A&E

ItaSA Numbers Cable: 24 – 30 Aprile 2013

La settimana scorsa abbiamo visto molti show incrementare il proprio rating: tante frecce verdi hanno instillato in voi buoni sentimenti e felicità facendovi sperare in aumenti degli ascolti? Male, perché in questi ultimi dati la tendenza è inversa, specialmente per show di pregio e per ciò che esula dal mondo dello sport. Scopriamo insieme come è andata.

 

Mercoledì 24 Aprile

20130424b

Uno strepitoso Duck Dynasty è stato lo show più visto: superata la soglia dei 9,5 milioni di telespettatori, il programma di A&N porta a casa un fantastico 4.3 di rating, salendo di ben 4 decimi rispetto al mercoledì precedente.

Subito dietro i playoff di basket, su TNT, seguiti da 4,3 milioni di telespettatori.

Scendono Psych e The Americans, entrambi di un decimo. Probabilmente il secondo incrementerà i propri telespettatori per il season finale.

 

Giovedì 25 Aprile

20130425

Se non sono i playoff di basket a regnare, è il football. Il Draft NFL su ESPN alle 20 è stato seguito da oltre 6 milioni di telespettatori, per un rating di 2,9 punti. Data questa premessa, Swamp People regge discretamente, perdendo solo 500 mila telespettatori e 3 decimi di rating.

I nostri cacciatori di anatre risultano compresi tra i due sport sovrani. Sul gradino più basso del podio troviamo infatti i playoff di basket su TNT.

Menzione speciale per Ridicolousness, che a valle della sua season finale manda in onda un Best Of: poco meno di un milione i fedelissimi che hanno seguito questa ultima puntata.

 

Venerdì 26 Aprile

20130426

ESPN vince la serata grazie al Draft NFL (3,1 i milioni di appassionati a seguire l’evento) e grazie ai playoff di basket (2,8 alle 22:40 ed alle 20).

Considerata la concorrenza, l’incremento di Smackdown è più che positivo. Il tonfo che sentite in lontananza è dato dal Da Vinci’s Demons. Si sperava che dopo il calo fisiologico post premiére lo show incrementasse i propri telespettatori, invece assistiamo all’ennesimo calo. Riuscirà il Lionardou a risollevare le proprie sorti? Ditelo nei commenti!

 

Domenica 28 Aprile

20130428

Ancora un record per Game of Thrones: 5,3 i milioni di televisori sintonizzati su HBO per seguire la puntata mandata in onda. La settimana scorsa avevamo predetto un ulteriore incremento, e siamo felici di constatare che così è stato. Veep, alle 22, ha dimostrato di saper sfruttare al meglio l’enorme traino, incrementando di ben 200 mila unità i propri telespettatori.

Dietro GoT il vuoto, o meglio il basket. I dati dei playoff su TNT sono riportati in tabella, e devono essere tenuti molto in considerazione per tutti gli show, Game of Thrones quanto il season finale di Vikings. Il secondo match infatti era appena iniziato su TNT, e questo spiega il calo di Vikings: non temete, torneranno per una seconda meravigliosa stagione.

Scendono anche le Real Housewives of Atlanta, e non poco: l’ultimo episodio, uno speciale, è stato seguito da poco meno di 2,5 milioni di telespettatori.

Su Lifetime si sorride: costante Army Wives, mentre The Client List sale e supera Mad Men (AMC), che quest’anno non viene premiato dagli ascolti come era suo solito.

Agrodolce la serata per Showtime, dove Nurse Jackie scende livemente, mentre The Borgias sale.

 

Lunedì 29 Aprile

20130429

Gli show più visti della giornata sono stati, nell’ordine, i playoff di Basket alle 21:45, WWE delle 22, WWE delle 21 ed ai piedi del podio Teen Mom. Per quanto riguarda WWE, i dati risultano positivi in tutti e tre gli slot, con incrementi nel primo e nel terzo. Teen Mom, su MTV, continua la propria striscia positiva, giungendo al terzo aumento consecutivo.

Bates Motel rimane costante su di un fantastico 1,3 di rating, sfiorando i 3 milioni di telespettatori live.

Ni per gli show di SyFy. Di positivo c’è che Defiance rimane costante sui dati del secondo episodio, e questo è già una buona notizia, anche se ci si augurava un incremento. Non buona invece la mid-season premiére di Warehouse 13, che torna con solo mezzo punto di rating. Il motivo di questi dati non eccezionali è spiegato dal rilascio della puntata sul web. Non possiamo che ipotizzare un aumento per la prossima settimana.

Record negativo per Secret Life: il rating sarà anche rimasto costante a 4 decimi, ma è stato toccato il series low per numero di telespettatori live.

 

Martedì 30 Aprile

20130430

Ennesima dimostrazione di forza di Tosh.0 che, in barba ai due match di playoff di basket, sale di 4 decimi di rating. Scende Deadliest Catch su Discovery, mentre The Game (BET) torna al punto intero di rating. Awkward continua a soffrire, rimanendo stabile nel rating, ma scendendo al di sotto del milione di telespettatori live.

 

Varie

Nulla da segnalare se non  il rinnovo di Veep per una terza stagione. Il mese di maggio sarà caratterizzato da una generale stasi e solo da due season finale in vista dell’inizio della stagione estiva a Giugno. Abbiamo già potuto assistere al season finale di The Americans ieri sera, mentre per l’altro finale occorrerà aspettare metà maggio.

Arrivederci al prossimo appuntamento.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su