AMC

ItaSA Numbers Cable: 30 Novembre – 6 Dicembre

Primo appuntamento di dicembre con gli ascolti. Ci addentriamo sempre più nel periodo natalizio e svariate serie stanno giungendo al termine. Una domanda prima di iniziare: vi siete ricordati di guardare gli speciali di SyFy il 6 dicembre? E’ arrivato un appello da parte di un emittente televisiva: “A.A.A. cercasi rating per serie tv”. Chi è l’emittente, e qual’è la serie tv?


Mercoledì 30 Novembre

American Horror Story ancora una volta sul gradino più alto del podio, con anche un aumento di un decimo di rating. Ad insediare Murphy e Falchuck è Star Trek, nella persona del capitano Kirk. Guest star di Psych, William Shatner ha contribuito all’aumento del rating di ben tre decimi. I trekkers annuiranno, ed i fan di Psych sentitamente ringraziano. Basterà una comparsata del Capitano Kirk a mantenere alti gli ascolti di Psych?

Il reality di MTV scende di un decimo. Su Spike, The Ultimate Fighter si comporta più che egregiamente, con oltre 1,5 milioni di ascoltatori ed un rating di 1.0. Abbastanza per il season finale dei ragazzi della Blue Mountain State. Non ci sono al momento notizie su rinnovi o meno: qualora ci siano novità, vi aggiorneremo.

Non bene la premiere della terza stagione di Hot in Cleveland su TVL: i telespettatori sono stati poco meno di 2 milioni. Alla premiere della seconda stagione hanno assistito quasi tre milioni di telespettatori, in calo ancora rispetto al pilot (4,750mila telespettatori). E’ lecito attendersi un calo fisiologico a valle dell’episodio 3×01, ma di quanto si scenderà?


Giovedì 1 Dicembre

La partita di football tra gli Eagles ed i Seahawks su NFLN network ha totalizzato meno ascoltatori rispetto a quella del Thanksgiving Day: meno 5 decimi ma è ugualmente un buon risultato. Gli americani sono sempre pronti a guardare lo sport.

Il secondo gradino del podio, per la top100 show sulle reti via cavo, è occupato da Burn Notice che vede incrementare i propri telespettatori di 800mila unità, arrivando ad un buon 1.2 di rating.

Sul gradino più basso Always Sunny in Philadelphia, in aumento rispetto all’ultimo episodio. Rimanendo in casa FX, The League fa segnare il terzo aumento consecutivo, salendo a 0.7 di rating.

Per Beavis & Butt-Head, MTV, i due episodi trasmessi hanno tendenze diverse: il primo risulta in calo, sia pur di poco; il secondo, rimanendo quasi sullo stesso numero di telespettatori del primo, fa registrare un aumento.


Venerdì 2 Dicembre

Se alle domande nella prefazione avete risposto Starz e Boss avete indovinato. Boss che fine hai fatto?

Niente tabellina questa volta. Il motivo è semplice: su SyFy sono state mandate in onda le repliche di Smackdown e Sanctuary, e di Boss, come già detto,  non abbiamo notizie.  A questo punto vi rivolgo un invito: se ci sono serie in onda su canali via cavo di cui volete sapere i ratings e che volete nella rubrica, non dovete fare altro che chiedere.

La serata, in ogni caso, è stata vinta da Discovery con il suo Gold Rush (9PM) che forte di gareggiare da solo ha raggiunto l’1.9 di rating, battendo ogni altro show nella stessa fascia oraria, anche sulle reti broadcast.


Domenica 4 Dicembre

Ci aspettavamo molti più telespettatori, quelli orfani di The Walking Dead, a coprire gli show della domenica. Così non è stato. Lo spettacolo con il rating più alto è quello delle Kardashian, con Kourt & Kim take New York, alle 22 su ENT: poco meno di tre milioni di spettatori e 1.7 di rating.

Alle 9 Boardwalk Empire è in salita di ben due decimi rispetto alla settimana scorsa, ma rimane dietro a Real Housewives of Atlanta, stabile rispetto alla settimana scorsa. Il season finale di Hung risulta stabile.

In casa Showtime Dexter non ha avuto variazioni in termini di rating ma un aumento con il numero totale di telespettatori, mentre Homeland ha perso un decimo. Non mi preoccuperei: l’oscillazione tra 0.4 e 0.5 è data da circa 50mila telespettatori in più o in meno ogni domenica. Questo vuol dire che, a dispetto dell’indice di rating, Homeland risulta stabile. Bisognerebbe preoccuparsi se il calo fosse più consistente.

Male anche Leverage, che perde quasi 400mila telespettatori, arrivando ad uno 0.6 di rating. Che sia imputabile ad un calo post mid-season premiere? Domenica prossima la smentita o la conferma di questa ipotesi.

