Complice il Memorial Day ed i playoff di basket, con molte serie concluse, i giorni feriali sono stati appannaggio dello sport. Sempre a causa del Memorial Day i dati d’ascolto sono stati rilasciati in ritardo influenzando anche il nostro appuntamento settimanale.
Diamo uno sguardo agli avvenimenti, iniziando a tenerci pronti per l’avvio della stagione estiva.
Mercoledì 23 Maggio
ESPN domina la serata trasmettendo Boston @ Philadelphia: 5.4 milioni di appassionati hanno seguito la vittoria dei Sixers sui Celtics.
Tolto lo sport, lo show più visto risulta essere Duck Dinasty, su AEN: alle 22:30 2,5 milioni di delespettatori guardavano lo show, regalando all’emittente il rating di 1.2, in salita di tre decimi rispetto alla settimana scorsa. Niente Hot in Cleveland né Happily Divorced, in pausa: li troveremo mercoledì prossimo in vista dello sprint finale.
Giovedì 24 Maggio
Ancora ESPN: gli Heat battono i pacers per 105 a 93 e quasi 6,9 milioni di telespettatori hanno seguito il match. Nessun dato per Punk’d che non rientra nell’elenco dei 100 show più visti della giornata. Ce ne faremo una ragione. Lo show più visto, non sport, risulta essere stato Swamp People, su History, con 3,8 milioni di telespettatori per un rating di 1.3.
Venerdì 25 Maggio
Per il fine settimana del memorial day USA non rischia e non manda in onda Fairly Legal né Common Law; lo stesso dicasi per Starz che non trasmette Magic City. In questo modo Smackdown è stato lo show originale, ossia non una replica, più visto dell’intera giornata con 2,6 milioni di telespettatori, in calo di un decimo di rating rispetto ai dati precedenti.
Domenica 27 Maggio
Oklahoma City @ San Antonio, con la vittoria degli Spurs per 101 a 98: la partita è stata seguita da oltre 7,7 milioni di telespettatori, un risultato sufficiente a dominare l’intera serata e che ha tolto telespettatori a molti altri show. La presenza di questo evento sportivo ha fatto desistere le reti dal trasmettere i propri programmi. In particolare niente The Client List su Lifetime (ricordiamo che Army Wives è in pausa) mentre Showtime non ha trasmesso nessuna delle proprie serie.
In calo dunque Game of Thrones su HBO che lascia per strada 4 decimi di rating e mezzo milione di telespettatori: niente porta a contraddire l’ipotesi che in mancanza dei playoff Game of Thrones avrebbe potuto far segnare un serie high, che personalmente do per scontato domenica prossima in occasione dell’ultima puntata da 70 e dico 70 minuti.
Male anche Veep che perde un decimo di rating mentre Girls fa registrare un risultato più che positivo: superati gli 850mila telespettatori ed ottenuto il mezzo punto di rating. Complimenti.
In casa AMC il numero di telespettatori totali per The Killing è rimasto invariato, mentre è sceso il rating. Mad Men invece rimane stabile con il rating mentre totalizza 2,6 milioni di telespettatori, lasciando presagire buone cifre per il season finale. Per concludere le nostre starlette: Keeping Up Kardashian perde il 40% degli ascolti, scivolando su di uno 0.6 di rating e superando i poco il milione e 700mila telespettatori. Tutto questo sempre grazie ai playoff.
Lunedì 28 Maggio
Gli Heat strapazzano i Celtics per 93 a 79 sfiorando i 9 milioni di telespettatori, regalando a ESPN un’altra vittoria.
Regge WWE minimizzando le perdite mentre Secret Life sfiora 1,4 milioni di telespettatori, regalando ad ABC Family una serata positiva. Su SyFy non sono andati in onda né Eureka né Lost Girl per via del Memorial Day.
Martedì 29 Maggio
Per quanto possa risultare sorprendente, lo show più visto della giornata non è stato Oklahoma City @ San Antonio, visto da 7,3 milioni di sportivi, ma Hatfield & McCoys su History Channel: 13 milioni di telespettatori hanno seguito questo show.
Sono tornati su Comedy Central Tosh.0 e Workaholics: il primo ha registrato poco più di 2,7 milioni di telespettatori, con un rating di 1.7, mentre il secondo si è fermato a 2,1 milioni e 1.3 di rating. Subiranno il calo fisiologico? Forse no, perché non avranno contro il basket. Staremo a vedere.
Varie
Sempre la pubblicità: prima di GoT è stata seguita da 1,5 milioni di telespettatori (0.7) mentre dopo da 2,6 (1.3). A parziale consolazione dei dati di oggi, possiamo portare gli oltre 850mila telespettatori che hanno seguito Game of Thrones alle 23, con un rating di 0.4.
Appuntamenti: domenica 3 giugno su MTV alle 11 Teen Wolf per la prima puntata. I nostri lupacchiotti prenderanno la programmazione regolare lunedì 4 giugno alle 10PM. Sempre domenica 3 torna su Lifetime Drop Dead Diva.
Martedì 5 giugno buona serata su ABC Family: alle 8 torneranno le puttanelle bugiarde, seguite alle 9 dalla seconda parte della stagione di Jane By Desing. Su TNT alle 9 torna Rizzoli & Isle, seguiti da Franklin & Bash alle 10. Storage Wars fa capolino su A&E alle 10:30.
Mercoledì i ritorni sono in casa USA: Royal Pains alle 21, seguito da Necessary Roughness.
Non è un appuntamento, ma una gradita notizia: è di oggi l’annuncio del rinnovo di Nurse Jakie per una quinta stagione.
Cosa ne pensate di quanto accaduto? E come andranno le premiere delle serie? Dite la vostra!
N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.