A&E

ItaSA Numbers Cable: 5 – 11 Giugno 2013

Pensavate ci fossimo dimenticati dei ratings? No, e l’importante è essere qui e scoprire che quella passata è stata una settimana densa di avvenimenti. Tante sono state le premiére la settimana scorsa e tante ne troviamo in quella presente. Come si saranno comportate le nostre serie tv preferite? Scopriamolo insieme.

 

Mercoledì 5 Giugno

20130605

Ancora hockey, e pare che guardare uno sport ghiacciato appaghi il nostro senso di caldo: 2,8 milioni di sportivi hanno seguito l’incontro. Molti telespettatori comunque erano sintonizzati su CMT che ha mandato in onda i CMT Music Awards, seguiti da 2,7 milioni di telespettatori. Non sorprende dunque il calo di Melissa & Joey, imputabile al post premiére quanto allo sport, mentre Baby Daddy rimane aggrappato a 4 decimi di rating.

 

Giovedì 6 Giugno

20130606

Non in classifica, le vicende del negozio di pegni più famoso degli States – Pawn Stars è il nome del programma, casomai non lo sapeste – conquistano il primo posto, con 4,5 milioni di telespettatori e 1,3 punti di rating. Sul secondo gradino del podio virtuale troviamo Burn Notice e Swamp People.

Burn Notice torna per la sua settima ed ultima stagione, con un punteggio di 1,2, in linea con quanto fatto nella scorsa season premiére. La serie avrebbe potuto offrire un ottimo trampolino per Graceland, che esordisce con un discreto 0,8, ma la differenza tra i due show è di circa 1 milione di telespettatori. Solo il passare del tempo ci dirà la verità sulla bontà di questa nuova serie. Swamp People accusa l’ingresso di Graceland e, pur incrementando il numero di telespettatori live, vede scendere di un decimo il proprio punteggio.

Ni è l’esordio di The Hero, su TNT, seguito solo da 1,5 milioni di telespettatori. Ancora meno, complice Burn Notice, sono rimasti sintonizzati per vedere 72 Hours: 820 mila telespettatori. Personalmente penso che 72 Hours chiuderà in 3… 2… 1…

Concludiamo parlando di In The Flesh: la miniserie britannica, già rinnovata per una seconda stagione, è sbarcata in america con un risultato veramente triste. Solo 172 mila sono stati i telespettatori live, e non si è raggiunto neanche il decimo di rating. Non dite nulla, la penso come voi: questi ammerrecani non capiscono nulla.

 

Venerdì 7 Giugno

20130607

La finale di hockey è risultato essere lo spettacolo più visto dell’intera giornata, seguito da 2,9 milioni di appassionati, per un rating di 1,1 punti. Dietro troviamo Sons of Guns, in calo di un decimo rispetto alla settimana scorsa, e Smackdown, che invece il decimo lo recupera. Chi arriva e chi va via. Con questa serata abbiamo salutato il nostro Liunardou e la nostra Lucrescia. L’ultima puntata di Da Vinci’s Demons non è andata benissimo: quasi dimezzati i telespettatori, mentre, fortunatamente, il rating è rimasto costante.

In arrivo troviamo Continuum, che dal Canada arriva negli States e ottiene un risultato più che discreto su SyFy.

 

Domenica 9 Giugno

20130609

La serata è stata ricca di eventi. In primis la fine della terza stagione di Game of Thrones, che ha polverizzato ogni precedente record: +1 decimo rispetto alla domenica precedente e sfiorati i 5,4 milioni di telespettatori live. Un risultato veramente strepitoso. Subito dietro troviamo la premiére della terza stagione di Falling Skies, che ottiene lo stesso punteggio dell’anno scorso. Considerando che era presente il rullo compressore chiamato GoT, il risultato è veramente buono.

