A&E

ItaSA Numbers Cable: 20 – 26 Marzo 2013

In vista del fine settimana di festa, diamo uno sguardo a quanto accaduto ai nostri telefilm preferiti, con un’occhio al passato ed uno al futuro. E molti di voi mi avranno già capito.

 

Mercoledì 20 Marzo

I cacciatori di anatre conquistano i primi due gradini del podio virtuale, sia pur con un calo di un decimo di rating in ambo gli slot. Ma i segnali negativi della serata non si fermano a Duck Dynasty. Scende infatti Southland, che perde il decimo guadagnato la settimana scorsa. Per Psych il calo è ancora più consistente, poichè i decimi persi sono ben 2. Saldi, per loro fortuna, il già rinnovato The Americans e Workaholics.

 

Giovedì 21 Marzo

Come sempre Swamp People domina la scena: l’incremento di telespettatori, saliti fino alla quota di 4,8 milioni, non corrisponde ad un incremento di rating. Stabile Ridicolousness sugli 8 decimi di rating, mentre Archer sale di un decimo.

 

Venerdì 22 Marzo

Sorpresa in casa SyFy dove Smackdown sale di ben due decimi di rating, sfiorando la soglia dei 3 milioni di telespettatori. Piccolo calo per Spartacus in vista del series finale di venerdì prossimo.

 

Domenica 24 Marzo

Come al solito è la tripletta Walking DeadBibleTalking Dead a conquistare le prime tre posizioni, con Vikings ai piedi del podio. In questa domenica anomala, vedimo Walking Dead scendere nel rating ma sfiorare quota 11 milioni di telespettatori live. Il calo di The Bible è invece parallelo alla perdita di telespettatori. Contestualmente, Real Housewives of Atlanta fa un balzo in avanti di 2 decimi di rataing.

Con Shameless più che ancorato a 8 decimi, Army Wives si riprende dal calo fisiologico e sale di un decimo. Salgono anche le Kardashian.

Alle 22 buona prova di House of Lies che conquista i 4 decimi pieni, mentre Vikings perde 300 mila telespettatori. Piccolo calo anche per The Client List, ma osservando il numero di telespetttori non possiamo non osservare che questa oscillazione risulta essere più che normale. Talking Dead sfiora i 4,5 milioni di telespettatori: sicuramente tutti a fare speculazioni sull’attesissima season finale della settimana prossima. E qui vi rimando alla sezione Varie. Al momento nulla si sa di Californication.

 

Lunedì 25 Marzo

Tralasciando WWE che sale in tutti e tre i suoi slot di 1,3 e 2 decimi di rating, assistiamo ad una più che eccellente performance di Bates Motel: stabile nel rating, ed un calo di 200 mila telespettatori. Non possiamo che augurarci che questo rimanga il trend per la serie.

La serata è costellata di alti, bassi, e costanti. Nella prima categoria possiamo trovare, gioite, Being Human che guadagna 2 decimi di rating, e Teen Mom. Nella seconda annoveriamo Dallas e Lost Girl: entrambi perdono un decimo di rating. Ancorati ai precedenti punteggi sono Secret Life e Monday Mornings, oltre al già detto Bates Motel.

 

Martedì 26 Marzo

Poca fortuna per Twisted, lanciato martedì scorso in coda a Pretty Little Liars: non è rientrato nei top 100 show della giornata. Buona la prestazione di Face Off, SyFy, che consolida quanto ottenuto per il primo dei quattro episodi speciali che chiuderanno questa stagione. Il vincitore della serata è Tosh.0 che dimostra ancora un volta di essere un mattatore con un incremento di ben due decimi di rating. Sale anche il trash su MTV, mentre scendono Justified e Cougar Town.

 

Varie

Buone notizie per Abed e tutti i fan di Cougar Town: la serie è stata ufficialmente rinnovata per una quinta stagione. Sempre tra i rinnovi, le nostre  bugiardelle avranno una quinta stagione ed uno spin off, intitolato Ravenswood. Freschi di giornata sono gli annunci dei rinnovi in casa FX: Justified, It’s Always Sunny in Philadelphia, The League e Legit sono stati rinnovati per le stagioni 5, 10, 5-6 (ossia The League ottiene due stagioni) e 2 per Legit. Tranne Justified, tutte verranno trasmesse su FXX a partire dal prossimo anno.

Veniamo agli appuntamenti: i fan più fedeli e quelli più accaniti avranno segnato le date sui calendari già da tempo, ormai. Noi ci limitiamo a fungere da promemoria. E dunque: sabato 30 Marzo, affinate il vostro udito per sentire il rumore del Tardis, torna Doctor Who su BBC America, seguito dalla series premiére di Orphan Black. Domenica, giorno clou: alle 9, HBO, Game of Thrones. Basti questo. Segnaliamo inoltre un’altra miniserie in casa PBS: Mr. Selfridge, alle 9 pm. Mercoledì 3 aprile, sempre su BBC America, andrà in onda la prima parte di Spies of Warsaw, precedentemente vista in casa BBC e con protagonista David Tennant. I sottotitoli sono già su ItaSA.

Questa domenica, la domenica di Pasqua, ci sarà un duello, virtuale, all’ultimo sangue. Alle 21 infatti su AMC ci sarà la season finale di The Walking Dead, mentre su HBO ci sarà la season premiére di Game of Thrones. Cosa succederà? Boom per Walking Dead o ascolti costanti e ottimo esordio di Game of Thrones? Dite la vostra nei commenti!

 

Bene, anche per questa volta abbiamo finito: vi saluto e vi do appuntamento a giovedì prossimo per scoprire chi avrà indovinato, o ci sarà andato più vicino, i ratings di domenica 31 marzo.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su