ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 30 Maggio – 5 Giugno

I playoff di basket sono agli sgoccioli e molte serie stanno per partire. Questa settimana, dominata ovviamente dalla palla a spicchi, vede il rientro di diverse serie e la fine, per questa stagione, di Game of Thrones.

 

Mercoledì 30 Maggio

Lo spettacolo più visto della giornata è stato il finale della miniserie Hatfield & McCoys, su History, seguito da 14,2milioni di telespettatori, con 4 punti di rating. I playoff, con il match Boston @ Miami, vinto dagli Heats per 120 a 111, è stato seguito da soli, si fa per dire, 8,8 milioni di fans, 3.9 punti di rating.

Su ABC Family è tornato Melissa & Joey che registra 0.7 per ambo gli episodi: gli ascolti sono lievemente in calo rispetto al season finale della precedente stagione,  bisogna vedere quale sarà l’andamento degli ascolti durante l’intera stagione, a cominciare dai prossimi due episodi. Ciò che è certo è la stabilità dello show, che può contare su uno stabile 0.7 di rating, superiore a quello fatto registrare nella premiere della seconda stagione.

Sono tornati dopo la pausa per il Memorial Day Hot in Cleveland e Happily Divorced, con Hot In Cleveland in calo di un decimo di rating mentre Happily Divorced si mantiene stabile.

 

Giovedì 31 Maggio

La vittoria dei Thunders a discapito degli Spurs è stata seguita da 7,1 milioni di telespettatori. Subito dopo lo sport, il programma più visto risulta essere stato Swamp People, su History: 4,8 milioni di telespettatori per un rating di 1.8.

E Punk’D?In calo  sia in termini di telespettatori che in termini di rating.

 

Venerdì 1 Giugno

ESPN domina la serata con Miami @ Boston, dove i Celtics strapazzano gli Heat per 101 a 91: il match è stato seguito da 7,6 milioni di fan. Smackdown cerca di contenere lo strapotere del basket, perdendo un solo decimo di rating.

Su USA Network Fairly Legal sale dopo la pausa, mentre Common Law perde un decimo di rating.

Ci saluta Magic City: per la sua ultima puntata sfiora il mezzo milione di telespettatori, salendo di poco nei ratings. Rivedremo papà Winchester ehm Jeffrey Dean Morgan l’anno prossimo.

 

Domenica 3 Giugno

Se non è TNT, è ESPN: Miami @ Boston, con i Celtics vittoriosi per 93 a 91, è stata seguita da 11 milioni di telespettatori, con un rating di 4.9. Subito dopo lo sport, lo show più visto è stato il season finale di Game of Thrones: 4,2 milioni per l’episodio delle 21, con un rating di 2.2, series high, come da previsioni. La serata nella sua complessità è stata positiva per molte serie, con due sole eccezioni.

Alle 21 grande affollamento. Di Game of Thrones abbiamo già detto. Bene anche The Killing, che sale di 300mila telespettatori, mentre Nurse Jackie si accontenta di cifre ben minori. Gli MTV Movie Awards 2012 sono stati seguiti da oltre 3 milioni di telespettatori, per un rating di 1.4, con un traino da paura per Teen Wolf, che alle 11 PM ha debuttato per la sua seconda stagione, con un seguito di 2,1 milioni di telespettatori ed un rating di 0.8. Sempre alle 9PM è tornata su Life Time Drop Dead Diva, con un buon 0.8 di rating. The Big C, alle 9:30PM, sfiora i 600mila telespettatori, mentre The Borgias è una delle due freccie rosse (e non parliamo di Trenitalia) della serata. L’altra è The Client List, che dopo una settimana di pausa deve accontentarsi di poco più di 2,1 milioni di telespettatori, con un rating di 0.8.

Bene Mad Men, con la penultima puntata di una straordinaria stagione: 2,4 milioni di telespettatori e 0.8 di rating. In casa HBO l’euforia contagia tutti, facendo salire Veep di ben due decimi di rating e di 300mila telespettatori, così come Girls, che, pur accontentandosi di un solo decimo di rating nonostante il numero di ascoltatori, fa segnare il proprio series high.

