ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 27 Giugno – 3 Luglio

Come da migliore tradizione, in occasione delle festività notiamo cali ed ascolti mediocri. In questo caso il 4 luglio ha portato via con se l’intero weekend: le serie che hanno mantenuto gli ascolti della settimana precedente possono essere ben contente. Vediamo come è andata nel dettaglio, non prima di una doverosa premessa: per via della festività nazionale degli Stati Uniti, i dati d’ascolto sono stati rilasciati in ritardo, ritardando di conseguenza anche la pubblicazione della nostra rubrica.

 

Mercoledì 27 Giugno

Su ABC Family Melissa & Joey stabile su 0.7 di rating, mentre Baby Daddy si attesta sugli stessi valori della premiére, ed è un buon segno. Stabile anche Futurama: 1,4 milioni di telespettatori per uno 0.8 di rating.

Terzo calo consecutivo per Dallas. Per il momento il rating è pari ad 1.1 e ci auguriamo che non scenda sotto la soglia dei 4 milioni di telespettatori.  In ripresa Royal Pains, con 1.1 di rating e 4,2 milioni di telespettatori, ben 500mila in più rispetto alla settimana scorsa. Ferma a 0.8 Necessary Roughness.

 

Giovedì 28 Giugno

Serata di première per FX: Anger Management sfiora i 5,5 milioni di telespettatori per il pilot, per poi superarli nell’episodio delle 21:30. Torna anche Wilfred, con 2,5 milioni di appassionati ed un rating di 1.2, superando gli ascolti dello scorso season finale ma non la series première. In coda, ma non per ultimo, Louie con 1,4 milioni di telespettatori e 0.7 di rating. Anche in questo caso gli ascolti sono stati superiori al precedente season finale, ma sono inferiori alla première della seconda stagione, dove erano sintonizzati ben 1,57 milioni di telespettatori.

La feroce concorrenza di Charlie Sheen  ha causato un calo di ascolti per Swamp People: meno 400mila utenti e 3 decimi di rating. Ultima première della serata: Awkward segna 2,2 milioni di ascoltatori.  Lato USA Network stabile Burn Notice, anche se registriamo un aumento dei telespettatori, mentre Suits guadagna un decimo di rating.

 

Venerdì 29 Giugno

Serata negativa, per SyFy quanto per USA Network. Smackdown perde ben due decimi di rating, per via degli oltre 300mila telespettatori in meno. Common Law scende al di sotto dei 2 milioni di telespettatori.

 

Domenica 1 Luglio

A dominare la serata è stato il Bet Awards Show, andato in onda su BET: 7,5 milioni di telespettatori per un rating del 3.2. Complici i Bet Awards ed il fine settimana del 4 luglio, registriamo cali generalizzati per molte serie.

True Blood rimane stabile con 4,5 milioni di telespettatori e con 2,6 punti di rating. Falling Skies scivola al di sotto dei 3,5 milioni: 3,4  ed un decimo di rating in meno. Ci si può consolare con i dati della visione alle 23: 900mila telespettatori. Stabile Drop Dead Diva nel valore del rating, mentre i telespettatori calano di 200mila unità.

Calo notevole per The Newsroom a valle della première: 500mila ascoltatori in meno, con la perdita, per fortuna, di un solo decimo di rating. Siamo più che fiduciosi sulla ripresa di questo magnifico show. Segno negativo anche per Army Wives, che per poco non scende sotto i 3 milioni di ascoltatori.

Tornano Weeds ed Episodes su Showtime. Per Weeds, ultima stagione, l’esordio non è dei migliori: solo 800mila telespettatori. Le premiére delle stagioni 6 e 7 furono seguite, rispettivamente, da 1260milioni e 1190milioni di telespettatori. La consolazione, sia pur magra, è che rispetto al season 7 finale gli ascoltatori sono aumentati. Peggio fa Episodes, che non solo apre con dati inferiori alla series premiére, ma con dati inferiori alla season 1 finale, per la quale erano in ascolto 590mila telespettatori.

 

Lunedì 2 Luglio

Stabile WWE in ambo gli slot: ben al di sopra dei 4,5 milioni di ascoltatori e rating pari a 1.6 ed 1.7. Serata buona anche per SyFy, dove sia Eureka che Lost Girl confermano gli ascolti del lunedì precedente.

Nessuna nuova per ABC Family, dove sono andate in replica due puntate delle Bugiardelle, mentre per Web Therapy, giunta alla sua seconda edizione, non si hanno dati.

 

Martedì 3 Luglio

Siamo alla vigilia del 4 luglio: un calo generalizzato non deve sorprendere. Meno due decimi di rating e discretamente al di sotto dei tre milioni di telespettatori Deadliest Catch. Rizzoli & Isles si contiene nel calo di utenti, ma perde due decimi di rating, così come Franklin & Bash, che tuttavia lascia per strada 300mila unità. Brutta serata anche per Comedy Central: Tosh.0 registra un calo di ben 4 decimi di rating e circa 400mila telespettatori, mentre Workaholics si contiene scendendo al di sotto del milione e mezzo ed ottenendo un calo di due soli decimi.

Niente BugiardelleJane By Design: ABC Family non rischia e rimanda tutto alla settimana successiva.

 

Varie

Ancora una volta pubblicità:  3,7 milioni di televisori erano sintonizzati su HBO alla fine di True Blood, mentre 3,5 lo erano alle 9. Altri 1,2 hanno seguito il break a valle di The Newsroom.

Appuntamenti: lunedì su TNT torna The Closer, seguito dal nuovo Perception. Martedì risponde USA Network con White Collar e Covert Affairs: non perdete gli occhi azzurri più affascinanti del panorama televisivo.

Per questa volta è tutto, arrivederci alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su