Chi ha perso tantissimo dall’uscita di scena degli zombie è stato Hell on Wheels: un tonfo di ben 5 decimi di rating, ad ennesima dimostrazione di quanto siano importanti i traini nei palinsesti.

Su SyFy è andata in onda la prima parte della miniserie Neverland: 2.5 milioni di telespettatori e 0.7 di rating


Lunedì 5 Dicembre

Come sappiamo da diverso tempo a questa parte, il lunedì sera è appannaggio di ESPN con il football. E’ vero anche oggi, ma in che modo! Sono stati persi 1.8 punti di rating e circa 5 milioni di telespettatori. Evidentemente i Chargers ed i Jaguars hanno poco seguito.

Non riportato in tabella, la seconda parte della mini serie Neverland, su SyFy, si mantiene su 0.7 di rating e sui 2milioni di telespettatori.

Nessuna freccia in alto: The Closer e WWE Entertainment alle 21 fanno registrare un calo d’ascolti, mentre tutti gli show alle 22 mantengono gli stessi valori della settimana scorsa.

Al momento non ci sono notizie sul season finale di Ridicolousness.


Martedì 6 Dicembre


Ci aspettavamo un season finale di Sam Crow costellato da un ascolto superiore se non pari a quello della settimana scorsa. Questo non è avvenuto per via della premiere di Teen Mom su MTV: 2.4 di rating. I Sons sono stati battuti, sempre in termini di rating, anche da American Chopper alle 21 su Discovery: 2.4 e 4.7milioni di telespettatori. Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che in termini di ascoltatori i Sons hanno superato Teen Mom: vero, ma non dimentichiamo che ad ogni tipologia di show è associato un coefficiente. Questo fa si che in termini di rating si possano paragonare una partita di football ed un seminario sull’Io di Nietzsche, ad esempio. Neanche a me fa piacere vedere le mammine superare Sons of Anarchy, ma ce ne dobbiamo fare una ragione.

Ottimi ascolti per Storage Wars, in rialzo. La premiere Storage Wars: Texas ha attirato oltre 4 milioni di telespettatori, per un rating di 1.7. Il season finale di Covert Affairs è rimasto sui valori della settimana scorsa.

Veniamo agli speciali natalizi di SyFy. Non ve ne sarete dimenticati, vero? I termini di paragoni in tabella sono relativi agli speciali dello scorso anno. Male Eureka: da 1.9milioni siamo scesi a 1.4; in calo anche rispetto all’ultimo episodio di settembre in cui aveva 1.87 milioni di telespettatori. Concorrenza spietata anche per Warehouse13: in calo rispetto allo speciale Secret Santa(2 milioni di telespettatori), relativamente stabile rispetto al season finale di quest’anno (1.63). Per Haven non ci sono speciali di Natale di riferimento, quindi il termine di paragone è l’ultimo episodio andato in onda, quello al 30 settembre. La perdita è stata di circa 600mila telespettatori. Data la concorrenza SyFy non si può lamentare del bel risultato che hanno avuto i suoi show: tutti e tre nei top 30.

Su SyFy e Covert Affairs vale un’altra considerazione: sono show estivi, e logicamente nel loro periodo di programmazione risulta esserci meno concorrenza. In fin dei conti, se inquadriamo i risultati in uno scenario più grande, i dati ottenuti non sono poi così cattivi come sembrano.


Considerazioni varie

Onestamente ci si aspettava di più in termini di ascolto dal Season finale di Sons of Anarchy: 2 decimi tutti da attribuire alla season premiere di Teen Mom su MTV? Sfortunatamente si.

Male anche il season finale di Blue Mountain State: non è rientrato nei top 100, nonostante il buon traino di The Fighter. Questa è la prima volta che dei ragazzi del Coach Daniels non si hanno notizie. Tutta la stagione è stata costellata da buoni ascolti e da risultati più che soddisfacenti per Spike. Tranne che per questo episodio (magnifico) doppio.

HBO Latina ha riportato la programmazione 2012: tra essi appare anche il nostro 0 in classifica, Enlightened. Enlightened? Seriamente? Preciso che non è un discorso di qualità o meno del prodotto, né un attacco sugli attori. E’ una mera questione di fatti: 130mila telespettatori nel caso migliore, e raramente si sono toccati, basteranno per una seconda stagione? Calcolatrice alla mano, no. Ma non ci è dato di sapere cosa accade nelle alte sfere dei network. Nessuna voce per il momento dalla casa madre HBO riguardo il palinsesto riasciato da HBO Latina.

Impressionante il calo di Hell on Wheels: la Abe-prevision indica che la settimana prossima gli ascoltatori rimarranno invariati, con oscillazioni minime. Chi è rimasto a guardare il far west lo fa per passione e non per traino di The Walking Dead.

Come al solito, esprimete le vostre idee ed i vostri pareri.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su