AMC

ItaSA Numbers Cable: 14 – 20 Dicembre

Sempre più serie giungono al proprio season finale. Nessuno vuole scontrarsi con il Natale e con gli evergreen che vengono riproposti dalle varie emittenti. Assistiamo quindi ad un periodo generale di cali d’ascolto, eccezion fatta per i season o mid-season finale. Vediamo insieme cosa è successo giorno per giorno, senza dimenticare la domanda della settimana: quale show ha visto il proprio rating alzarsi di quasi tre punti?


Mercoledì 14 Dicembre

American Horror Story, candidato ai Golden Globe, perde altri due decimi di rating, arrivando a 1.4. I dati in se non devono destare preoccupazione, perché oltre agli show riportati in tabella, molti altri spettacoli sono andati in onda alle 22, con speciali natalizi. Non dimentichiamo inoltre cosa è andato in onda sulle reti broadcast. Nel complesso, dunque, i dati sono soddisfacenti.

Dopo la premiere, Sons of Guns e Moonshiners perdono 2 decimi di rating: calo fisiologico prevedibile.

Psych, con l’ultimo episodio, rialza la testa guadagnando un decimo: rivedremo Psych a gennaio dopo la pausa.

Hot in Cleveland rimane stabile rispetto alla settimana scorsa.

Real World continua la progressione positiva, guadagnando un altro decimo e salendo a 0.9.


Giovedì 15 Dicembre

Poco da dire questo giovedì. Non è solo lo sport a perdere ascoltatori con un punto intero di rating, ma anche tutti gli altri show.

Su MTV ambo gli episodi di Beavis & Butt-Head perdono, giungendo a 0.7 di rating.

In casa FX la situazione va leggermente meglio, perché è il solo Always Sunny in Philadelphia a perdere circa 700mila telespettatori. The League si mantiene invece stabile.

L’unica buona notizia arriva da Burn Notice che recupera quanto perso ed arriva a 2,8 milioni di telespettatori e raggiunge l’1.1 di rating.


Venerdì 16 Dicembre

Poco da dire per quanto riguarda questo venerdì. Domina incontrastata Discovery, con il suo Gold Rush. Su SyFy male Sanctuary che scende di un decimo di rating. Meglio non fa neanche Smackdown. Possiamo dire che nella serata ci sono stati cali generali tranne che per Gold Rush.


Domenica 18 Dicembre

Ultima domenica prima di Natale: cresce la voglia di stare in casa. Ed in casa vincono le casalinge di Atlanta dominando con 1.8 tutti gli altri show via cavo.

Stabili Leverage e Hell on Wheels, su Showtime ci lasciano Dexter ed Homeland, con le loro season finale. Già rinnovati per una stagione Homeland e per due stagioni Dexter, gli ascolti sono stati più che buoni. Dexter in rialzo di un decimo, mentre Homeland di ben due decimi di rating.


Lunedì 19 Dicembre

La partita su ESPN ha visto scontrarsi i 49ers e gli Steelers. Queste due squadre hanno letteralmente calamitato l’attenzione e hanno fatto si che si passasse da 3.7 di rating a 6.4 con oltre 16,6 milioni di telespettatori: un incremento di oltre 7 milioni. Complimenti a ESPN. Se dunque alla domanda avevate risposto NFL avete indovinato.

Su USA non è andata molto bene: ambo gli episodi di WWE sono risultati in calo,  assestati su di un rating di 1.6.

Lato TNT sia The Closer quanto Rizzoli & Isle si sono mantenuti sui valori della settimana scorsa.

Season finale per Ridicolousness: sono aumentati i telespettatori ma il rating è rimasto invariato.


Martedì 20 Dicembre

Giornata totalmente negativa. Storage Wars, su AEN, perde ben 4 decimi di rating: tanto, ma raccoglie abbastanza telespettatori da ottenere in ogni caso il gradino più alto del podio tra le trasmissioni cable più viste della giornata. Sul terzo gradino troviamo Storage Wars: Texas, che di decimi ne ha persi ben 5.

La seconda posizione è invece occupata dalle mammine di MTV: Teen Mom ha perso solamente due decimi.


Considerazioni varie

Le nostre tabelle diventano giorno dopo giorno sempre più scarne. Il 25 Dicembre è ormai alle porte e inevitabilmente è periodo di buonismo, di filmoni straclassici et similia: saranno loro a monopolizzare i telespettatori per questo periodo. Per non affrontare il Natale, le serie sono andate in pausa, chi prima chi dopo. L’ultima a salutarci per lo hiatus è stata Psych. Altre serie invece hanno semplicemente terminato la propria stagione: questa settimana ci hanno salutato Dexter, Homeland e Ridicolousness. Così noi “addicted” dobbiamo sospirare ed aspettare pazientemente. L’attesa non sarà lunga. Ed inizieremo subito con ABC Family che già dal 2 gennaio ha programmato The Lying Game. Insomma: portiamo pazienza, poichè verremo ricompensati.

Per la settimana prossima sono prevedibili cali negli show, a meno di non essere a tema natalizio.

Voi cosa pensate della settimana appena trascorsa?

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su