ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 6 – 12 Giugno

Settimana ricca di premiere, intervallata dai playoff di NBA, segnata dal rientro di True Blood e dall’arrivederci di Mad Men.

 

Mercoledì 6 Giugno

Il duplice episodio di Melissa & Joey, su ABC Family, fa registrare una perdita di circa 200mila telespettatori, segno evidente del calo fiziologico post premiere.  Complice di questo calo è stato anche il match tra gli Spurs ed i Thunder, questi ultimi vittoriosi per 107 a 99: 9,5 milioni di appassionati hanno seguito la partita alle 20:30 su TNT.

Lato TVLand, questa settimana siamo nell’universo alternativo buono, dove gli ascolti sono fantastici: Hot in Cleveland sfiora i 2 milioni di telespettatori, con 0.5 di rating, mentre Happily Divorced si accontenta di 1,4 milioni di ascoltatori, con il raddoppio del proprio rating.

Serata di premiere su USA Network: sfiorati i 4 milioni di telespettatori per il medico degli Hamptons, con quella che è la peggior premiere per questa serie tv. La consolazione, magra, è che gli ascolti sono superiori rispetto al season finale della terza stagione.

Non fa meglio Necessary Roughness, con 3 milioni di telespettatori ed un rating di 0.8. Speriamo che non soffrano troppo del calo fisiologico.

 

Giovedì 7 Giugno

ESPN con Miami @ Boston cattura l’attenzione di 11 milioni di telespettatori, per uno straordinario 4.8 di rating. Le cronache raccontano degli Heats vittoriosi sui Celtics per 98 a 79.

Poco altro rimane da dire: in calo Swamp People, con meno 5 decimi di rating, ed in calo anche Punk’D, sceso al di sotto del milione di telespettatori.

 

Venerdì 8 Giugno

In una giornata senza playoff, Smackdown non ne approfitta, e rimane stabile sui valori della scorsa settimana. Bene invece Fairly Legal, al terzo aumento consecutivo: 2,5 milioni di telespettatori ed un rating di 0.6. Solo tre settimane fa eravamo su 0.4 di rating e poco meno di 1,9 milioni di telespettatori.

Common Law non riesce a cavalcare l’onda del suo predecessore e rimane sui valori precedenti.

 

Domenica 10 Giugno

I vampiri sono tornati e lo fanno con stile: 5,2 milioni di telespettatori, per un rating pari a 2.9. In calo del 4% rispetto alla scorsa premiere, ma in aumento rispetto al season finale.

Nella serata dominata da HBO, una nota di colore: subito dopo True Blood, dopo gli stacchi pubbliciari, ed altri programmi sportivi, prima dell’ultima straordinaria puntata di Mad Men, ESPN ha trasmesso una partita degli europei, ed è stata più vista delle Kardashian! Ah!

Rimanendo in casa HBO, premiere che vedi, finale che vai. Ci saluta Veep, i cui dati d’ascolto sono in linea con quelli della puntata precedente. Male Girls, che scivola al di sotto dei 900mila ascoltatori dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa.

Cambiamo rete e parliamo di AMC, dove The Killing è saldamente stabile sullo 0.5 di rating. Mad Men: 2,7 milioni di telespettatori, per un rating di 0.9. Questo è stato il finale di stagione mai registrato per Mad Men, con un incremento del 13% rispetto allo straordinario season finale della quarta stagione.

Serata agrodolce per Showtime dove, complice HBO, sia Nurse Jakie che The Big C vedono scendere i propri ascolti. La nota positiva viene da The Borgias, tornata al di sopra dei 600mila telespettatori.

Drop Dead Diva non è immune al calo fisiologico post-premiere, tuttavia riesce a contenere i danni perdendo un solo decimo di rating, mentre The Client List rimane stabile.

 

Lunedì 11 Giugno

Serata altalenante, dove su ABC Family, dietro una TSLOTAT in aumento, debutta Bunheads con 1,6milioni di telespettatori e 0.6 di rating. Questa premiere ha sicuramente tolto fans a SyFy che vede Eureka in calo di 2 decimi di rating e Lost Girl in calo di un decimo. Su USA Network WWE in aumento per ambo gli slot, con la fascia delle 22 visto da oltre 5milioni di telespettatori, con un rating di 1.9.

Teen Wolf rimane quasi stabile:i suoi telespettatori aumentano quel tanto che basta per far salire di un decimo il rating. Tifiamo per voi!

 

Martedì 12 Giugno

La season premiere di Teen Mom (ew!) è stato lo show più seguito della serata, con un rating di 1.8 per l’episodio delle 22 e di 1.7 per quello delle 23. Bah.

Dopo la premiere risultano stabili le puttanelle bugiarde e Jane By Design. In calo tutto il resto: Deadliest Catch perde due decimi di rating. Rizzoli & Isles e Frankling & Bash perdono etnrambi due decimi di rating. Non va meglio in casa Comedy Central, dove Tosh.0 e Workaholics sono al secondo calo consecutivo.

 

Varie

Non rientra nei nostri network ammerrecani, ma i canadesi sono i nostri cugini e non meritano di essere ignorati. Ecco dunque i dati di Continuum:

  • 1×01: il pilot è stato lo show più seguito nell’intera storia di Showcase, visto da 900mila telespettatori, di cui 427mila nella fascia 25-54. Un signor esordio!
  • 1×02: il calo fisiologico è una cosa cui difficilmente ci si può sottrarre, e Continuum non si esime: il calo è stato consistente, pari al 25% . Solo 670mila telespettatori hanno seguito le vicende di Kiera. Questo non ha impedito alla serie di essere ugualmente lo show più visto dell’emittente.
  • 1×03:  un ulteriore calo del 20% nei telespettatori al momento non impensierisce Showcase poichè Continuum continua (ah-ha!) ad essere lo show più visto. I telespettatori sono stati 531mila.

Come andrà la settimana prossima? Gli ascolti si alzeranno? “Ai posteri l’ardua sentenza”

 

L’abbiamo fatto con Game of Thrones, potevamo evitare di farlo con True Blood? Pubblicità! Gli slogan commerciali subito dopo i vampiri sono stati seguiti da 3,8 mlioni di telespettatori, per un rating di 2.2, mentre subito prima davanti al televisore erano presenti 2,6 milioni di fans (1.4 di rating). Sempre rimanendo in ambito canini, la replica delle 11 è stata seguita da un milione di telespettatori, di cui 850mila hanno anche seguito la pubblicità (0.5 di rating), portando così il totale nella prima giornata ad oltre 6 milioni. Insomma, se avete soldi, comprate le pubblicità su HBO, prima e dopo gli show domenicali in onda alle 9 di sera.

 

Appuntamenti: questa sera su USA Network tornano Burn Notice e Suits, a partire dalle 21. A qualcuno non sarà piaciuto, ma alla sottoscritta si e dunque non perdete la seconda stagione di Falling Skies su TNT domenica 17 giugno alle 21.  Mercoledì 20 ricco di impegni: Baby Daddy su ABC Family alle 20:30. Ma sono convinta che l’appuntamento più atteso è su Comedy Central alle 22: torna Futurama!

 

Per il momento è tutto, alla prossima!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su