A&E

ItaSA Numbers Cable: 13 – 19 Marzo 2013

Questa settimana arrivederci e benvenuti si mischiano in un mix di emozioni che solo le nostre serie tv sanno darci. Scopriamo insieme chi entra e chi esce.

Mercoledì 13 Marzo

Niente male l’episodio di Duck Dynasty in onda alle 22:30: oltre 8 milioni di americani erano sintonizzati su AEN per vedere lo show, regalandogli un incremento di un decimo. Sempre Duck Dynasty scende nello slot delle 22. Continua l’altalena per The Americans, che questa volta vola verso il basso, così come Workaholics. Bene Southland, con il secondo rialzo consecutivo. Leggera ripresa, in termini di telespettatori, per Psych, ancorato a 9 decimi di rating.

 

Giovedì 14 Marzo

Sempre Swamp People sul gradino più alto del podio virtuale di una serata che appare in tono minore. Tutti gli show seguiti infatti accusano perdite, e se Swamp People rimane fermo a 1,6 punti di rating pur perdendo circa 250.000 telespettatori, lo stesso non si può dire per gli altri. Alle 21:30 assistiamo ad un altro series low per Anger Management, che atterra a 850.000 unità. Perde 2 decimi anche Archer, che segna in tal modo il secondo calo consecutivo.

Due decimi in meno anche per Ridicolousness, che ottiene poco più di di 1,5 milioni di telespettatori.

 

Venerdì 15 Marzo

Scende di ben due decimi di rating Smackdown, vinto dalla concorrenza su Disney Channel: Wizards Return: Alex vs. Alex è stato seguito da 5,8 milioni di telespettatori, lasciando ben poco a SyFy e al suo show.

Season high per Spartacus che supera la fatidica soglia del milione di telespettatori, per mezzo punto tondo di rating. Ottimo season finale per Banshee, che chiude con un rialzo. Per i dettagli, vi rimando alla sezione Varie.

 

Domenica 17 Marzo

Indovinate qual è stato lo show più visto della giornata? Che domande lapalissiane pongo? The Walking Dead è l’ovvia risposta. Una lieve flessione c’è stata, di due decimi, ma se guardiamo l’intero panorama alle 21, possiamo ritenerci soddisfatti. Alle 20 The Bible riprende 3 decimi di rating, avvalorando ancora una volta la regola non scritta del calo fisiologico post premiére. Real Housewives of Atlanta continua il trend negativo e perde un altro decimo per strada.

Alle 21, come anticipato, stravince The Walking Dead, che lascia da parte 800.000 telespettatori. Più che costante l’ottimo Shameless, saldamente ancorato ai suoi 8 decimi, così come Kourtney & Kim su ENT. Army Wives soffre del calo fisiologico, ma in maniera contenuta: solo uno il decimo perso e poche decine di migliaia di telespettatori. Brutto invece il season finale di Girls, che scende nei numeri quanto nel rating registrati la settimana scorsa.

Alle 22 troviamo il terzo e il quarto show più visti dell’intera giornata: parliamo ovviamente di Talking Dead, in rialzo di un decimo, e Vikings, che sale di 2 decimi di rating, arrivando a superare quota 4,8 milioni di telespettatori. The Client List non soffre del calo fisiologico post premiére e anzi sale, arrivando al punto intero. Piccola perdita per House of Lies, mentre Californication sale leggermente.

 

Lunedì 18 Marzo

Se c’è una qualsiasi forma di sport, essa apparirà come uno dei programmi più visti della giornata. ESPN ringrazia sentitamente per i 3,8 milioni di telespettatori che le hanno regalto 1,7 punti di rating per la partita di basket. Ovviamente un simile evento non poteva non inficiare gli altri programmi. In particolare WWE accusa il colpo, registrando un rating di 1,5 punti per tutti e tre i suoi slot, con perdite di 3,3 e 2 decimi rispettivamente. In tal senso va male la premiére di mid season di The Secret Life Of The American Teenager (l’ho scritto oggi, non lo scrivo più!): solo 1,3 milioni i telespettatori. Non è un series low, ma ci si sarebbe aspettato di più.

