AMC

ItaSA Numbers Cable: 24 – 30 Ottobre 2012

Impavidi e temerari affrontiamo la pioggia ed il maltempo, anche questa settimana, e vediamo come sono andati i nostri show preferiti. Iniziamo dicendo che in linea di massima abbiamo assistito a diversi cali e che, ove presente, lo sport risulta sempre essere il programma più visto.

 

Mercoledì 24 Ottobre

Scende American Horror Story dopo l’intrigante première: 800mila telespettatori in meno e mezzo punto di rating, dati che non impediscono ad American Horror Story di essere lo show più visto dell’intera serata. Stabile sugli stessi valori della scorsa settimana South Park, ancorato a 1.1, così come rimane costante anche Key & Peele sullo 0.6 di rating.  Per ambo gli show di Comedy Central segnaliamo un calo di circa 100mila telespettatori.

Scende Ghost Hunters con poco più di 100mila telespettatori in meno.

Tanto per Comedy Central quanto per SyFy, si tratta di oscillazioni di minimo conto che possono essere più che normali nel ciclo di vita di una stagione televisiva: l’importante è che questo calo non sia costante e non si ripresenti settimana dopo settimana.

 

Giovedì 25 Ottobre

Serata in rosso e non è il sangue in vista di Halloween. Scendono le comedy su FX, con Always Sunny in Philadelphia che perde un decimo di rating nonostante l’incremento di telespettatori. Perde un decimo anche The League, solo che in questo caso il calo di rating corrisponde al calo di telespettatori. I tamarri di MTV, che risultano essere stati il secondo show più visto della serata, fortunatamente perdono 200mila telespettatori e 2 decimi di rating. Son cose che capitano.

Infine il football, che risulta vincitore assoluto della serata nonostante il calo di 1,9 milioni di telespettatori e ben 7 decimi di rating.

 

Venerdì 26 Ottobre

Vincitore della serata è Gold Rush, Discovery Channel, che torna con una buona première, seguita da 4,5 milioni di telespettatori, per un rating pari a 1.7.

WWE perde un decimo di rating per via di 100mila telespettatori in meno, così come Haven, che però di telespettatori ne perde 40mila.

 

Domenica 28 Ottobre

A scanso di equivoci lo diciamo subito: gli zombie vincono, ancora. E con un rialzo di ben 3 decimi di rating, arrivando a superare i 10,5 milioni di telespettatori live per l’episodio delle 21. L’episodio delle 22 di The Walking Dead è rimasto costante in termini di rating, anche se accusa un calo di circa 100mila telespettatori.

Buona serata per Showtime che vede Dexter ed Homeland al secondo rialzo consecutivo: più un decimo per entrambi, con Homeland che supera i 2 milioni di telespettatori, facendo registrare in tal modo il proprio series high. Che suspence ogni volta!

Boardwalk Empire continua la propria discesa, perdendo circa 400mila telespettatori ed un decimo di rating. A coronare la brutta serata di HBO ci pensa Treme, sceso al di sotto dei 500mila telespettatori.

 

Lunedì 29 Ottobre

In calo in termini di rating ma non di telespettatori è risultato essere il football. In seconda posizione WWE, che recupera in termini di rating in due slot su tre, mentre in termini di telespettatori sale in tutti gli orari.

 

Martedì 30 Ottobre

Sam Crow si gioca il dominio della serata con il basket. Considerando questo, il rialzo dei Sons ha ancora più valore. In particolare la partita alle 20 è stata seguita da oltre 5,3 milioni di telespettatori, per un rating di 2.5. Lo stesso rating è stato ottenuto da Sons of Anarchy che supera nuovamente quota 4,5 milioni.

Se il basket attira i tifosi e Kurt Sutter tiene incollati alla televisione, da qualche parte i telespettatori scendono: è il caso di Tosh.0 e Brickleberry che perdono entrambi un decimo di rating.

Ai due show di Comedy Central aggiungiamo anche Covert Affairs che perde la bellezza di 400mila telespettatori ma, fortunatamente per la serie, un solo decimo di rating.

 

Varie

Ancora nessun appuntamento all’orizzonte, e dovremo aspettare Gennaio prima di poter iniziare nuove stagioni, come ad esempio Being Human US. Non rubo quindi tempo prezioso, lasciandovi alle vostre occupazioni, e vi do appuntamento per giovedì prossimo, sempre con ItaSA Numbers Cable.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su