AMC

ItaSA Numbers Cable: 25 settembre – 1 ottobre 2013

Eccoci, eccoci! Questa volta siamo in perfetto orario! La settimana testè trascorsa è stata ricca di eventi, a cominciare dall’addio di Breaking Bad. Di sicuro, con la stagione televisiva che entra sempre più nel vivo, le reti cable accusano qualche colpo. Scopriamo insieme cosa è accaduto.

 

Mercoledì 25 settembre

20130925b

La season premiére di South Park è stato lo show più visto della giornata: 2,8 milioni di televisori erano sintonizzati alle 22 su Comedy Central, un milione in più rispetto all’anno scorso. L’elevato numero di telespettatori di Sout Park ha fornito un più che ottimo traino a Key & Peele,  facendo salire l’ultimo di ben 2 decimi rispetto alla premiére. Complimenti!

Duck Dynasty cede il passo e va in pausa: rivedremo i cacciatori il 2 ottobre.

Su FXX It’s Always Sunny in Philadelphia e The League non sono rientrate nella top 100, nessuna notizia al momento.

The Bridge invece continua la sua calata verso il basso, perdendo ancora telespettatori ma rimanendo stabile nel rating.

 

Giovedì 26 settembre

20130926

Football! Thursday Night Football è stato il programma più seguito. 7,6 milioni di appassionati hanno seguito l’incontro su NFLN, regalando all’emittente 3,2 punti di rating, perdendo per strada ben 4 decimi rispetto al match precedente. Inutile tergiversare, con lo sport, basket, baseball o football, non ci sono rivali.

 

Venerdì 27 settembre

20130927

La serata SyFy vede Smackdown stabile a 8 decimi, mentre Haven scavalca il milione e mezzo di telespettatori e ottiene il mezzo punto di rating.

 

Domenica 29 settembre

20130929

Serata fantastica dal punto di vista degli ascolti. Se consideriamo che sulle reti broadcast iniziavano molte serie, i dati ottenuti possono essere più che soddisfacenti. Iniziamo da HBO, che vede salire Boardwalk Empire di un decimo, e mette sul banco ben due premiére. La prima è Eastbound & Down, tornata per la quarta e ultima volta, con poco meno di 700 mila telespettatori e 4 decimi di rating: rispetto alla season 3 premiére il calo è stato di ben 500 mila telespettatori. Alle 22:30 fa il suo esordio Hello Ladies, seguito da mezzo milione di telespettatori per 3 decimi di rating. Come andranno la settimana prossima? Di quanto caleranno?

In casa Showtime premiére per Homeland e per la new entry Master of Sex. Carrie e Brody sono tornati per la terza volta, con dati più che eccezionali. I telespettatori che hanno seguito l’episodio di Homeland sono stati 1,9 milioni, 200 mila in più rispetto alla scorsa stagione. Ottimo esordio per Master of Sex, nonostante i preair: 1 milione di telespettatori e 4 decimi di rating. I numeri, per ambo gli show, non possono che salire.

Chiudiamo con Breaking Bad. Dopo sei anni, salutiamo una delle serie più belle degli ultimi tempi. I telespettatori che hanno detto addio a Walter White e a Jesse Pinkman sono stati 10 milioni (live), per uno stratosferico punteggio di 5,3. Ricordiamo che la season 5B premiére è stata seguita da 5,9 milioni di telespettatori. Le cifre registrate, per il periodo e data la concorrenza, sono degne del massimo rispetto.

Per quanto riguarda Hell on Wheels, andato in onda sabato, i telespettatori sono stati 2,1 milioni, con un lieve incremento per quanto riguarda il rating, passato da 0,4 a 0,45.

 

Lunedì 30 settembre

20130930

Moonday Night Football è stato ovviamente il programma più seguito: ESPN porta a casa il punteggio d irating pari a  5,6, grazie a 13,7 milioni di americani. Dietro WWE regge bene, incrementando di un decimo il proprio rating nello slot delle 20.

Teen Mom scende e per questo sono convinta che ognuno di voi piangerà e si strapperà i capelli.

 

Martedì 1 ottobre

20131001

Nonostante la concorrenza sulle reti broadcast, Sam Crow domina abilmente la classifica, risultando ancora una volta lo show più visto dell’intera giornata. Il punteggio di rating è identico a quello della settimana scorsa, ma i telespettatori sono saliti a 4,6 milioni.

Lato Comedy Central notiamo risultati altalenanti: Tosh.0 sale leggermente, mentre Brickleberry, dopo una settimana di stabilità, perde un decimo di rating.

 

Varie

Non c’è molto da dire se non che Wilfred sarà con noi per una quarta stagione! Lo show passerà da FX a FXX, e quella che andrà in onda sarà l’ultima stagione: avremo così modo di vedere chiuse tutte le trame.

Domenica 6 ottobre su Lifetime troveremo una nuova serie, The Witches of East End. Non chiedete, la risposta è si, tanto che la serie è presente anche nel video fatto per la presentazione delle serie autunnali (e lo trovate QUI su youtube e sul forum QUI).

E’ tutto, a giovedì prossimo!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su