ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 25 – 31 Gennaio

Nuovo appuntamento con i vostri ratings settimanali. Questa settimana sono iniziate ufficialmente Luck e Spartacus, come si saranno comportate? Buone notizie sul fronte rinnovi: questa settimana sono state rinnovate quattro ottime serie. Un’altra buona notizia è il season finale dello show delle Kardashian: basta Kim & Kourtney la domenica sera. Siamo abbastanza curiosi? Scopriamo insieme cosa è successo giorno per giorno.

Domanda della settimana: quale serie ha effettuato un sorpasso mai accaduto durante la sua programmazione?

 

Mercoledì 25 Gennaio

Con Sons of Guns assente ed in attesa della quarta stagione, il vincitore incontrastato della serata è Dog the Bounty Hunter in onda su A&E.  Per quanto riguarda i nostri show, poco da dire: la stabilità regna su SyFy, mentre Hot in Cleveland fa segnare un calo. Royal Pains invece recupera un decimo di rating per tornare ad un 1 pieno.

 

Giovedì 26 Gennaio

A valle delle rispettive premiere, sia Archer che Unsupervised fanno registrare dei cali, di 1 decimo e 2 decimi rispettivamente.

Il vero asso pigliatutto della serata è  il Jersey Shore che, a dispetto di chi si auspicava un continuo calo dello show (sigh!),  rialza la testa e torna a 3.8 di rating, superando i 6,5 milioni di telespettatori. Il rialzo dei tamarri è stato ancor più significativo nell’After, alle 23: ben 9 decimi di rating in più! Che dire? Il tamarro tira.

Male invece le partite di basket, NBA, su TNT, nonostante che una delle squadre in campo fossero gli Heat.

 

Venerdì 27 Gennaio

Ultimo fine settimana di gennaio: è l’ora della premiere ufficiale di Spartacus. Ricordo che i dati della settimana scorsa sono stati relativi ad un pre-air. La premiere vera e propria ha fatto registrare 0.6 di rating e quasi 1,4 milioni di telespettatori, dunque, che vanno a sommarsi agli oltre 900mila telespettatori per la preair. Starz può essere più che felice per questi risultati. Ci auguriamo che il calo fisiologico, con queste premesse, non ci sia o sia veramente contenuto.

Su SyFy Smackdown perde poco meno di 200mila telespettatori, riacquistati da Merlin, grazie ai quali supera il tetto dei  due milioni.

On Freddie Roach su HBO rimane stabilmente al di sotto dei 300mila, con 0.1. Di Star Wars: The Clone Wars non sono pervenuti risultati. Potete star certi che aggiorneremo l’articolo non appena avremo il rating ed il numero di telespettatori.

 

Domenica 29 Gennaio

Siamo finalmente giunti al season finale di Kourtney & Kim Take New York: le Kardashian hanno avuto ottimi dati d’ascolto, vedendo il rating salire di ben 9 decimi. Che la gente si sia sintonizzata per assicurarsi che fosse veramente l’ultima puntata?

Nella serata della premiere di Luck, con un grande Dustin Hoffman, la sfida tra Showtime e HBO viene vinta dalla prima. Luck, anche a causa del preair rilasciato, racimola poco più di un milione di telespettatori e lo 0.3 di rating.

Shameless  invece, pur rimanendo stabile nel rating, vede aumentare la propria audience di circa 100mila telespettatori. In ripresa House of Lies: 2 decimi meritatissimi. Bene anche Californication che sale a 0.4. Che sia passato il calo fisiologico? E, udite udite, Showtime è stata così contenta dei suoi tre programmi che li ha rinnovati tutti e tre. Nel 2013 dunque vedremo la seconda stagione di House of Lies, la sesta di Californication e la terza di Shameless.

 

Lunedì 30 Gennaio

Serata NO per ABC Family: le puttanelle bugiarde perdono mezzo punto di rating, con poco più di 2,5 milioni di telespettatori. Stabile inveceThe Lying Game. Nonostante il calo ABC Family  non può certo lamentarsi.

SyFy invece può essere ben contenta: Being Human in rialzo di 1 decimo, così come Lost Girl. Fine del calo fisiologico dunque?

Bene anche WWE su USA: ambo gli slot hanno fatto segnare 2.1 di rating e oltre 5 milioni di telespettatori.

 

Martedì  31 Gennaio

Nel giorno più affollato della settimana, c’è la risposta sul sorpasso della domanda della settimana. Ma andiamo con ordine.

Switched at Birth si mantiene stabile sui valori di martedì scorso. Su AEN ben quattro episodi di Storage Wars, intervallati da due di Shipping Wars: alle 8:30, alle 10, alle 10:30, alle 11 ed alle 11:30. Così tanta abbondanza ha sicuramente influito sul calo di attenzione da parte dei telespettatori. Un calo veramente significativo poichè alle 22 si sono persi 8 decimi di rating, mentre alle 22:30 il calo è stato di oltre 1 punto intero.

Se per Storage Wars un po’ dispiace, il calo subito dalle mammine di MTV non dispiace affatto. Purtroppo sono stati persi solo 2 decimi di rating.

E il sorpasso? Justified batte White Collar. Tra le serie TV, il serial di FX vede aumentare il proprio rating di ben 2 decimi, mentre non è bastato Joe Manganiello su USA per calamitare l’attenzione. Gli spettatori in meno sono stati 400mila, sufficienti a perdere un punto di rating.

Bene anche Southland che sale a 0.7.

 

Varie

Nessun rientro previsto nei prossimi sette giorni, dunque nessun appuntamento da segnare nel calendario.

Ci aspettiamo che Luck e Spartacus non subiscano cali fisiologici, poichè per ambo le serie la premiere era stata precedeuta da un pre-air. Questa sera andranno in onda i “terzi” episodi di Archer e Unsupervised: anche in questo caso ci aspettiamo un pollice in alto. In particolare per Luck, per altro già rinnovata, ci auguriamo che domenica gli ascolti salgano di tanto, anche perchè ci sono gli orfani delle Kardashian da consolare.

Abbiamo visto che, martedì, Justified ha sorpassato White Collar in termini di rating. Qualora qualcuno obietti che il numero di ascoltatori totali è maggiore per la serie su USA, ricordo che il rating per due diversi generi di serie TV è diverso: un procedurale ha un coefficiente diverso da un medical drama. Precisato quanto dovuto, secondo voi Justified reggerà o White Collar rieffettuerà il sorpasso?

Cosa pensate di quanto accaduto? Dite la vostra!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

 

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su