ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 2 – 8 Gennaio 2013

Pian piano scaldiamo i motori per entrare nel vivo della stagione primaverile delle nostre serie TV preferite. Scopriamo insieme chi è tornato a farci compagnia e chi invece verrà nei giorni a seguire.

Mercoledì 2 Gennaio

The Sugar Bowl, football, ha attirato dinanzi al televisore la bellezza di 10 milioni di telespettatori, consegnando in tal modo a ESPN lo scettro virtuale della serata. Segue Moonshiners su Discovery, in calo di un decimo di rating rispetto a due settimane fa, mentre Amish Mafia sale di un decimo.

Torna American Horror Story dopo la breve pausa, e lo fa scendendo di un decimo di rating. La serata continua in maniera negativa anche per TVL, dove Hot in Cleveland perde un decimo di rating, mentre Happily Divorced si mantiene costante ma arriva pericolosamente al limite del milione di telespettatori. I numeri possono sembrare brutti, ma ricordate che in ogni caso si parla del 2 gennaio e molte persone sono ancora nel pieno delle vacanze.

 

Giovedì 3 Gennaio

Ancora football: The Fiesta Bowl, ESPN, è stato seguito da 12 milioni di telespettatori, togliendo alle altre reti svariate decine di migliaia di ascoltatori. Buckwild, su MTV, è andato a sostituire il Jersey Shore ed è stato il programma non sportivo più visto dell’intera giornata, con un rating di 1.4 per 2,5 milioni di telespettatori.

 

Venerdì 4 Gennaio

Con il fine settimana hanno ufficialmente inizio i rientri e gli inizi delle stagioni. I risultati sono positivi: Smackdown sale di 2 decimi di rating e 900mila telespettatori sintonizzati su SyFy in attesa di vedere l’ultima stagione di Merlin, che ha debuttato con 1,6 milioni di fan per un rating di 0.4. Il mattatore della serata è stato ovviamente Gold Rush, che sale di 7  decimi, insidiato sul suo podio dal basket, ESPN,  alle 22:42 (1.4 i punti di rating).

Molto buona la premiére di Portlandia, che registra un incremento del 30% rispetto alla precedente stagione; i punteggi di rating non sono presenti, mentre sono riportati i telespettatori.

 

Domenica 6 Gennaio

Sempre Real Housewives of Atlanta sul gradino più alto del podio, in aumento di due decimi rispetto a domenica scorsa. A causa di ritardi lato Nielsen, non sono giunti i dati reltivi ai telespettatori. Occorre accontentarsi dei soli punti di rating.

 

Lunedì 7 Gennaio

Il campionato BCS ha fatto man bassa delle posizioni più in alto degli show più seguiti della giornata. Dico il numero di telespettatori tutto d’un fiato: ventiseimilionitrecentoottantamila. Per un rating di 9.2 punti: ESPN sentitamente ringrazia.

WWE si rialza di 4,3 e 6 decimi rispettivamente negli slot delle 20, 21 e 22. Si vede che si ritorna alla normalità con le feste alle spalle.

Rientri su ABC Family, con la premiére di Switched At Birth: 1,7 milioni di ragazzine hanno seguito l’inizio della seconda stagione. Meno coloro che sono rimaste a vedere la seconda metà della prima stagione di Bunheads.

Bene su MTV Teen Mom II, che sale di ben 600mila telespettatori e 3 decimi di rating.

 

Martedì 8 Gennaio

Ancora rientri su ABC Family, e che rientri! Le bugiardelle tornano in grande stile, con 3,2 milioni di telespettatori ed un rating di 1.4, superando Justified di un decimo. Season première da record per The Lying Game, che marca in tal modo il proprio series high: 0.7 e 1,5 milioni di telespettatori.

La season premiére di Justified risulta essere la più vista dopo il pilot, posizionandosi sul secondo gradino del podio tra gli episodi più seguiti: complimenti!

Niente male anche Cougar Town che racimola un discreto 1.1 di rating.

 

Varie

Continuano gli appuntamenti. Domani su Cinemax, Banshee, mentre domenica ci aspettano grandi serie. A partire dalle 21, su HBO, andranno in onda la seconda stagione di Girls e la seconda di Enlightened. Showtime rilancia con Shameless alle 21, seguito da House Of Lies e Californication, giunti rispettivamente alla terza, seconda e sesta stagione.

Lunedì 14 sarà la volta di SyFy che dalle 20 lancia in sequenza Continuum (S1), Being Human US (S3) e Lost Girl (S3). Sempre Syfy è il luogo di ritrovo per Face Off e Total Blackout il martedì, mentre il mercoledì con Ghost Hunters e Ghost Mine. Sempre mercoledì torna il blocco comedy di Comedy Central, con WorkaholicsKroll Show.

Direi che per il momento è tutto, arrivederci alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su