A&E

ItaSA Numbers Cable: 10 – 16 Aprile 2013

Ci siamo, la primavera entra sempre più nel vivo e nuove serie sono arrivate per cercare di tenerci incollati davanti al televisore: il giorno di Defiance è arrivato. Scopriamo insieme come è andata!

 

Mercoledì 10 Aprile

Sempre Duck Dynasty a dominare la scena, sia pure in ribasso rispetto alla settimana precedente. I telespettatori scendono al di sotto degli 8 milioni per l’episodio delle 22 e si assestano poco al di sopra dei 4,5 per quello delle 22:30. In ambo i casi, la perdita è stata di circa 500 mila unità.

Il resto degli show si è dimostrato costante nei valori. Southland rimane a mezzo punto di rating, incrementando leggermente il numero dei telespettatori, così come The Americans che torna dopo la breve pausa. Psych, invece, effettua il percorso inverso: stabile nei rating, ma perde circa 150 mila telespettatori.

 

Giovedì 11 Aprile

Swamp People, stabile ad un punto e mezzo di rating, mantiene gli stessi telespettatori del giovedì precedente. Sale Archer di ben tre decimi per il suo season finale. Buona la prova anche di Ridicolousness, che tuttavia guadagna un solo decimo di rating.

 

Venerdì 12 Aprile

Nel pomeriggio ESPN conquista il primato grazie al golf: il torneo è stato seguito da oltre 4 milioni di appassionati, con un punto intero di rating.

Sale Smackdown grazie a 300 mila telespettatori in più. L’evento clou della serata è stato su STARZ, dove abbiamo salutato il gladiatore più fmoso della storia: Spartacus. Il series finale di Spartacus è stato seguito da 1,4 milioni di telespettatori per 6 decimi di rating, fornendo in tal modo un ottimo traino alla series premiere di Da Vinci’s Demons, seguito da 1 milione di telespettatori per 4 decimi di rating. In ambo i casi, i numeri sono riferiti alla puntata live e sono stati incrementaati grazie alle repliche. Per spartacus saliamo  2,4 milioni di telespettatori, mentre per Da Vinci si varca la soglia dei 2 milioni. Sono sicuramente ottimi risultati, ma per Spartacus siamo ben lontani dal season finale di Gods of Arena che fu seguito da 1,7 milioni di telespettatori live.

 

Domenica 14 Aprile

Game of Thrones in grande spolvero: ben 500 mila telespettatori in più assicurano il primato allo show di HBO, che fornisce in tal modo un ottimo traino a Veep per la sua season premiére, seguita da 1,2 milioni di telespettatori per un rating di 6 decimi di punto.

Altro mattatore della serata è stato l‘MTV Movie Award 2013, che ha ottenuto due punti di rating, salendo di ben 6 decimi rispetto lo scorso anno. Real Housewives of Atlanta completa il podio. Dietro un più che ottimo Vikings, in linea con i risultati precedenti. Costanza anche in casa Lifetime dove sia Army Wives che The Client List sembrano ormai assestate a 8 decimi di rating. Scende Mad Men a valle della premiére per via della perdita di 700 mila telespettatori. Siamo ovviamente più che sicuri che questo numero tornerà a salire.

Premiére su Showtime: tornano Nurse Jackie e The Borgias. I risultati, ben visibili nella tabella, sono tuttavia falsati dal rilascio online delle puntate. In particolare per The Borgias la differenza rispetto alla season 2 premiére è di circa 30 mila telespettatori, telespettatori che risultano dimezzati rispetto al live della series premiére.

 

Lunedì 15 Aprile

In questo lunedì ci troviamo in bocca un sapore agrodolce. Amaro, perché salutiamo Dallas. Dolce, perché su Syfy ha debuttato, con buoni risultati, Defiance, la serie sci-fi più attesa di questa primavera.

Inutile pensare che uno qualsiasi dei nostri show possa scavalcare WWE, che come al solito si accaparra tutti e tre i posti  del podio. Scende, e non ci dispiace, Teen Mom II di ben 2 decimi, mentre Bates Motel continua inarrestabile la propria marcia, sfiorando i 2,7 milioni di telespettatori live e salendo di 2 decimi di rataing. Subito dietro troviamo la series premiére di Defiance, la cui durata è stata di 85 minuti: 2,7 milioni di telespettatori live. Il risultato in sé è buono soprattutto se inserito nel contesto disastroso di quest’annata, ma è lievemente inferiore a quanto fatto registrare da Warehouse 13 e da Eureka (sigh, rimarrai sempre nei nostri cuori!). Per i dettagli vi rimando alla sezione Varie.

Dietro Defiance un ottimo Dallas ci saluta con un doppio episodio: per il finale si sono sfiorati i 3 milioni di telespettatori. Arrivederci famiglia Ewing, vi attenderemo con ansia per la prossima stagione.

Su ABC Family Secret Life, costante nel rating, registra un aumento in termini di telespettatori, superando la soglia del milione.

 

Martedì 16 Aprile

La Season premiére di Deadliest Catch è stato il programma più visto della giornata, seguito da quasi 3,5 milioni di telespettatori per un rating di 1,6 punti. Subito dietro troviamo Tosh.0, che registra risultati in linea con quelli della settimana scorsa. Buona la premiére di Awkward: doppio episodio e 9 decimi di rating, esattamente come l’anno scorso.

Scende The Game di 2 decimi.

 

Varie

Iniziamo subito con un appuntamento ghiotto: domani Netflix rilascerà l’intera prima stagione di Hemlock Grove. Rimanete con noi per l’aperitivo e i sottotitoli.

Per coloro che fossero interessati ai dati di sabato, relativamente a BBC America: Doctor Who è stato seguito da 920 mila telespettatori (0,37 il rating) mentre Orphan Black da 350 mila ( 0,14 punti di rating)

Defiance: ognuno tira acqua al proprio mulino, e SyFy non è da meno. Nel comunicato stampa riportato, si comunica il superamento di molti record: superate le premiére di Game of Thrones, The Newsroom, The Americans, Falling Skies e Teen Wolf. La premiére di Defiance è stata la più vista a partire dal 2006. Ma è vero? Sì, se consideriamo la fascia 18-34, come riportato dal comunicato; no, se consideriamo i telespettatori live. Ad esempio, la series premiére di Warehouse 13, per rimanere in casa SyFy, è stata seguita da 3,5 milioni di telespettatori (9 luglio 2009). E visto che il comunicato stampa ha tirato in ballo altre serie, facciamo anche noi due conti:

  • Falling Skies, premiére il 19 giugno 2011: 5,9 milioni di telespettatori live
  • The Newsroom, premiére il 24 giugno 2012: 2,1 milioni di telespettatori live
  • Game of Thrones, premiére il 17 aprile 2011: 2,2 milioni di telespettatori live
  • Teen Wolf, premiére il 5 giugno 2011: 2,1 milioni di telespettatori live
  • The Americans, premiére il 30 gennaio 2013: 3,22 milioni di telespettatori live.

Considerato l’enorme successo ottenuto dalla maggior parte di queste serie, non possiamo che augurarci il meglio per Defiance!

Ancora una volta è tutto, arrivederci al prossimo appuntamento.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

 

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su