AMC

ItaSA Numbers Cable: 26 Ottobre – 1 Novembre

Questa settimana vede alti e bassi, con ben due serie rinnovate e con lo sport a vincere la notte di Halloween. E con tale festa, non poteva non vincere The Walking Dead domenica ed American Horror Story la notte di Halloween.

Vediamo insieme come è andata giorno per giorno.


Mercoledì 26 Ottobre

Bella giornata di rialzi. Non vi dispiacerà se inizio dalle 23: gioite gente gioite! I ragazzi della Blue Mountain State fanno registrare un ottimo aumento, guadagnando lo 0.2 di rating e circa 200mila telespettatori! Go Goats! In rialzo anche il Daily Show di 0.2 di rating.

Alle 22 troviamo la ressa: in discesa The Ultimate Fighter, su Spike. La perdita comunque risulta essere veramente contenuta, anche se sufficiente a perdere un decimo nel rating. Stabile il reality di MTV, mentre in salita tutti gli altri.

La graduatoria vede American Horror Story sul primo gradino del podio, seguita a ruota da South Park. La differenza in termini di telespettatori tra questi due show è veramente minima, come potete vedere dai dati.

Sul terzo gradino un ottimo Psych, che dopo due settimane di stabilità vede innalzare i propri dati.


Giovedì 27 Ottobre

La giornata è stata vinta da MTV, con la premiere di  Beavs & Butt-Head: oltre tre milioni di telespettatori ed un rating dell’1.8. Ben lontano certamente dai dati del Jersey Shore, ma quanto basta a vincere la serata.

Se i tamarri vi erano mancati, sappiate che la JS Reunion andata in onda alle 21 ha racimolato abbastanza telespettatori (1.5 milioni) da ottenere un più che rispettabile 0.8 di rating.

Su FX i nostri amici di Philadelphia rimangono stabili sui valori della settimana scorsa, mentre The League accusa un calo di uno 0.1:  nulla di preoccupante!


Venerdì 28 Ottobre

Non mostrato in tabella, la serata è stata vinta dalla premiere di Gold Rush, su Discovery, che si assicura l’1.3 di rating. Male Smackdown, che perde ancora un decimo, scendendo allo 0.8, mentre Sanctuary perde 2 decimi di rating, arrivando ad un tristissimo 0.3 con solo 1,2 milioni di telespettatori.

Peggio fa segnare Boss, alla sua seconda puntata, con 400mila ascoltatori scarsi. Tuttavia permettetemi di spezzare una lancia a favore di Tom Kane: è sicuramente vero che in questa seconda puntata è stata persa la metà degli ascoltatori fatta registrare la settimana scorsa, ma è altrettanto vero che Boss fortunatamente fa i suoi bei numeri con i Live+3. La settimana scorsa infatti Boss aveva fatto segnare 1.7 milioni di telespettatori in tutte le messe in onda, arrivando a 3milioni con il Live+3. Durante il fine settimana appena passato, Boss ha raggiunto 1.1 milioni di telespettatori: numeri che, se viene confermato il trend, sono destinati ad aumentare. Starz non potrà che essere felice di questi dati.

Quanto alle nostre semplici considerazioni: aspettiamo, ovviamente, i dati della terza puntata per verificare che questo sia un calo fisiologico o meno. Speriamo bene, visto che la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione.


Domenica 30 Ottobre

Che vi piaccia o meno, e nonostante la perdita dello 0.5 di rating, The Walking Dead stravince la serata. La terza puntata è stata seguita da oltre 6 milioni di telespettatori, pari ad un rating di 3.1. Alle 20 ed alle 22 ci sono state delle repliche, ma che hanno ottenuto dati ugualmente importanti: alle 20 la puntata è stata vista da poco meno di 1,5 milioni di telespettatori (0.6) mentre alle 22 2,2 milioni di spettatori (1.1). Il talk-dead rimane stabile nei rating, anche se perde telespettatori.

A perdere ascoltatori alle 21 non è stato il solo Walking Dead, ma anche Dexter e Boardwalk Empire, che accusano entrambi un decimo in meno rispetto alla settimana scorsa. Inutile, quindi, fare discorsi sulla scarsa qualità degli show: alle 21 hanno perso tutte le serie, non facciamone un dramma né uno stendardo per la crociata anti X (sostituite ad X una delle tre serie considerate). Semplicemente la gente è uscita di casa, era il pre-halloween.

Più che stabili gli ascolti di Homeland: se non variassero gli spettatori di qualche migliaio, direi che siamo davanti alla fotocopia della settimana scorsa. Fortunatamente questi dati bastano ed avanzano a Showtime, che ordina la seconda stagione.

Hung invece fa segnare un incremento di un decimo: bastano solo 200mila telespettatori in più per vedere innalzato il proprio rating.


Lunedì 31 Ottobre

Il football nella notte di Halloween la fa da padrone, totalizzando un rating del 4.7 ed oltre 12 milioni di telespettatori. Su USA, WWE Entertainment si mantiene sugli ascolti della settimana scorsa. Ottimi ascolti anche per la maratona di American Horror Story, a partire dalle 22 su FX: 900mila telespettatori ed un rating dello 0.5. Teniamo presente che, appunto, è la notte di Halloween, quindi i risultati ottenuti sono più che buoni.

Al momento non ci sono notizie di Bored to Death ed Enlightened, così come di Death Valley. Qualora dovessi riuscire ad ottenere i dati, modificherò questa parte dell’articolo. Il fatto che comunque non siano apparsi nei top100 non è buon segno.

Aggiornamento: L’avevo promesso. I dati di Bored to Death ed Enlightened non sono belli, ambo hanno un tristissimo 0.1 di rating con 185mila e 134mila telespettatori rispettivamente. Male, molto male. Speriamo in un aumento la settimana prossima!


Martedì 1 Novembre

Serata vinta dai Sons, anche se in calo. Molto probabilmente il calo è imputabile al rientro di Covert Affairs dalla mid season quanto alla giornata di festa. Vedremo cosa succederà nelle prossime due settimane per emettere un giudizio definitivo.

I ragazzi di Charming totalizzano quindi oltre 3 milioni e mezzo di telespettatori, pari all’1.9 di rating. Lo stesso rating è stato fatto registrare da TOSH.0, anche se con un numero minore di telespettatori, facendo in ogni caso rialzare il rating di ben 5 decimi! Bene anche Workaholics, che arriva ad un buon 1.3 di rating. Brava Comedy! Covert Affairs è un argomento particolare. Se dobbiamo paragonarlo all’ultimo episodio, quello del summer finale, la perdita è notevole: da 1.4 a 1.0.

In sostanza questa serata ha visto sicuramente vincere Sons of Anarchy, anche se in calo, mentre Comedy se la ride vedendo ambo le sue serie risalire. Chi non ride risulta essere Covert Affairs: in estate aveva fatto registrare ottimi ascolti, ma non doveva vedersela con i Sons! Vedremo come si evolverà la situazione la settimana prossima.


Considerazioni ed info sparse!

Oso ricordarvi che domenica su AMC debutterà Hell on Wheels. Guardatela. Questa sera su USA torna Burn Notice, mettete un appunto anche per questa serie.

Lato rinnovi, le notizie fresche riguardano American Horror Story ed Homeland.


Cosa ne pensate di quanto accaduto questa settimana? Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su