui ha totalizzato 1.9. Rispetto all’anno scorso ha fatto meglio di Hellcats (1.2) ma peggio di Nikita (1.4).

Venerdì

Serata priva di novità questa, siamo ancora in periodo di repliche, per cominciare a soffrire bisogna attendere ancora una settimana.

 

Toto Flop

E ora passiamo al Toto Flop! Vediamo se qualcuno dopo i primi dati vuole già sbilanciarsi sulle serie appena trasmesse… In ogni caso dai commenti rilasciati nel precedente articolo si evince che gli utenti puntano più che altro su Terra Nova e Charlie’s Angels come candidati al Super Flop, qualcuno azzarda anche Alcatraz e American Horror Story su cui però risultano molti dubbi: o si riveleranno delle cagate pazzesche o dei veri e propri cult (sopratutto il secondo). Appuntamento alle prossime settimane per vedere come queste serie se la caveranno con le loro premiere.

The following two tabs change content below.
Torna su