ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 4 – 10 Aprile

Piove, ed oltre a sbocciare fiori, spuntano qua e la serie TV. E’ stata una settimana piena di premiere, ben 5 tra le serie di nostro interesse. Domanda della settimana: “Quale show ha subito un crollo verticale degli ascolti?“. La risposta è da ricercarsi nei commenti dei singoli giorni.

 

Mercoledì 4 Aprile

A vincere la serata è South Park, che  rimane costante sugli stessi valori di mercoledì scorso: 1,5 di rating e 2,7 milioni di telespettatori. Sotto le festività TVL non rischia e per questa settimana niente Hot in Cleveland e Happily Divorced.

Psych recupera il terrreno perso e torna al di sopra dei 2,5 milioni di telespettatori, giungendo così a 0.9 di rating.

 

Giovedì 5 Aprile

Poco da dire se non che Punkd, e questa è la risposta alla domanda della settimana, ha subito un drastico crollo degli ascolti perdendo 1,1 milioni di telespettatori ed atterrando con un gran tonfo a 0.9. Ahi ahi ahi!

Veniamo al basket su TNT: il primo match ha visto contrapposti i Knicks ed i Magic, con la vittoria dei padroni di casa per 96 a 80. Il secondo match è stato seguito da un numero maggiore di telespettatori: oltre due milioni di fans hanno seguito la sconfitta dei Celtics per 86 a 93 da parte dei Bulls.

 

Venerdì 6 Aprile

Venerdì positivo e una premiere. Smackdown recupera e sale a 0.8 di ratings. Bene Fairly Legal che supera i 2,9 milioni di telespettatori: coraggio! Manca poco per i 3! In Plain Sight  rimane stabile sui valori della settimana scorsa, nonostante l’incremento di telespettatori.

Veniamo alla premiere: Magic City debutta su Starz con un risultato mediocre per quanto riguarda la puntata live. Poco meno di un milione di telespettatori hanno seguito l’episodio, con un rating di 0.12, telespettatori cui vanno sommate 130mila unità che hanno visto l’episodio alle 23. I dati comunque cambiano radicalmetne se andiamo a guardare un panorama più ampio: 2,5 milioni di telespettatori sparsi tra telecast, altre repliche del 6 aprile, DVR, Live +3 (730mila) e On Demand (670mila). Niente male in questo caso. Come per tutte le serie comunque la domanda fondamentale rimane: ci sarà calo fisiologico? Se si, quanto?

 

Domenica 8 Aprile

Dopo il rilascio errato della seconda puntata di Game of Thrones, si temeva un brusco calo di ascolti (vedi True Blood Season 4). I timori si sono dimostrati infondati. La guerra è in atto e Game of Thrones vince, di  nuovo. Il calo di telespettatori è stato di circa 100mila unità, pari alla perdita di un decimo di rating. Tutto il resto delle serie andate in onda alle 21 ha registrato aumenti. The Killing dopo la premiere passa a 0.6, mentre Armi Wives non solo recupera ma sfonda anche il tetto dei tre milioni di telespettatori. Alle 22 Mad Men rimane stabilie sui valori della scorsa settimana, così come Breakout Kings. In calo Life’s Too Short, alle 22:30 su HBO: meno di 600mila fans hanno seguito live la puntata.

Serata di premiere. In casa Showtime torna Nurse Jackie con 650mila telespettatori, per 0.27 di rating, superando quanto fatto registrare dalla premiere della terza stagione, ma facendo peggio rispetto alle prime due. A seguire il ritorno di The Big C, vista da 580mila fans: è la peggior premiere da quando è in onda, anche se i dati sono migliori rispetto al finale della seconda stagione. Altro rientro: la famiglia Borgia. Jeremy Irons ha catalizzato 600mila telespettatori. Il dato non è granchè, come viene indicato implicitamente anche dall’impietoso 0.23 di rating. A discolpa di The Borgias dobbiamo considerare che la premiere c’è stata di domenica e che la concorrenza era agguerrita.

Eccoci all’ultima premiere della giornata: è tornata Jennifer Love Hewitt con The Client List, facendo registrare un più che egregio risultato. Quasi 2,8 milioni di telespettatori hanno seguito la premiere di The Client List su Lifetime, per un rating di 0.9.

 

Lunedì 9 Aprile

Season finale per Being Human che ci lascia con un aumento di telespettatori, salendo a 0.6 di rating. Lost Girl ne approfitta e fa registrare un incremento di un decimo di rating.

La serata positiva è stata solo per SyFy. Sy USA ambo gli slot di WWE sono in caduta, così come su ABC Family per quanto riguarda TSLOAT e Make it or Break It, entrambe giunte al secondo calo consecutivo.

 

Martedì 10 Aprile

Il programma più visto tra tutti gli show andati in onda è la premiere di Deadliest Catch, in onda su Discovery: è stato seguito da oltre 3,1 milioni di appassionati per un rating di 1.4.

Season finale per Justified: l’ultima puntata è  stata seguita da oltre 2,6 milioni di fedelissimi, che hanno contribuito in tal modo all’innalzamento del rating di ben tre decimi di punto. Ottimo!

Male la serata su AEN dove ambo gli slot di Storage Wars subiscono un crollo di ascolti: meno 800mila. E’ vero che questa è la versione normale, non Texas, ma è anche vero che 800mila telespettatori sono tanti. Si riprenderà la settimana prossima?

 

Varie

Torna Eureka, per l’ultima volta, ma torna. Segnate la data sul calendario: lunedì prossimo, Eureka. Non mancate! Altro appuntamento, questa volta in casa HBO: Girls, domenica 15 alle 22:30.

La scorsa settimana, avevamo riportato i dati relativi ai break pubblicitari andati in onda prima e dopo Game of Thrones. Anche questa settimana gli ascolti dei break sono da record: la pubblicità in onda alle 21:55 è stata vista da 2,4 milioni di telespettatori, per un rating di 1.2. A seguire la pubblicità in onda alle 20:55 c’erano 1,9milioni di televisori, con rating di 0.9. Che dite? Quanto costerà la pubblicità prima e dopo Game of Thrones? Ancora domande su GoT: la scorsa puntata avrebbe dovuto accusare il calo fisiologico: i telespettatori persi sono stati pochi, nonostante la divulgazione del secondo episodio. Dobbiamo attendere un terzo episodio con un incremento di audience? Ai posteri l’ardua sentenza.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su