ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 4 – 10 Luglio

Ancora una volta siamo giunti al consueto appuntamento settimanale con i dati d’ascolto delle vostre serie TV preferite. La settimana si apre con un 4 luglio segnato da cali più o meno consistenti e da tante repliche: diverse emittenti  non hanno rischiato. Si prosegue con un venerdì più che fiacco per arrivare ad una domenica in grande spolvero.

Ben tre i rientri questa settimana ed una novità, nella quale hanno trovato il rinnovo Dallas, Falling Skies ed altri show.

 

Mercoledì 4 Luglio

In mezzo a tante repliche brilla Dallas: un punto tondo di rating, in calo di 750mila telespettatori e con un decimo in meno. Futurama regge meglio, accusando una perdita di soli, si fa per dire, 400mila.

Ancora nessun rischio di ABC Family: né Melissa & JoeyBaby Daddy. Per entrambe l’appuntamento è rinviato di una settimana. USA Network non è da meno: niente Royal PainsNecessary Roughness.

Visti i dati in ottica 4 luglio possiamo certamente dire che il risultato di Dallas è più che apprezzabile. Dalla settimana prossima tuttavia le scuse termineranno e saranno necessari dati concreti.

 

Giovedì 5 Luglio

Come dite? Sembra che sia caduto qualcosa di grosso proprio vicino casa vostra? State tranquilli, è il tonfo di Anger Management che si è sentito persino oltre oceano. Meno due milioni e mezzo di telespettatori e meno un punto intero di rating, in percentuale il calo è stato del 35%. Un calo fisiologico a valle della premiere era prevedibile, ma così grande? Flop o americani ancora fuori per il 4 luglio? Probabile, poichè anche il nostro cane bastardo di fiducia ha perso un milione di telespettatori e 4 decimi di rating. Vedremo la settimana prossima se i dati torneranno a salire.

Swamp People non risente della festa, ed anzi incrementa il proprio pubblico di X unità, portando il rating a 1.4.

Calo anche per Awkard che con 1,8milioni di telespettatori perde 2 decimi di rating a valle della première.

 

Venerdì 6 Luglio

Con il caldo ed il fine settimana, la conseguenza è logica per l’unico show di nostro interesse andato in onda: Smackdown perde due decimi di rating e 500mila telespettatori. Si rifarà sicuramente la settimana prossima.

 

Domenica 8 Luglio

Gli zombie tirano anche d’estate: è stata mandata in onda una maratona delle prime due fantastiche stagioni di The Walking Dead, seguite da Talking Dead, con anticipazioni sulla terza attesissima stagione: lo show è stato seguito da 1,5milioni di telespettatori, per un rispettabilissimo 0.8 di rating. Tra i top 100 programmi della giornata di domenica sono ben 9 gli episodi di The Walking Dead nelle prime posizioni.

HBO vince la serata grazie a True Blood: 4,5 milioni di fans per una stagione che appassiona sempre più. The Newsroom si riprende dal calo fisiologico e lo fa aumentando di due decimi il proprio rating e superando quota 2,2 milioni di ascoltatori.

Domenica positiva anche per Lifetime: Drop Dead Diva  e Army Wives a braccetto guadagnano entrambe 2 decimi di rating, la prima incrementando di 400mila unità i propri ascoltatori, mentre per la seconda l’incremento è stato di sole 200mila unità. Quanto basta, in ogni caso, a tornare con un bel segno positivo.

Lato TNT Falling Skies rimane fermo sui valori della scorsa settimana, e con le premesse gettate in questi primi episodi, non possiamo far altro che augurarci un incremento dei telespettatori. Staremo a vedere.

A valle della première Weeds accusa il calo fisiologico, perdendo 200mila telespettatori. Per Episodes il calo è stato più contenuto: solo 100mila unità in meno.

 

Lunedì 9 Luglio

Secret Life perde ben due decimi di rating dopo la pausa del 4 luglio, mentre Bunheads resiste e si mantiene costante. Bene i lupacchiotti di Teen Wolf che superano soglia 1,7milioni telespettatori.

In vista dell’ultimo episodio (sigh) Eureka sfiora 1,5milioni di telespettatori.

Serata di première su TNT: torna The Closer per gli ultimi sei episodi.

A seguire esordisce Perception con un risultato più che egregio: 5,6 milioni di televisori erano sintonizzati su TNT a seguire questa nuova serie.

Infine USA Network: WWE  in calo di un decimo di rating per ambo gli slot. Che abbia accusato la concorrenza di TNT?

 

Martedì 10 Luglio

Passato il 4 luglio, tornano le serie di ABC Family: alle puttanelle bugiarde la vacanza ha fatto male, poiché lasciano per strada un decimo di rating. Bene invece Jane by Design che sale al mezzo punto di rating.

Stabile Deadliest Catch su Discovery, mentre Comedy Central vede migliorare sia Tosh.0 (più due decimi di rating) che Workaholics (un decimo in più).

Lato TNT ci si riprende dal calo del 3 luglio con Rizzoli & Isle che supera il tetto dei 5,5 milioni di telespettatori, guadagnando in questo modo due decimi di rating. Franklin & Bash si accontanta invece di un solo decimo di rating, vedendo oin ogni caso scendere i telespettatori per colpa di USA Network. E’ proprio su quest’ultima emittente che troviamo due graditi ritorni. Alle 21 è Neal Caffrey, con la quarta stagione di White Collar ad ottenere un discreto rientro: 3,2 milioni di telespettatori. In calo rispetto alla première della stagione tre (3,9milioni) e della stagione 2 (4,29 milioni).

Dopo White Collar, è tornato Covert Affairs, in calo di circa 1 milione di unità rispetto ai dati della precedente première.

 

Varie

Ancora una volta il consueto appuntamento con i Break di HBO: a valle dell’episodio di True Blood il break è stato seguito da 2735 (1.5) risultando in questo modo il secondo evento televisivo più viisto della serata. Prima di True Blood le persone davanti ai televisori erano 2026 (1.2).

Giovedì scorso ho dimenticato di inserire i dati di Continuum: Ricordo che domenica 24 giugno Continuum non è andato in onda.

  • 2012/06/24 473mila telespettatori, in rialzo dopo l’emorragia di ascolti che aveva condraddistinto le prime quattro puntate.
  • 201/07/08 404mila telespettatori: ancora un calo, forse dovuto alla settimana di pausa

 

Appuntamenti: domenica è più che organizzata. Alle 8 tutti a vedere Leverage su TNT, alle 10 spostiamoci su AMC per la prima parte dell’ultima stagione di Breaking Bad. Se poi non vi piace Walter White (shame on you!) potete vedere Political Animals su USA Network con una grande Sigourney Weaver.

Arrivederci alla prossima settimana!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

 

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su