ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 4 – 10 Gennaio

Eccoci giunti al consueto appuntamento settimanale con i dati d’ascolto ed i rating delle reti via cavo. Pian piano si riprendono i ritmi normali: si rientra dalle mid-season oppure iniziano nuove stagioni. I palinsesti tornano a popolarsi di programmi e serie tv note, interessanti e amate.

Torna la domanda: Quale trasmissione manca di un soffio il titolo di programma più visto di sempre  tra le reti via cavo?

Scopriamolo insieme vedendo cosa è successo questa settimana.

 

Mercoledì 4 Gennaio

L’Orange Bowl tra il West Virginia ed il Clemson è risultato il programma più visto per la giornata del 4 gennaio sulle reti via cavo. Non l’avremmo mai detto che il football potesse ottenere simili risultati. Ovviamente scherziamo.

Su Discovery Sons of Guns continua a registrare risultati positivi, aumentando il proprio rating di un decimo, così come Moonshiners, al suo season finale.

Calma piatta a Cleveland, che si  mantiene ancora una volta su 0.4

 

Giovedì 5 Gennaio

Tornano i tamarri su MTV! Vincono sicuramente la serata, ma lo fanno perdendo in ascoltatori, sia per quanto riguarda la season finale della quarta stagione (3.7) che per quanto riguarda la season premiere della terza (4.2) e della quarta (4.3) stagione. Che la gente inizi a stancarsi? I 7,5 milioni di telespettatori su MTV non la pensano così!

Null’altro da segnalare, se non il basket su TNT: le due partite, di cui una ad un orario veramente difficile, hanno entrambe ottenuto lo stesso rating, 1.3.

 

Venerdì 6 Gennaio

Nel giorno della Befana vince Gold Rush: quasi 4,7 milioni di telespettatori conferiscono a Discovery il primo posto per gli show più visti.

Su SyFy Smackdown rimane stabile su 0.8, mentre la season premiere di Merlin ha fatto segnare 0.4. Se consideriamo che è un programma già andato in onda, il dato non è male.

StarWars: Clone wars si riprende dopo il calo di dicembre con circa 100mila telespettatori in più.

 

Domenica 8 Gennaio

Avremmo potuto credere che lo show delle Kardashian fosse stato il più visto il 1 gennaio a causa della carenza di altri programmi. Sfortunatamente i dati di questa settimana dimostrano che non è così e che le Kardashian piacciono. Il loro show risulta in salita di un decimo di rating. De gustibus non disputandum est. Noi ne prendiamo atto.

Alla penultima puntata Hell on Wheels rimane stabile su 0.7. Nessuna notizia di Angry Boy su HBO: è in ogni caso uno show già andato in onda in altri paesi e la concorrenza non ha certamente aiutato.

Su TNT Leverage continua la propria striscia positiva e fa segnare il terzo aumento consecutivo, arrivando a 0.8 di rating.

Serata di premiere per Showtime: Shameless alle 21, House of Lies alle 22 e Californication alle 22:30. Per tutte e tre le serie erano stati rilasciati i preair, quindi i dati risultano falsati da questo.

House of Lies è alla sua prima stagione e la sua premiere ha debuttato con 1,6 milioni di telespettatori sparsi su tutte le messa in onda della puntata (1,.03 alle 22, 0.384 alle 00 e 0.146 all’una di notte); questo dato è addirittura superiore del 13% a quanto fatto registrare da Homeland con i suoi 1,38 milioni di telespettatori.

Shameless è alla sua seconda stagione e la sua premiere è stata superiore a quella della prima stagione del 61% e del 37% rispetto al season finale. Alle 21 è stata vista da 1.58 milioni di telespettatori mentre alle 23 475mila persone erano sintonizzate sul canale.

Anche Californication fa segnare ottimi ascolti, incrementando i telespettatori del 22% rispetto alla premiere della quarta stagione. I telespettatori alle 22:30 sono stati 758mila, mentre a mezzanotte e mezza i sonnambuli erano 267mila. Ottimo risultato per tutti e tre i telefilm.  David Nevins presidente di Showtime Entertainment non può che gioire. E se lui è felice, le serie TV sono al sicuro.

 

Lunedì 9 Gennaio

Se alla domanda nella prefazione avete risposto ESPN per il football avete vinto. Ventiquattro milioni e duecentomila  telespettatori e mancare il record. Una bella beffa: solo 800mila telespettatori in più e ESPN avrebbe potuto eguagliare il record dello scorso anno e diventare il programma via cavo più visto di sempre.

Poco altro rimane da dire: su ABC Family le piccole bugiarde rimangono stabili sui valori della settimana scorsa, mentre le gemelle Sutton vedono scendere i propri telespettatori.

