ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 28 Marzo – 3 Aprile

Settimana altalenante, segnata da finali di stagioni e graditi ritorni. Torna la domanda della settimana: quale serie TV è stata schiacciata dalla potenza animata?

Vediamo insieme come sono andati gli ascolti delle nostre serie preferite.

 

Mercoledì 28 Marzo

Su SyFy Ghost Hunters rimane stabile: la sua fetta di fans è sempre costante e fedele nel seguire ogni puntata.

A vincere la serate è, senza sorpresa, South Park che con 2,7 milioni di telespettatori balza in testa alla classifica per gli show più visti sulle reti cable. Un primato confermato dall’1.5 di rating, superiore di ben due decimi a quello di mercoledì scorso. Ugly Americans non sa approfittarne e rimane fermo a 0.5.

Ottima serata per Hot in Cleveland che sfiora i 2 milioni di telespettatori ed ottiene mezzo punto tondo di rating. Anche in questo caso Happily Divorced non coglie la palla al balzo e si assesta sui valori precedenti.

A soffrire in tutto questo è Psych. Più che soffrire, potremmo dire che ha fatto uno scivolone non indifferente (e questa è la risposta alla domanda nella prefazione): meno tre decimi di rating ed oltre mezzo milione di telespettatori in meno. Effetto South Park? Chi vivrà, vedrà.

 

Giovedì 29 Marzo

Nessuna serie seguita è andata in onda. Segnaliamo Punkd su MTV che supera i 3,2 milioni di telespettatori.

La parte del leone, in termini di rating e di ascolti, viene fatta dal basket, in onda su TNT. La partita alle 20 ha visto contrapposti i Maverics agli Heat, con la vittoria di questi ultimi per 106 a 85: il match è stato seguito da poco meno di 2,8 milioni di telespettatori per un rating di 1.3. Più seguita è stata la sfida tra i Thunders ed i Lakers: in questo caso la vittoria è andata ai padroni di casa per 102 a 93, mentre TNT ringrazia incassando 3,5 milioni di telespettatori e 1.7 di rating.

 

Venerdì 30 Marzo

Season finale per Spartacus sotto le effigie della stabilità: 0.7 per poco meno di 1,5 milioni di telespettatori. Vale, Spartacus!

Serata altalenante per SyFy che vede Smackdown scivolare di un decimo di punto, mentre Merlin torna a 0.5 di rating.

Male USA Network: Fairly Legal ed In Plain Sight continuano la fase discendende perdendo 2 ed 1 decimo di rating rispettivamente.

 

Domenica 1 Aprile

L’inverno è arrivato. Ed i numeri sono da record: 3,8 milioni di telespettatori per la premiere alle 21, cui vanno sommati l’1,5 delle 22 ed i 950mila delle 23, per un totale di 6,3 milioni di telespettatori. L’incremento rispetto all’ultima puntata della prima stagione è notevole poichè si passa dai 3 ai 3,8 milioni, ossia da 1,7 a 2.0. HBO  non può che essere soddisfatta di questi risultati. Impressionanti i valori raggiunti dagli spazi pubblicitari subito prima e subito dopo la premiere di Game of Thrones: 2,2 milioni di telespettatori (1.1 di rating) hanno guardato la pubblicità prima dello show, mentre 2,8 (1.5 di rating) l’hanno seguita subito dopo.

Nel giorno del rientro di Game of Thrones torna The Killing con i suoi misteri: la premiere ha ottenuto 0.5 di rating ed è stata seguita da 1,8 milioni di fans. Un risultato modesto soprattutto se paragonato alla series premiere ed al finale della prima stagione, visti rispettivamente da 2,7 e 2,3 milioni di telespettatori. La serata prosegue male per AMC che spostando Mad Men alle 22 vede il proprio show scendere sotto la soglia dei 3 milioni di telespettatori con 2 decimi di rating in meno. Non sarei allarmista soprattutto perchè questa è la puntata a valle della premiere e dunque per la prossima gli ascolti dovrebbero risalire.

Showtime regge il colpo, perdendo solo su Shameless, meno 1 decimo, mentre guadagna su House of Lies e Californication, entrambe al secondo rialzo consecutivo.

Stabile Army Wives a 0.8 di rating, mentre Breakout Kings recupera ben 2 decimi di rating.

 

Lunedì 2 Aprile

Su ABC Family, ambo le serie soffrono del calo fisiologico: TSLOAT (uff, quanto è lungo) scende di ben 3 decimi, mentre Make it or Break it di soli 2.

Male anche Being Human che scivola in nel dato più basso di tutta la stagione: 0.5 di rating con poco meno di 1,3 milioni di telespettatori. La striscia negativa continua anche per Lost Girl, che torna a 0.4.

L’unica a gioire è USA con WWE: ambo gli slot hanno fatto registrare 5 milioni di telespettatori con 2.0 di rating.

 

Martedì 3 Aprile

La settimana si conclude con un pollice verso: male Justified che perde un decimo di rating. Non dovremmo tuttavia preoccuparci più di tanto poiché la perdita in termini di telespettatori è stata esigua.

Peggio è stato fatto da Storage Wars, su AEN che per ambo gli episodi scende a 0.9, perdendo ben 3 decimi di rating.

 

Varie

Come al solito iniziamo con gli appuntamenti: non perdete venerdì 6 aprile Magic City, su Starz. Questa serie, come Boss, è già stata rinnovata per una seconda stagione. Ci auguriamo ovviamente che gli ascolti siano superiori a quelli di Boss.

Nel giorno di Pasqua, Showtime lancia le premiere di Nurse Jackie, The Big C e The Borgias, a partire dalle 21.

Sarà una mossa vincente l’inizio di una stagione il giorno di Pasqua? E’ un tentativo di minimizzare gli eventuali cali fisiologici? Lo scopriremo sicuramente insieme giovedì prossimo.

Parliamo ora di una questione  scottante: il secondo episodio di Game of Thrones, per i quali ovviamente trovate i sottotitoli qui, su ItaSA, è stato rilasciato nei Paesi Bassi ed in Polonia. Errore? Probabile, se non addirittura certo. Un rilascio di un episodio subito dopo la premiere è stato fatto nell’estate scorsa per True Blood, con effetti disastrosi per i dati d’ascolto della seconda puntata. E’ più che lecito quindi pensare che la settimana prossima Game of Thrones subirà un calo di almeno due decimi di rating, per via del calo fisiologico e per via, appunto, della puntata rilasciata erroneamente.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su