 

Lunedì 4 Giugno

Alle 20 Secret Life in calo su ABC Family: meno un decimo di rating nonostante l’incremento di telespettatori.

La serata è stata in ogni caso vinta da TNT con i Playoff di Basket: 8,5 milioni di sportivi hanno visto la vittoria dei Thunder per 108 a 103 sugli Spurs.

Nonostante il basket, WWE regge più che bene nel primo slot, guadagnando un decimo di rating e tornando al di sopra dei 4 milioni di telespettatori. Nel secondo slot rimane sui valori di lunedì scorso. E’ risultata essere una buona serata anche per Eureka, che guadagna un decimo di rating e sfiora i due milioni di telespettatori. Lost Girl, a seguire, non sfrutta il traino e si accontenta di uno 0.5 di rating.

Calo per i nostri lupacchiotti: meno due decimi di rating e350mila telespettatori in meno, complice il calo fisiologico, il mancato traino degli MTV Movie Awards e il cambio d’orario. Vedremo come si comporteranno lunedì prossimo.

 

Martedì 5 Giugno

Su ESPN la partita dei Playoffs tra i Celtics e gli Heat (94 a 90 il risultato finale) è stata seguita da 10 milioni di telespettatori, per un rating di 4.6. Ma questo martedì è un martedì di premieres.

In casa ABC Family tornano le puttanelle bugiarde, sfiorando i 3 milioni di telespettatori, con un rating di 1.1; a seguire la seconda metà della stagione di Jane By Design. Per Pretty Little Liars si tratta di una brutta premiere, poiché non sono neanche stati superati i tre milioni di telespettatori, cosa che invece è stata fatta con la season 2 premiere e season 2 finale. Il rientro è migliore per Jane By Design, che ci aveva lasciato l’ultima volta a marzo con 1,2 milioni di telespettatori. Serata positiva per Deadliest Catch, su Discovery, che guadagna un decimo di rating.

Male invece la serata su Comedy Central, dove sia Tosh.0 che Workaholics subiscono il calo fisiologico. Tuttavia tra i due è Workaholics quello che ne soffre di più, perdendo ben 4 decimi di rating.

Per concludere, ancora ritorni: Rizzoli & Isle torna con un risultato non proprio brillante. I 5,2 milioni di telespettatori sono la season premiere/season finale più bassa di questa serie. Dietro Rizzoli & Isle, Franklin & Bash fanno invece segnare quello che è il loro series high.

 

Varie

Appuntamenti: signore e signori snudate il collo e preparatevi ad accogliere i nostri vampiri. Domenica torna True Blood. Lunedì su ABC Family debutterà Bunheads, mentre mercoledì prossimo su TNT ci sarà la premiere di Dallas. Per ambo gli show, non perdete gli Aperitivi!

Il nostro appuntamento fisso con la pubblicità prima e dopo Game of Thrones: incuranti dello strapotere della palla a spicchi, 2,6 milioni di telespettatori hanno guardato il break dopo Game of Thrones, mentre prima soli, si fa per dire, 1,6 milioni. Molti telespettatori avranno guardato sicuramente la partita, per poi vedere la replica di GoT alle 23. In questo modo, non solo i telespettatori di Game of Thrones hanno superato i 5 milioni, ma hanno regalato all’emittente ascolti stratosferici anche per le pubblicità. Questo il riepilogo:

  • Break 9:00PM 1,6/0.8
  • Break 10:00PM 2,6/1.4
  • Break 10:30PM 976/0.5
  • Break 11:00PM 980/0.5

 

HBO continua a tenere banco: finito Game of Thrones, ecco che arrivano i nostri vampiri. Lo scorso anno la premiere fu seguita da 5,4 milioni di telespettatori mentre la fine da poco più di 5. Riusciranno i vampiri a superare il record dello scorso anno?

E di quanto accaduto durante la settimana, cosa ne pensate?

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su