ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 31 luglio – 6 agosto 2013

Ci siamo, l’attesa è finita. Breaking Bad è tornato per gli ultimi episodi. Contemporaneamente la scorsa settimana sono stati molti i season finale, tra i quali annoveriamo The Killing e Falling Skies.

 

Mercoledì 31 luglio

20130731

Bene Royal Pains, che sale di un decimo rispetto alla puntata precedente; dietro Necessary Roughness sale in termini di telespettatori ma mantiene identico il proprio rating.

Su ABC Family Melissa & Joey rimane stabile a 4 decimi di rating, mentre Baby Daddy sale. Giù Futurama e The Bridge: entrambi perdono un decimo di rating. Stabile Franklin & Bash, con 2,3 milioni di telespettatori, mentre Hot in Cleveland sale a 4 decimi.

 

Giovedì 1 agosto

20130801

Burn Notice consolida la propria supremazia con oltre 3,5 milioni di telespettatori. Niente Graceland a sfruttarne la scia. Bene Ridicolousness che incrementa il proprio bottino di ben 2 decimi.

Su FX Anger Management sale di un decimo, mentre Wilfred registra il proprio series low. Un vero peccato per un episodio molto buono.

 

Venerdì 2 agosto

20130802

Sempre costante Smackdown, che ancora una volta registra 8 decimi di rating. Bene anche Continuum  0,4. Nessuna notizia ci è giunta riguardo gli ascolti di Magic City.

 

 

Domenica 4 agosto

20130804

Alle 21 troviamo la solita bagarre, vinta da True Blood, che cede due decimi di rating; anche Dexter perde, limitando il danno ad un solo decimo. Stabili Dead Drop Diva e Kepping Up Kardashians. Per il season 3 finale, della durata di ben due ore, The Killing sale al mezzo punto.

Altro season finale alle 22. Falling Skies chiude con 1,2 punti, superando 3,7 milioni di telespettatori live, oltre 700 mila in più rispetto all domenica precedente. Bene anche Ray Donovan, e con lui si chiudono le buone notizie. Scendono, infatti, tanto Devious Maids quanto The Newsroom, entrambi di un decimo. Non pervenuti i dati di Copper.

 

Lunedì 5 agosto

20130805

WWE sale in tutti e tre gli slot di ben 2 decimi di rating. Ottima prova di Teen Wolf che, pur rimanendo stabile a 8 decimi di rating, sale sino a sfiorare la soglia dei 2 milioni di telespettatori. Bene anche Longmire, giunto al secondo rialzo consecutivo.

Su ABC Family Switched at Birth è costante con 7 decimi, mentre The Fosters supera i 2 milioni e si attesta a 8 decimi di rating. Rivedremo The Fosters a gennaio con gli episodi aggiuntivi della prima stagione.

Serata no per TNT, che vede sia Major Crimes che King & Maxwell scendere di un decimo.

 

Martedì 6 agosto

20130806

Boom di telespettatori live per le bugiardelle. Pretty Little Liars sfiora i 2,7 milioni di telespettatori per la chiusura della sua stagione. Nonostante l’incremento, il rating rimane identico. La stessa cosa è accaduta per Twisted. Dietro The Vineyard arranca, scivolando di un ulteriore decimo di rating.

Buona serata per USA Network: Covert Affairs sale di ben 2 decimi, così come Suits. Due sono anche i decimi guadagnati da Rizzoli & Isles, mentre Perception non riesce a sfruttare la scia e ne perde uno.

 

Varie

Rinnovi! Showcase ha rinnovato Continuum per una terza stagione; Awkward è stata rinnovata da MTV per una quarta stagione. Starz invece ha cancellato Magic City: la seconda stagione è l’ultima.

E come anticipato, ieri è stato il giorno di Walter White. Ma andiamo con ordine: venerdì 9 agosto su Cinemax è tornato Strike Back. Sabato 10 è stata la volta della terza stagione di Hell on Wheels su AMC e della premiére di Clear History su HBO. Mentre su Starz è iniziato The White Queen, uncensored version rispetto a quella mandata in onda dalla BBC.

Come dicevamo, ieri è stata la volta di Breaking Bad, ore 21, AMC, cui ha fatto seguito Low Winter Sun, basato sull’omonima miniserie british.

Nella settimana appena trascorsa abbiamo salutato alcune delle serie che ci hanno tenuto compagnia in queste prime settimane estive: The Killing, Falling Skies, The Fosters.

The Killing si è chiuso con una lieve ripresa in termini di telespettatori rispetto all’episodio precedente, ma in calo rispetto alla season premiére, che era stata ugualmente di due ore e seguita da 1,760 milioni di telespettatori live. Il dato è comunque buono se paragonato a quanto ottenuto dal season 2 finale, seguito solo da 1,45 milioni di telespettatori live. Diverso il discorso per Falling Skies, il cui season finale è inferiore sia alla season 3 premiére che al season 2 finale: la prima è stata seguita da 4,21 milioni di telespettatori, la seconda da 3,84. Speriamo che l’anno prossimo queste cifre vengano incrementate. L’esordiente The Fosters si è dimostrata molto di più che una cenerentola per ABC Family. L’episodio pilota è stato seguito da 1,4 milioni di telespettatori, quello finale da oltre 2: un crescendo di ascolti e una fidelizzazione del pubblico in una fascia non semplice. È lecito aspettarsi una riconferma dei numeri a gennaio.

 

Con questo vi saluto, ci rivedremo tra due settimane sempre con ItaSA Numbers Cable. Non temete, copriremo tutti i giorni di programmazione saltati. Buon fine settimana a tutti.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su