ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 23 – 29 Gennaio 2013

Sempre insieme, per controllare l’andamento delle nostre serie TV preferite. Questa settimana salutiamo American Horror Story: Asylum, che ci lascia con un buon season finale in attesa della prossima stagione.

Scopriamo insieme come sono andate, verificando anche le season premiére di Spartacus e di Dallas.

 

Mercoledì 23 Gennaio

I due show originali più visti della serata sono stati Moonshiners su Discovery ed il season finale di American Horror Story: entrambi mantengono gli stessi punteggi della settimana precedente. E’ tornato per la seconda parte di stagione Necessary Roughness su USA Network: 0.6 il punteggio di rating, in linea con quello del 29 agosto, ma i telespettatori sono circa 500mila in meno.

In generale la serata è all’insegna della costanza, tranne per quegli show che sono a valle della premiére. Note particolari riguardano Hot in Cleveland, che si rialza di 300mila telespettatori, con conseguente incremento in termini di rating. Sorride anche Happily Divorced, con più 200mila unità. Del Kroll Show invece non ci sono notizie al momento.

 

Giovedì 24 Gennaio

La serata è stata ad appannaggio di MTV, con Buckwild che continua la sua salita, arrivando a quota 1.4 punti di rating e 2,6 milioni di telespettatori. Segue, ovviamente, lo sport. TNT ha mandato in onda due partite del campionato di basket: la prima alle 20 è stata seguita da 2,5 milioni di telespettatori, per un punto di rating; la seconda, alle 22:40, è stata seguita da 1,4 milioni di fan, con un rating di 0.7. Suits su USA Network scende in termini di rating, ma acquista circa 200mila telespettatori in più.

Lato FX, Anger Management lascia per strada 500mila telespettatori rispetto alla premiére. Bene invece Archer che vede crescere il suo rating, mentre Legit rimane sugli stessi valori della settimana scorsa.

 

Venerdì 25 Gennaio

Come da tradizione, Gold Rush vince, nonostante il secondo calo consecutivo. Bene Smackdown su Syfy che torna al di sopra dei 3 milioni di appassionati, mentre Merlin, alle 22, accusa un calo di un decimo di rating.

Torna per la terza ed ultima stagione Spartacus, con poco più di 900mila telespettatori e 3 decimi di rating. L’anno scorso i telespettatori live erano 1,3 milioni ed i punti di rating erano 0.6. E’ anche vero che l’anno scorso Spartacus andava in onda alle 23. La competizione alle 9 è più forte, quindi un calo ci può stare. Il problema potrà al più sorgere per l’ipotesi spin-off che era stata ventilata e che dovrebbe incentrarsi sulla figura di Giulio Cesare. La sorte di tutto verrà decisa nelle prossime settimane.

 

Domenica 27 Gennaio

Real Housewives of Atlanta si riprende in maniera più che egregia, salendo di ben 4 decimi di rating. Anche Shash of Sunset torna in alto con  +0.1 Lo scontro tra Showtime ed HBO pende a favore della prima. Shameless sale di ben 3 decimi di rating, sfiorando la soglia dei 2 milioni di telespettatori. Grande passo in avanti anche per House of Lies che, nonostante il rating sia salito di un solo decimo, vede crescere i suoi telespettatori di ben 200mila unità. Bene anche Californication.

Girls ed Enlightened salgono entrambe, dimostrando che i cali precedenti erano quelli fisiologici a valle delle rispettive premiére. La ripresa è stata di 200mila telespettatori per Girls e di poco meno di 50mila per Enlightened.

La nota di trash vede le Kardashian stazionarie a valle della premiére.

 

Lunedì 28 Gennaio

USA Network con WWE sui gradini più alti del podio virtuale, tallonati dalle madri adolescenti di MTV. Per tutti si registrano aumenti. In particolare WWE è salita di 3, 5 e 4 decimi di rating negli slot delle 20, 21 e 22 rispettivamente. Teen Mom invece sfiora i 3 milioni di telespettatori e sale di 2 decimi di rating.

Serata agrodolce per ABC Family, con Switched at Birth che sale di un decimo di rating, lo stesso decimo che viene perso da Bunheads.

Segnamo un “ni” anche per SyFy, con Continuum e Lost Girl che hanno una lieve perdita in termini di telespettatori, ma rimangono costanti nel rating. Being Human US sale di un decimo di rating grazie a 300mila persone che si sono ricordate di questa piccola perla.

Veniamo a cose serie: ::Italian Oil Addicted:: . Dallas è rientrato, ma con brutti numeri. La colpa non è della qualità dello show, sempre fenomenale, ma è imputabile al cambio di giorno e di stagione subìto dallo show. Io tuttavia, e lo dico oggi a valle dei primi due episodi, prevedo un signor ascolto per Dallas con la puntata in cui diremo addio definitivamente a Larry Hangman.

 

Martedì 29 Gennaio

Le bugiardelle sono in pole position! Con un punteggio di rating uguale a quello della settimana scorsa, Pretty Little Liars vede il numero dei propri telespettatori salire di ben 200mila unità. Tale forza non poteva non trainare al meglio anche The Lying Game, i cui telespettatori aumentano di circa 100mila unità. Bene Face Off su SyFy, che sale di ben 2 decimi di rating.

Ma è alle 10 di sera che le cose si fanno interessanti. Sfortunatamente Justified scivola di un decimo di rating, colpa di 400mila telespettatori che hanno rivolto altrove la loro attenzione. Scende anche, e qui non posso certo lamentarmi, Snooki & Jwoww di un decimo.

Cougar Town rimane più che ancorata a 0.9 grazie ai fedelissimi fan. Costante a 0.9 anche White Collar.

 

Varie

Prima degli appuntamenti, un po’ di notizie sparse. Sul fronte rinnovi, Showtime gioca d’anticipo e rinnova dopo tre soli episodi Shameless, House of Lies e Californication per la stagione quattro, tre e sette, rispettivamente. Sin dal loro ritorno, tutti e tre gli show hanno dimostrato di essere in grande forma rispetto alle precedenti stagioni: Shameless registra un aumento del 22% rispetto alla scorsa stagione, House of Lies del 10% e Californication del 21%.

Altro rinnovo: Cinemax non può che essere soddisfatta degli ascolti di Banshee e la premia con l’ordine per una seconda stagione. Premi anche oltre oceano, dove la BBC ha rinnovato Ripper Street.

Prima che lo chiediate: gli ascolti di Cinemax sono esigui, poichè il canale è piccolo. Al momento gli ascolti viaggiano sui 400-480mila telespettatori, un risultato più che egregio.

Per quanto riguarda gli appuntamenti ricordo domani sera Netflix: House of Cards, con Kevin Spacey. TNT lancia lunedì alle 22 Monday Mornings, mentre Comedy Central martedì vede il rientro di Tosh.0.

Arrivederci al prossimo appuntamento.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su