Male anche WWE su USA: ambo gli episodi in calo. Dopotutto con quasi 25milioni di telespettatori a guardare il football le emittenti si accontentano delle briciole.

 

Martedì 10 Gennaio

Martedì fiacco, in attesa di grandi ritorni la settimana prossima. Brutta serata per ABC Family con Switched At Birth e Jane By Design. Il calo di Switched At Birth può essere attribuito anche ad un episodio straordinario di Storage Wars andato in onda alle 8:30 e che ha raccolto intorno a se 4,7 milioni di telespettatori con un rating pari al 2.0. Il calo di Jane By Design, non riportato in tabella, è calo il calo fisiologico a valle della premiere. Per coloro che fossero interessati, JbD ha racimolato 1,1 milioni di telespettatori con un rating pari allo 0.4.

MTV raddoppia l’offerta delle Teen Mom: il primo episodio in onda alle 22 rimane in linea con i dati precedenti, mentre il secondo episodio alle 23 addirittura incrementa gli spettatori e fa registrare un ottimo 2.1 di rating: il calo è di circa 500mila telespettatori.

Per il momento su AEN si conferma ottima la collocazione di Storage Wars. Alle 22 oltre 4,8 milioni di telespettatori fanno segnare un ulteriore rialzo per l’episodio normale, così come Storage Wars: Texas che finalmente rientra in possesso del proprio slot delle 22:30.

 

Varie ed eventuali

Appuntamenti importanti da ricordare, a segnarli ci pensa il vostro MyItaSA:

  • lunedì 16: su SyFy alle 21 la premiere della seconda stagione di Being Human, seguiti alle 22 da Lost Girl.
  • martedì 17 alle 22 torna Justified su FX; su TNT, sempre alle 22 andrà in onda Southland, quarta stagione. Tanto per affollare lo slot delle 22, USA rilancia con gli occhi blu di Matt Bomer e White Collar.
  • mercoledì 18 ci aspettano gli Hamptons ed il nostro medico di fiducia: Royal Pains torna alle 22.

 

Un paio di considerazioni: domenica andranno in onda i season finale di Leverage ed Hell on Wheels. Cosa è successo nelle loro stagioni?

  • Leverage: speriamo che i ladri chiudano con i dati in ascolto. Gli ultimi rating sono buoni e hanno fatto segnare il terzo aumento consecutivo: 4×15 1,99M telespettatori, 4×16 2,26M telespettatori, sino all’episodio 4×17 con 2,31M telespettatori. Si manterrà questo trend anche per il finale? Rispetto alla scorsa stagione i dati non sono buoni con un calo di circa 2milioni di telespettatori per il penultimo episodio della stagione, ma è anche vero che quest’anno la pausa è stata più lunga e ci sono due episodi in più. Le previsioni suggeriscono un buon season finale, in aumento rispetto a domenica scorsa.
  • Hell on Wheels: la prima stagione di questo telefilm ambientato nel far west può essere distinta in due parti: con zombie e senza zombie. La prima parte ha goduto del traino dei non morti, con un esordio di oltre 4 milioni di telespettatori. A valle della premiere gli ascoltatori sono scesi progressivamente mantenendosi sempre al di sopra dei 3,2 milioni di telespettatori: questo dato è stato toccato il 27 novembre, ultimo giorno di messa in onda di The Walking Dead prima del suo hiatus. I dati sono stati sino a quel momento buoni: 4,36 – 3,84 – 3,52 – 3,28

Ad iniziare dal 4 dicembre Hell on Wheels ha iniziato a camminare con le proprie gambe, accusando un drastico calo di telespettatori: 2,70 prima e poi scesi nell’episodio successivo sino a 2,15milioni di telespettatori, il dato più basso registrato. Da li in poi sono stati registrati dati altalenanti, imputabili anche al periodo natalizio, avendo di media 2,20 milioni di telespettatori. I dati sono rimasti buoni e hanno contribuito a far si che la AMC facesse il regalo di natale a tutti gli affezionati di questa serie il 23 dicembre con l’annuncio della seconda stagione. Aumenteranno gli spettatori per il season finale? Probabilmente si.

  • Le premiere su Showtime: domenica andranno in onda i secondi episodi di Californication, Shameless ed House of Lies. I dati relativi alle premiere sono molto buoni, soprattutto se consideriamo che per tutti e tre gli show sono stati rilasciati i preair. Cosa succederà dunque domenica? Ci sarà il calo fisiologico oppure i valori si manterranno più o meno stabili? Personalmente propendo per la stabilità.

Voi cosa pensate di quanto accaduto? Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su