Ascolti

ItaSA Numbers Cable: 16 – 22 ottobre 2013

Bentrovati! Tante cose sono successe in questi sette giorni che intramezzano un appuntamento e l’altro. Siete curiosi di sapere come sono andati i vostri show? Continuate a leggere e scopriamolo insieme.

 

Mercoledì 16 ottobre

20131016

Secondo calo consecutivo per Duck Dynasty, che perde ben 3 decimi di rating. Nonostante questo i cacciatori di anatre continuano ad essere lo show più visto dell’intera giornata.

American Horror Story: Coven accusa il calo fisiologico e lascia per strada 1 milione di telespettatori e mezzo punto di rating. Ma i cali della serata non finiscono qui. Su Comedy sia South Park che Key & Peele continuano a seminare decimi di rating per strada, con il primo che ne lascia ben 3.

Notizie parzialmente positive arrivano da FXX, dove It’s Always Sunny in Philly rimane costante a 4 decimi, pur innalzando il numero di telespettatori live, mentre The League sfiora i 4 decimi di rating. Bravi!

 

Giovedì 17 ottobre

20131017

Avevate dubbi sul football? Illusi. Magari le squadre in campo non sono quelle di punta, ma, ehi, è il football, ed in quanto tale viene guardato. Il calo è stato di 8 decimi e di 1,8 milioni di telespettatori.

Su USA Network sono tornati White Collar e Covert Affairs. Neal registra 2,5 milioni di telespettatori, in linea con i dati della season 3 finale. Questo tuttavia è stato l’esordio più basso mai registrato per White Collar. Di sicuro influenza il giorno, il giovedì che per antonomasia è il giorno più duro, contro tutti i programmi TOP delle broadcast, ed il periodo, poiché le stagioni 2 e 3 sono andate in onda d’estate, mentre la stagione 1 ha esordito a fine ottobre.

Covert Affairs torna dopo una pausa di un mese, pausa che, insieme ai programmi in onda sulle reti broadcast ed al cambio di giorno, ha tolto mezzo milione di telespettatori alla serie.

 

Venerdì 18 ottobre20131018

Ovviamente la partita del campionato di baseball è stato l’evento più seguito della giornata: 6 sono stati i milioni di telespettatori che si sono sintonizzati su TBSC. Subito dietro ESPN con il College Footbal. Smackdown, nonostante la concorrenza, si dimostra solido ed incrementa il proprio rating di un decimo.

Haven, d’altro canto, continua ad essere più che costante con i suoi quattro decimi di rating, oscillando di volta in volta solo con i telespettatori live.

 

Domenica 20 ottobre

20131020

The Walking Dead cala di 2,1 milioni di telespettatori, perdendo 1,1 punto di rating. Normale calo fisiologico dopo la premiére. Dietro Talking Dead si mantiene costante. Niente Kardashian questa domenica, che si prendono una settimana di pausa. Ne approfitta Boardwalk Empire, che torna a 8 decimi di rating e supera la soglia dei 2 milioni di telespettatori.

Dietro Boardwalk Empire sia Eastbound & Down che Hello Ladies non colgono l’occasione: i loro dati risultano non pervenuti.

Su Showtime Homeland lascia per strada qualche decina di migliaia di telespettatori, quanto basta, tuttavia, per scendere di un decimo. Di Master of Sex purtroppo non sono giunti i dati.

Lato Lifetime assistiamo ad un calo generale: ambo gli show perdono, ma le Streghe scivolano di ben due decimi.

 

Lunedì 21 ottobre20131021

Football: Colts contro i Chargers, evento seguito da oltre 13 milioni di telespettatori. ESPN come al solito ringrazia. Su USA Network WWE perde nei primi due slot orari, scendendo addirittura sotto i 4 milioni di telespettatori, mentre nel terzo slot rimane a 1,7 puntyi di rating. Teen Mom, MTV, continua la sua discesa.

 

Martedì 22 ottobre

20131022

Insolita accoppiata in cima alla classifica: i duri contro le Pretty Little Liars. Sam Crow vince facilmente la serata, con 4,4  milioni di telespettatori, in salita di un decimo rispetto alla scorsa settimana.

Le bugiardelle sono tornate eccezionalmente per il lancio di Ravenswood e sono state seguite da 3,1 milioni di telespettatori. Di questi solo 2,1 hanno guardato la series premiere che seguiva. Come si comporterà Ravenswood la settimana prossima? Riuscirà ad entrare nei top 100 show della giornata? Solo il tempo potrà darci una risposta.

Per quanto riguarda Comedy Central, sia Tosh.0 che Brickleberry sono in negativo. Per il primo è il secondo calo consecutivo, mentre per il secondo è una discesa dopo la buona prova della settimana scorsa.

Awkward è tornato per gli ultimi due episodi della terza stagione, registrando 1,5 milioni di telespettatori, in salita rispetto agli 1,2 di giugno.

 

Varie

Iniziamo subito con le buone notizie: TNT rinnova Franklin & Bash per una quarta stagione, mentre Showtime ha rinnovato Homeland e Master of Sex, rispettivamente per una terza e per una seconda stagione da 12 episodi.

Per quanto riguarda gli appuntamenti segnaliamo solo Strike Back: Origins, su Cinemax, domani sera alle 22. Occorrerà aspettare novembre per avere qualche novità nei nostri programmi.

Ancora una volta è tutto, arrivederci a giovedì prossimo con ItaSA Numbers Cable.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su