AMC

ItaSA Numbers Cable: 12 – 18 Ottobre

Un’altra settimana insieme ai nostri show preferiti, un’altra settimana di numeri da commentare insieme! Scopriamo insieme cosa è successo!


Mercoledì 12:

Alle 21 Ghost Hunters, su SyFy, perde lo 0.3 di rating, ma è alle 22 che ci sono gli show più importanti.

South Park vince la serata, con uno strabiliante 1.7, mentre American Horror Story sul secondo gradino del podio perde il 14% di audience. In effetti il calo di AHS è troppo per essere il solito calo fisiologico post-premiere:  oltre 800mila telespettatori in meno è un dato preoccupante. Vedremo se con il terzo episodio gli ascolti risaliranno.

Buona parte di questi telespettatori sono sicuramente affluiti su USA, per il ritorno di Psych, che con un onorabile 1.0 di rating occupa il terzo gradino del podio.

Dopo il calo della scorsa settimana, Real World, su MTV, rialza la cresta insieme a Ultimate Fighter. Il rialzo di quest’ultimo tuttavia non serve a molto per i ragazzi della Blue Mountain State, che continuano a registrare un ulteriore, sia pur minimo, calo. Speriamo in un rialzo!


Giovedì 13:

Indovinate chi ha vinto gli ascolti? Devo proprio dirlo? I nostri tamarri di fiducia rimangono stabili sul 3.6 di rating, occupando il primo gradino del podio.

Su FX male Always Sunny e The League, ma non temete: sono le puntate post-premiere, ci aspettiamo di sicuro un rialzo la prossima settimana. Dobbiamo comunque tener conto che alla fine lo 0.9 dei nostri abbronzatissimi amici è un rating di tutto rispetto, se consideriamo l’intero insieme della serata e non solo gli show che ci piacciono di più. Visto in quest’ottica,  alle 22pm subito dopo il JS c’è Always Sunny, che effettua un seppur minimo traino per The League. Ma,  ripeto, dobbiamo essere fiduciosi per la settimana prossima.


Venerdì 14:

A vincere la serata del venerdì ancora una volta lo sport su TBSC, con circa 5 milioni e mezzo di telespettatori ed un rating pari a 1.5.

Poco altro da segnalare, se non un aumento per Clone Wars, mentre la stabilità di Smackdown, su SyFy, serve relativamente a poco per Sanctuary, che perde circa 50mila spettatori, quanto basta, purtroppo, per scendere dello 0.1 di rating. Temo che venerdì prossimo i dati siano ancora più bassi dato l’ingresso di Boss. Staremo a vedere.


Domenica 16:

Che dire dei dati di questa giornata? Su The Walking Dead abbiamo già detto molto, riporto per completezza i dati finali delle due premiere andate in onda prima di mezzanotte:

  • alle 21 7.257.000, con un rating pari al 3.8
  • alle 22:30 2.176, per un rating di 1.1

Parte benissimo anche il talk show sui nostri zombie, Talking Dead, che alle 12:00 AM ha un ottimo rating dello 0.6 con oltre un milione di telespettatori.

Con questi dati sfortunatamente non rimane molto per gli altri, così Dexter e Boardwalk Empire sono in discesa, accontentandosi delle briciole. Reggono Hung ed Homeland, sempre stabile dal pilot. Ultima nota su How to make it in America, su HBO alle 22:30: 631mila telespettatori, circa 200mila in più rispetto alla scorsa settimana.


Lunedì 17:

Nonostante gli oltre 12 milioni di telespettatori ed un rating pari a 5.0, Monday Night Footbal con la partita tra i Jets ed i Dolphins ha un calo di ben 1.9 nei rating. In compenso, sempre lato sport, WWE su USA vede innalzare il proprio rating.

Su ABC Family The Lying Game rimane una gradita costante, mantenendo stabili gli ascolti. Per il momento salutiamo qui le gemelle, perché la puntata andata in onda è quella del midseason.

In casa HBO dopo i più che minimi ascolti della settimana scorsa, Bored to Death rimane stabile, mentre Enlightened incrementa i propri spettatori: non dimentichiamo tuttavia che per entrambe le serie abbiamo valori estremamente bassi.

Dopo la pausa, calo per Ridicolousness su MTV, che perde lo 0.1 di rating.


Martedì 18:

Questa giornata risulta ancora appannaggio totale di Sons of Anarchy. Il risultato ottenuto da SAMCRO è ancor più forte se consideriamo che si scontrava con Body of Proof, su ABC, riuscendo finalmente a superarlo. Ricordiamo inoltre che Sons of Anarchy è stato rinnovato per una quinta stagione. C’era forse da dubitarne? Gioite, gente, gioite!

Poco altro da dire su questa giornata. Per iniziare a vedere più movimento occorrerà aspettare il primo novembre, con il ritorno di Covert Affairs.


Considerazioni varie e toto flop:

Mi duole ammeterlo, ma temo che HBO possa aver fatto fiasco con Enlightened: meno di 200mila telespettatori è veramente una cifra bassissima. Quanto ancora potrà andare avanti? 0.07 e 0.1 sono dei rating da temperature polari e temo che la cancellazione si avvicini sempre di più. Per quanto riguarda Bored To Death, essendo alla terza stagione, darei qualche opportunità in più. Cosa ne pensate voi?

Oso ricordarvi che a partire dalla prossima settimana avremo una fantastica new entry, Boss, di cui ovviamente trovate già i sottotitoli per la pre-air qui su ItaSA. Questa nuova serie renderà più interessante il venerdì. Quanto inciderà sugli ascolti il rilascio da parte dell’emittente dell’episodio pilot?


Con questo chiudo e vi do appuntamento a giovedì prossimo. A voi i commenti!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su