ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 4 – 10 Ottobre

Lo sport domina mentre tra le serie annoveriamo alti e bassi. Scopriamo insieme i dettagli.

Mercoledì 3 Ottobre

Al centro dell’attenzione degli americani c’è il proprio futuro: il dibattito presidenziale è stato seguito da 10 milioni di cittadini su FOXNC alle 9, 6 milioni sulla CNN e 4,7 sulla MSNBC.

Alla luce dei dati sul dibattito bisogna considerare come più che buoni i dati di Comedy Central per quanto riguarda South Park e Key & Peele, poiché entrambi sono rimasti agli stessi valori di rating delle rispettive premiere. In calo solo Ghost Hunters, in diretta concorrenza con il dibattito presidenziale, ma di un solo decimo di rating.

 

Giovedì 4 Ottobre

Ormai dovremmo averlo capito, il giovedì è appannaggio del football. In particolare, la partita è stata seguita da 6,4 milioni di tifosi per un rating di 2,6.

Al secondo posto la premiere dell’ultima stagione dei tamarri più famosi della televisione: il Jersey Shore è stato seguito da 4,7 milioni di telespettatori (2,5 il rating), in calo rispetto alla premiere della stagione 5 (7,6 milioni di telespettatori), ma in ripresa rispetto allo stesso season finale, che di telespettatori ne ha fatti 3,98 milioni. Nonostante tutto, i tamarri sono riusciti a battere Scandal sulla ABC. E bravi!

 

Venerdì 5 Ottobre

Ancora una volta è un oggetto sferico a dominare la serata, e in questa occasione è piccolo, bianco e con cuciture rosse: MLB (Major League Baseball) wildcard ha conquistato il gradino più alto del podio con 1,8 di rating alle 8:59, a seguire la partita delle 17 con 1,2.

Tra gli show originali è WWE Smackdown quello più visto, con 2,4 milioni di telespettatori e 0,6 di rating, nonostante un calo rispetto alla settimana scorsa. A salire è invece Haven che con poco più di 100mila telespettatori in più guadagna un decimo di rating.

In ripresa Boss che torna al di sopra dei 400mila telespettatori ed ottiene quasi due decimi di rating.

 

Domenica 7 Ottobre

Steel Magnolias, su Lifetime, è stato il programma più visto della serata con 6,5 milioni di telespettatori ed un rating di 2,4. Al secondo posto Jeff Dunham (Silence! I kheel you! (cit.)) su Comedy Central, con 5 milioni e 1,8.

Per quanto riguarda gli show di itasiano interesse questo è quanto accaduto: Dexter batte ancora una volta Boardwalk Empire, cosa che l’anno scorso non accadeva. Con 2,1 milioni di telespettatori ed un rating di 1,1 Showtime gongola sconfiggendo HBO ed AMC alle 21 quanto alle 22, nonostante il calo di due decimi di rating da parte del nostro serial killer.

Boardwalk Empire infatti rimane stabile a 2,1 milioni di ascoltatori con 0,9 di rating, mentre Hell on Wheels torna a 0,5 per il season finale di 2 ore. Ciao mister Bohannon, alla prossima!

Alle 22 Homeland dimostra la propria solidità guadagnando un decimo di rating, nonostante il calo di 50mila telespettatori. Treme registra 484mila telespettatori, in calo rispetto al precedente episodio di circa 100mila unità. Lato BBC America, Copper sale di poco.

 

Lunedì 8 Ottobre

14 milioni di appassionati di football e 5,7 di rating: questi i dati che hanno permesso ad ESPN di dominare la serata. Subito dietro WWE su USA Network che vede salire il proprio rating in tutti e tre gli slot.

La serata risulta positiva non solo per lo sport, ma anche per SyFy e ABC Family. La prima, infatti, vede salire Alphas a 0,5 di rating, grazie a 100mila telespettatori in più; la seconda gioisce per Switched at Birth che torna a 0,7 di rating. Stabile invece Major Crimes su TNT.

 

Martedì 9 Ottobre

Sam Crow vince, e con questo intendo dire che non solo è stato il programma più visto per le reti cable, basic e premium, ma il suo rating è superiore a quello degli show brodcast in onda nella stessa fascia oraria. Sono soddisfazioni che ripagano parzialmente il calo di un decimo di rating: 250mila telespettatori in meno rispetto martedì scorso.

Su Comedy Central, anche Tosh.0 è sceso di un decimo di rating, mentre Brickleberry sfiora il milione e 7, salendo a 0,9 di rating.

 

Varie

Se a qualcuno interessa, Merlin, BBC,  ha avuto la premiere della quinta stagione sabato: è stata vista da 5,49 milioni di telespettatori, superando, in tal modo, la premiere della quarta stagione. Sempre per quanto riguarda l’angolo del sabato, ecco i dati di Star Wars: Clone Wars: 1,711 milioni di telespettatori, per un rating di 0,48.

Quella che andrà ad iniziare sarà una settimana ricca di appuntamenti. Iniziamo questa sera con It’s Always Sunny in Philadelpha, The League e BrandX with Russel Brand, tutte in onda su FX a partire dalle 10. Martedì 16 è la volta di Underemployed su MTV mentre mercoledì 17 torna American Horror Story: Asylum su FX, alle 10 PM: non perdete la nuova ed inquetante stagione!

Veniamo alla parte The Walking Dead. Credevate me ne fossi dimenticata? Tskè! Domenica, 9 PM, AMC. Non mancate. E per mantenere alta l’attenzione vi invito ad indovinare il numero delle persone che seguiranno la premiere della terza stagione. Questi alcuni dati su cui potersi basare:

  • Stagione 1: pilot 5,35 milioni, finale 5,97
  • Stagione 2: premiere 7,26, mid-season finale 6,62 milioni, mid-season premiere 7,04, finale 8,99.

La mia ipotesi? Se non sono 10 milioni di telespettatori, sono 9,5. Go Walkers!

Anche per questa volta abbiamo concluso, alla prossima.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su