Rimanendo nella fascia oraria delle 9, e tolti Falling Skies e GoT, assistiamo ad una serie di cali, qualcuno preventivato, qualcuno meno. Scendono le Kardashian a valle della premiére della scorsa domenica, perdendo ben 4 decimi. Più contenuti sono stati i cali per Army Wives, Nurse Jackie e North America. Stabile The Killing a 4 decimi di rating. Può considerarsi riuscita la riesumazione di The Killing? I dati non sembrano estremamente incoraggianti. Staremo a vedere come procede.

Alle 22 la penultima puntata dei Borgias, che ci hanno tenuto compagnia per 3 stagioni: c’è un calo di telespettatori, che speriamo si trasformerà in un ottimo risultato in vista del series finale (sigh). Scende anche Veep, che non sfrutta bene il traino di Game of Thrones, mentre The Client List e Mad Men, pur perdendo telespettatori live, rimangono sui valori di rating precedentemente registrati. Dietro Veep, scende anche Family Tree: di pochissimo, ma scende. Ovviamente bisogna ricordare che questi cali derivano dalla premiére di Falling Skies che è durata ben due ore.

 

Lunedì 10 Giugno

20130610

Tolto WWE, che sale in tutti e tre i suoi slot, i lupacchiotti dimostrano di essere in gran forma, rimanendo costanti nel rating. Subito dietro la season 2 premiére di Major Crimes, seguita da 5 milioni di telespettatori, per un rating di 9 decimi, con un calo di oltre 2 milioni abbondanti di telespettatori rispetto all’esordio l’anno scorso in pieno agosto ed in calo anche rispetto al season 1 finale, datato 15 ottobre. Dietro debutta King & Maxwell, che tuttavia spreca l’ottimo traino racimolando solo 3,5 milioni di telespettatori.

Ottima serata per ABC Family: torna per la seconda parte della seconda stagione Switched at Birth, con uno straordinario 0,7, mentre The Fosters non subisce il calo fisiologico né l’assalto di Major Crimes e rimane costante a 6 decimi. Su A&E si scende, sia per The Glades sia per Longmire: un vero peccato.

In casa SyFy le cose vanno così così: Defiance rimane stabile nel rating, ma sale nei telespettatori live arrivando a sfiorare la soglia dei due milioni. Warehouse 13, invece, sale di ben 2 decimi. Yay!

 

Martedì 11 Giugno

20130611

Abbiamo scoperto chi è A, ma questo non ha sminuito l’attenzione per le nostre bugiardelle preferite! Tornano in ottima forma le Pretty Little Liars, vincendo l’intera serata con un rating di 1,3, in salita rispetto allo scorso finale e con quasi 3 milioni di televisori sintonizzati su ABC Family. Ottima prova, ragazze!

Rimanendo in casa ABC, fa il suo esordio Twisted, con risultati bassini. Se pensate che siano deludenti, vi ricordo che questa è la seconda messa in onda del pilot, lanciato dopo il winter finale delle PLL! Su Discovery Deadliest Catch sale di un decimo.

 

Varie

Tra gli appuntamenti ce n’è uno il cui tema ricorrente è “Waiting sucks”. Parlo ovviamente di True Blood che domani sera vedrà l’alba della sesta stagione. Alba per i vampiri? Vabbè, l’importante è che non manchiate a questo imperdibile evento. L’altro appuntamento della prossima settimana è fissato per mercoledì 19 giugno, dove vedremo tornare Franklin & Bash su TNT.

Sabato 8 su SyFy hanno esordito Sinbad e Primeval: New World, frutto della continua collaborazione tra Showcase e l’emittente statunitense. Del secondo trovate i sottotitoli della prima ed unica stagione qui su ItaSA. Sinbad è stato seguito da 1,645 milioni di telespettatori, per 3 decimi di rating, gli stessi registrati da Primeval, che però di telespettatori ne ha ottenuti circa 200 mila in più.

È tutto, buon fine settimana ed arrivederci al prossimo appuntamento.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su