Buona la prova di Dallas, nonostante un cospicuo calo di spettatori scende di un solo decimo di rating, mentre Being Human US rimane a 4 decimi di rating. Alle 22 stravince Bates Motel, con 3 milioni di telespettatori ed un rating di 1,3. Se contiamo il trash, allora il primato spetta a Teen Mom con 1,4 punti di rating. Parleremo di Bates Motel nella sezione Varie.

Costante Lost Girl a 4 decimi di rating mentre Monday Mornings perde la bellezza di 600.000 telespettatori.

 

Martedì 19 Marzo

Un Tosh.0 in grande forma conquista la prima posizione dei 100 show più visti della giornata, con un rating di 1,3 e 2,1 milioni di telespettatori. Subito dietro troviamo le bugiardelle di ABC Family, Pretty Little Liars, che per il loro season 3 finale si regalano un punteggio di rating discreto: 1,2. Durante questa stagione il season high è stato registrato per la mid-season premiére a gennaio, mentre sia la season premiére che finale ottengono risultati grossomodo simili. Di sicuro il dato è inferiore, e di tanto, rispetto al season 2 finale, seguito da 3,7 milioni di telespettatori.

Dietro le bugiardelle, fa il suo esordioTwisted con 1,2 milioni di telespettatori e mezzo punto di rating: decente ed in linea con il season finale di The Lying Game. Cosa succederà martedì prossimo senza il traino bugiardesco?

Face Off sale di un decimo di rating. Alle 22 stabile Justified, mentre Cougar Town dà segnali di ripresa e sale di un decimo. Male invece Snooky & Jwoww, che lascia per strada la bellezza di 300.000 telespettatori.

 

Varie

Tra le news annoveriamo il rinnovo di Hot in Cleveland, per una meritatissima quinta stagione, e la cancellazione di Enlightened, che si ferma così alla seconda stagione. Ora, capiamo che specialmente le premium cable come HBO guadagnino da altre fonti, però era anche impossibile pensare ad una terza stagione con i risultati fatti dallo show.

Venerdì scorso abbiamo salutato Banshee. I dati, della stagione quanto della singola puntata, sono veramente buoni: supera la ben nota Strike Back, non solo per i dati del season finale, ma anche come media stagionale: 433.000 live e 727.000 L+7 di Banshee contro  303.000 L/512.000 L+7 della seconda stagione e 290.000 L/441.000 L+7 di Strike Back.  La vera ciliegina sulla torta è che la sommatoria totale dei telespettatori (13,4 milioni) è superiore a ben più note serie in onda sulla sorella maggiore, HBO, quali Enlightened (6,28 milioni, ma tanto abbiamo visto che fine abbia fatto) e Treme (9,52 milioni). Ben fatto sceriffo Hood, alla prossima stagione!

Altri numeri: lunedì si è assistito alla premiére di Bates Motel, un vero successo per A&N. Sono stati 3 i milioni di telespettatori live per l’episodio, che sommati alla replica delle 11 portano alla cifra di 4,6 milioni di telespettatori, rendendo la serie stessa una hit per l’emittente. Di questi telespettatori, 2,5 milioni ricadono nella fascia 25-54 e 2,4 milioni in quella 18-49, la più importante. Queste crifre hanno reso la serie la più guardata nelle due fasce d’età indicate per A&N. Non sorprende dunque il comunicato stampa rilasciato da Bob De Bitetto, presidente del network, che si è detto “estremamente soddisfatto per la risposta iniziale” e ha aggiunto “siamo molto fiduciosi che continuerà ad attirare più ascoltatori”. Come dargli torto? Le premesse sono ottime ed il verdetto del pubblico altrettanto. Vedremo cosa accadrà con la seconda puntata lunedì prossimo. Intanto, se non l’avete letto, QUESTO è l’aperitivo del blog!

Cosa pensate di quanto accaduto durante questa settimana? E cosa succederà la prossima? Ditelo nei commenti.

Arrivederci al prossimo appuntamento.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su