ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 27 Novembre – 3 Dicembre

La settimana a cavallo tra Novembre e Dicembre è segnata da repliche e show natalizi: che bello iniziare a respirare il profumo delle feste! Si è tutti più buoni, e forse qualche show spera in un rinnovo che non meriterebbe. Scendiamo nel dettaglio e vediamo cosa è successo dopo il Thanksgiving Day.


Domenica 27 Novembre

Alle 8PM, tolto il Football, Once Upon a Time reclama ciò che è suo di diritto, con oltre 10 milioni di telespettatori; è una vittoria tuttavia dal sapore amaro, poichè la pausa ha portato via ben 4 decimi di rating. Tanti, anche se lo show non è in pericolo. I Simpson sono in calo rispetto alla settimana scorsa, e questo non è un buon segno. La serata sembra essere stregata per FOX, che vede scendere ulteriormente Allen Gregory (fate ciao ciao con la manina!), Family Guy alle 9PM e American Dad alle 9:30 PM. Una serata da dimenticare per la FOX: l’assenza delle casalinghe non è servita, né è servita l’assenza di The Good Wife. Che sia tutto da imputare a quanto successo sulle cable con The Walking Dead? E’ una ben triste scusa: qualcosa non ha funzionato e la FOX deve correre ai ripari.

Alla luce di quanto detto, alle 9PM la vittoria è più che semplice per la CBS con The Amazing Race; tutti gli altri spettacoli sono repliche.


Lunedì 28 Novembre

Tante repliche nell’ultimo lunedì di Novembre e si inizia a respirare anche aria di Natale.

Alle 8PM, regna incontrastato How I Met Your Mother: una puntata già vista, ma sufficiente per accedere al primo gradino del podio. Grazie anche al Grinch, Terra Nova si riprende, salendo di un decimo nei ratings. Basterà? Il rinnovo non è ancora stato dato e per il momento possiamo ritenere lo show in bilico.

Alle 9PM, nonostante la replica, Two and Half a Men domina con quasi 10 milioni di telespettatori, ma il Dottor House non molla e lo tallona con quasi 7,5 milioni, in aumento. Bene anche Hart of Dixie, mentre a valle della premiere You Deserve It accusa il calo fisiologico.

Martedì 29 Novembre

8 PM: Bene Glee, che vede aumentare i propri telespettatori quanto il proprio rating. Esclusa dunque la renna Rudolph sul primo gradino del podio, è la serie di Ryan Murphy a vincere tra le serie.

Alle 8:30PM Man Up perde ascoltatori. Alle 9PM nonostante le repliche, Ringer non riesce a decollare, trovandosi un passo più vicino al baratro. New Girl invece sembra non soffrire rivali, incrementando il proprio rating di 1 decimo.

Alle 10PM la pausa non ha fatto bene a Body of Proof: ancora una volta in calo.

Mercoledì 30 Novembre

Alle 8PM, l’ultimo giorno di novembre è all’insegna del Natale: CW e NBC ci regalano due spettacoli all’insegna della festività più amata dai bambini. Sfortunatamente per i bimbi, i genitori hanno deciso di vedere i reality: troviamo dunque al primo posto X-Factor e Survivor. Segue a ruota The Middle, replica, per poi arrivare a Christmas at Rockfeller Centre (CBS) ed i Muppets su CW.

Alle 9PM Harry’s Law cerca di salvarsi con una buona prestazione. Bene anche la CW con America’s Next Top Model. I dati però vanno presi con le pinze poichè i diretti concorrenti avevano mandato in onda delle repliche. Alle 9:30PM fa il suo esordio una nuova comedy di Fox, I Hate My Teenage Daugher: un buon 2.8 è un bella presentazione. Vedremo la settimana prossima quanto sarà il calo fisiologico.

Alle 10PM Law&Order domina senza rivali, lasciando agli altri le briciole.

Giovedì 1 Dicembre

Serata importante, ma piena di repliche. Le serie che non hanno mandato in onda una replica hanno facilmente vinto il loro slot oppure hanno fatto registrare un aumento degli ascolti e del rating, con l’unica eccezione di Parks & Recreations, in calo rispetto alla settimana scorsa.

Alle 8PM vince X-Factor di misura rispetto alla replica di The Big Bang Theory. Alle 9PM Bones fa da acchiappatutto, prendendo tutti gli ascoltatori lasciati dalla ABC; alle 10PM Prime Suspect ancora in rialzo, ma non abbastanza da scavalcare la replica di The Mentalist.

