AMC

ItaSA Numbers Cable: 7 – 13 Novembre 2012

A valle delle presidenziali, la settimana degli ascolti è stata in linea generale positiva: molte serie sono rientrate dopo la breve pausa ed altre hanno ripreso i propri spazi. Scopriamo in dettaglio come sono andati i nostri show.

 

Mercoledì 7 Novembre

Duck Dynasty, in ottima forma, ruba la scena ad American Horror Story, che rimane in linea con i dati della settimana scorsa.

Chi sale è South Park, con l’ultima puntata della sedicesima stagione, saluta i propri fans con un ottimo 1.2 di rating, in rialzo di un decimo rispetto alla settimana precedente. Key & Peele non sfrutta il successo e rimane fermo a 0.8. Come si comporterà mercoledì prossimo senza il traino di South Park?

Lato SyFy, costante anche Ghost Hunters a 0.6.

 

Giovedì 8 Novembre

E’ giovedì ed è dominio del football che con due decimi di rating in più consolida la propria posizione. Bene, sigh, anche il Jersey Shore che guadagna 400mila telespettatori in più.

Torna Burn Notice, con un doppio episodio: il calo è di 1,5 milioni di telespettatori rispetto all’episodio del 23 agosto.

Brutta serata in casa FX: It’s Always Sunny in Philadelphia scende di ben due decimi di rating, perdendo 300mila telespettatori. In calo, sia pur di poco, anche The League, che atterra a 0.5 di rating.

 

Venerdì 9 Novembre

Ancora Gold Rush in testa ai programmi più visti: la crisi aumenta la smania di oro, e sappiamo bene quanto sia solida la tradizione dei cercatori d’oro negli USA. Non soprende dunque questa prima posizione, ottenuta con 1.7 di rating, in calo di un decimo rispetto alla settimana precendente. Al secondo posto ancora qualcosa di sbrilluccicante, Jungle Gold, con un punto intero di rating, in calo di 2 decimi rispetto alla settimana scorsa.

Per trovare Smackdown dobbiamo scendere di parecchio la classifica: 700mila telespettatori e 2 decimi di rating in meno. Ahia. Per Haven abbiamo un risultato agrodolce: il lato amaro è dato dal calo di un decimo di rating, il lato dolce è dato dal superamento della soglia di 1,6 miloni di telespettatori.

 

Domenica 11 Novembre

I miei adorati zombie sono tornati, ed hanno mangiato una bella fetta di telespettatori al punto da superare i 10 milioni di telespettatori, con un incremento di ben 7 decimi di rating. Breaking Amish è stato il secondo show più seguito con 3,8 milioni di telespettatori ed un rating di 1.7 punti. Sul terzo gradino del podio la replica di The Walking Dead delle 10, vista da 3,2 milioni di telespettatori, poco più della settimana scorsa, ma con un decimo di rating in meno.

Le buone notizie continuano con Showtime, dove Dexter supera nuovamente quota 2 milioni e guadagna un decimo di rating, mentre Homeland incrementa il numero di telespettatori pur rimanendo stabile a 0.8.

Ancora una volta costante Boardwalk Empire su HBO, con 0.7 di rating, mentre Treme torna sotto il mezzo milione di telespettatori dopo la buona prova di domenica scorsa.

 

Lunedì 12 Novembre

Neanche a dirlo: football, seguito da dodicimilioniottocentomila telespettatori, per un rating di 4.9, in calo di due decimi nonostante il numero di tifosi da salotto sia uguale a quello ottenuto lunedì scorso.

Non poteva mancare la dose di reality trash su MTV, con le Teen Mom II giunte alla terza stagione. La première è stata seguita da 3,4 milioni di telespettatori, lo stesso numero che ha salutato il finale della seconda stagione, ma in calo rispetto alla première della seconda.

Per finire WWE: in calo sui primi due slot, regge meglio alle 22, con un incremento in termini di telespettatori.

 

Martedì 14 Novembre

Come da previsioni, Sam Crow si aggiudica il gradino più alto del podio con un rialzo di ben 3 decimi di rating.

Al secondo posto, College Basketball in casa ESPN, seguito da Tosh.0 che rientra dopo la pausa per le presidenziali con un buon 1.3. Tosh.0 esegue il suo lavoro in maniera egregia, facendo sì che Brickleberry, anch’esso al rientro dopo la pausa, non perda nulla.

Torna a salire anche Covert Affairs che, rispetto alla notte delle Presidenziali, guadagna ben due decimi di rating.

Ciliegina sulla torta: la replica di Sons of Anarchy andata in onda alle 11:30 PM è stata seguita da 1,2 milioni di telespettatori per un rating di 0.7.

 

Varie

Innanzitutto le belle notizie, con SyFy che rinnova Haven per una quarta stagione. Sempre SyFy ci allieta con la data della première della prima  stagione di Continuum, andata in onda questa estate su Showcase. Pronti lunedì 14 Gennaio alle 20! Continuum in questo modo va aggiungersi a Merlin (UK), Sinbad (UK) e all’altra serie canadese Primeval: New World, già facenti parte del parco serie di SyFy.

Hunted ratings: ancora un calo ed ancora un nuovo series low, essendo stata vista da 2,6 milioni di telespettatori con un calo del 16% rispetto alla settimana precedente, pari a 500mila unità in meno, con uno share del 11%. E questo cosa comporta? Semplice, BBC One ha deciso di non partecipare più alla produzione della seconda stagione di Hunted. Può Cinemax sostenere da sola il peso? Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali se non quella, appunto, di BBC One.

E’ tutto, ancora una volta arrivederci a giovedì prossimo!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su