ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 12 – 18 Settembre

L’inizio della stagione televisiva miete le prime vittime, sia per gli eventi sportivi che per le serie in onda su reti broadcast. E’ il rosso quindi il colore dominante di questa settimana, contrassegnata dall’addio di Weeds con ascolti record.

Mercoledì 12 Settembre

A valle della première, Ghost Hunters rispetta la regola del calo fisiologico e perde 2 decimi di rating. Costante Royal Pains con un punto di rating, nonostante l’incremento dei telespettatori totali.

 

Giovedì 13 Settembre

La partita di football su NFL alle 20:30 ha catalizzato l’attenzione di 8,5 milioni di sportivi da divano, regalando all’emittente un rating di 3.8. Il post ed il pre-game occupano i rimanenti gradini del podio.

Lo spettacolo originale più visto è stato Awkward, che con 1,7 milioni di telespettatori si prepara al suo season finale.

Male la serata su FX, con Wilfred che tocca il suo series-low insieme a Louie: la consolazione, sia pur magra, è che questo è stato un rientro dopo due settimane di pausa e contro c’era la partita di football.

 

Venerdì 14 Settembre

Stabile Smackdown a 0.8, nonostante il lieve calo in termini di telespettatori. Ancorato agli stessi valori della settimana scorsa anche Boss.

 

Domenica 16 Settembre

La buona notizia è che anche per quest’anno ci siamo tolti dalle scatole le Kardashians, che  è stato lo show più visto dell’intera serata, con 3,5 milioni di appassionati del trash. Subito dopo le Kardashians, sul secondo gradino del podio troviamo qualità: la premiere della terza stagione di Boardwalk Empire è stata seguita da 2,9 milioni di telespettatori, per un rating di 1.2, in calo rispetto al season finale della passata stagione, ma in linea con la precedente première.

Solidità e stabilità sono due termini che significano tanto per Hell on Wheels, più che ancorato al suo 0.6 di rating con 2,7 milioni di telespettatori.

In ripresa Leverage per il suo summer finale: ambo gli episodi hanno ottenuto il medesimo rating.

La puntata del series finale di Weeds è stata la puntata più vista dello show, con 864mila telespettatori alle 22, per un totale di 1,28milioni per l’intera serata: l’incremento è stato del 7% rispetto alla première di questa ultima stagione, e del 55% rispetto al season finale della stagione 7.

Infine, ancora un ulteriore calo per Copper, che perde 100mila telespettatori e 0.03 decimi di rating. Rimane in ogni caso un buon risultato per BBC America.

 

Lunedì 17 Settembre

Lo sport domina l’intera serata: il football è seguito da oltre 15,5 milioni di tifosi che in tal modo donano a ESPN un rating di 6.4. A seguire WWE in tutti e tre gli slot.

Dopo il lunedì nero di Wall Street, eccone un altro. Tutti gli show di nostro interesse hanno accusato cali, più o meno consistenti.

S@B, ABC Family, perde un solo decimo di rating, così come Alphas, SyFy, che mantiene costanti i propri telespettatori. 300mila ascoltatori in meno per Warehouse 13, che scende a 0.4; anche Major Crimes, TNT.,perde lo stesso numero di ascoltatori ed un decimo di rating. Rimanendo in casa TNT si chiude con un calo di due decimi di rating la prima stagione di Perception.

Per finire, WWE stabile nello slot delle 21, in calo negli altri. Il football non si limita a vincere, domina ingenerando cali nei diretti concorrenti.

 

Martedì 18 Settembre

Sam Crow sul gradino più alto del podio: 4,2 milioni di telespettatori hanno continuato a seguirne le vicende,  facendo ottenere così a FX un rating di 2.3, nonostante il calo subito. 1,2 milioni di telespettatori in meno e ben 5 decimi di rating sono i numeri del calo fisologico. Ovviamente non possiamo che augurarci una risalita negli ascolti, perchè, signori, la qualità è innegabile. Come consolazione possiamo dire che la replica delle 23 è stata seguita da 1,6 milioni di telespettatori, per un rating di 0.6. In tal modo, nel giorno della messa in onda, i telespettatori sono 5,7milioni.

Summer finale per White Collar: anche qui un calo di due decimi e di 400mila telespettatori. Ultima puntata prima della pausa per Covert Affairs, che rientra il 16 ottobre: mezzo milione di telespettatori ed un decimo di rating in meno.

 

Varie

Il terzo episodio del Doctor Who è andato in onda sabato su BBC America: il trend è negativo. I telespettatori sono stati poco meno di un milione, per un rating di 0.39, inferiore di 0.05 rispetto a quello di sabato scorso.

Appuntamenti: venerdì in diretta concorrenza con Boss, torna Haven su SyFy, mentre domenica, dopo Boardwalk Empire, tornerà Treme con la sua terza stagione. Martedì 25 è la volta di Comedy Central che dopo la première di Tosh.0 vedrà il debutto di Brickleberry. Sempre Comedy Central il 26: South Park rientrerà dopo la pausa di mid season e Key & Peele inizierà la seconda stagione.

E’ tutto, arrivederci a giovedì prossimo!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su