Venerdì 2 Dicembre

Il primo venerdì di dicembre è all’insegna del rosso. Come sempre, i dati sono preliminari e sono suscettibili di variazioni in più o in meno, in particolar modo per quanto riguarda lo sport trasmesso da Fox. Aggiorneremo l’articolo con i dati finali.

Alle 8PM A Gifted Man fa registrare un calo di un decimo di rating cosi come Nikita. Alle 9PM continua la fase negativa della serata, con i cali su CSI:NY ed Extreme Makeover. Supernatural rimane stabile nel rating, ma ha fatto registrare un incremento per quanto riguarda il numero dei telespettatori totali. Vedremo se nei finali ci saranno buone notizie.

Alle 10PM tutto giù, con il calo di Blue Bloods di ben 4 decimi di rating; le altre serie hanno mostrato cali più contenuti.

Edit: I finali di venerdì hanno relativamente poche sorprese. A Gifted Man riprende un decimo, salendo a 1.3; il football perde scendendo a 1.3. Stabili tutti gli altri.


TotoFlop

Ribadiamo: fate “ciao ciao” con la manina ad Allen Gregory. Non sono bastate le repliche ad aiutare uno show che risulta essere fallimentare sin dalla premiere: questo è il quarto risultato negativo consecutivo. Per quanto tempo ancora FOX ne vorrà prolungare l’agonia? Senza cambiare rete, tocchiamo un argomento spinoso: Fringe e Terra Nova. Ormai Fringe sembra veramente agli sgoccioli, e onestamente non so quanto riuscirà ad andare avanti. Maggio è ancora lontano, e basterà a far risalire gli ascolti? Ho qualche perplessità. Però, se Fringe dovesse essere cancellato, si libererebbe un slot al venerdì e FOX potrebbe sfruttare il venerdì per Terra Nova. Tuttavia non dimentichiamoci di quanto detto la settimana scorsa: aspettare l’andamento di Alcatraz per decidere il destino di tre serie.

ABC: sappiamo che già diverse serie sono state depennate. Chi ora ha i rating bassi e deve guardarsi le spalle è Body of Proof. Per carità, 9 milioni di telespettatori sono sempre 9 milioni. Ma il rating è basso, ed è in base a quello che si fa il business. Viene superato puntualmente anche da una serie Cable Premium (Sons of Anarchy), oltre ad essere sempre il fanalino di coda della propria fascia oraria. Tutti gli altri show godono di ottima salute. Cosa credete che farà la ABC? Dipende dal budget, come sempre. Staremo a vedere: allo stato attuale sono aperte tutte le strade.

Continuiamo con i flop. CBS: una rete che sforna una quantità incredibile di telefilm, di qualità molto buona. A Gifted Man è l’eccezione che conferma la regola? Quanto ancora potrà resistere sul filo del rasoio? Va in onda, ricordiamolo, il venerdì e dunque un evenutale spostamento di slot è pressocchè improbabile. CBS cancellerà anche questo dopo How to be a Gentleman?

Harry’s Law su NBC? Bene non va, forse i dirigenti aspettano di far passare prima il Natale e poi dare l’annuncio.

Sono diversi gli show nuovi che quest’anno sono andati in onda su CW: Ringer, Hart of Dixie, Secret Circle. E’ tanta la carne messa al fuoco, e non è solo fumo. Quest’anno, non dimentichiamolo, il network ha deciso di dare una svolta al proprio target, una operazione che non viene compiuta in un paio di mesi. Inoltre c’è stato il cambio al vertice con un nuovo presidente. Ambo queste occorrenze devono essere tenute in considerazione quando si analizzano i dati di CW. Nessuno show ha dei rating così orrendi come si potrebbe pensare. Non sono egregi, ma non sono neanche da buttare via. Fatti salvi i Vampiri, le Streghe e Supernatural, non è detto che qualcuno dei rimanenti telefilm debba venir cancellato. Come già detto, Maggio è ancora lontano.

Attenzione: nulla di quanto ho detto è ufficiale, sono i miei pensieri e le mie impressioni. Da parte dei network non ci sono notizie ufficiali. State pur certi che ItaSA non mancherà di farvi sapere eventuali notizie, positive o negative che siano.


Dopo tutte le chiacchiere e le osservazioni che abbiamo fatto, voi cosa ne pensate?

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su