A&E

ItaSA Numbers Cable: 8 – 14 Maggio 2013

Mentre le serie in onda su reti broadcast giungono al termine in questi giorni, sulle reti cable la fine arriverà nel giro di alcune settimane. Non temete poichè il palinsesto estivo sarà ricco e succulento come una fetta di anguria in una giornata calda ed afosa. O anche come una cioccolata calda nella giornata odierna. I playoff continuano a dominare il panorama, alternandosi tra TNT ed ESPN, accaparrandosi un numero sempre più elevato di telespettatori. Scendiamo in dettaglio e scopriamo cosa è accaduto giorno per giorno.

 

Mercoledì 8 Maggio

20130508

I due playoff di basket sono risultati essere i progrmmi più visti. Alle 19 gli Heats, padroni di casa, hanno sconfitto i Bulls per 115 a 87: il match è stato seguito da 5,3 milioni di telespettatori. Alle 22 San Antonio @ Golden State ha visto la vittoria degli ospiti per 100 a 91. Tolte le repliche di Big Bang Theory e Family Guy, l’altro show più seguito della giornata è stato Psych, costante a 8 decimi di rating.

 

Giovedì 9 Maggio

20130509_b

Swamp People è stato il programma più visto della serata, seguito da 3,7 milioni di telespettatori, in calo di 2 decimi rispetto a giovedì scorso. Ci si sarebbe aspettati di più, dato il riposo del basket.

 

Venerdì 10 Maggio

20130510

La partita tra gli Heats ed i Bulls (sconfitti per 94 a 104) è stato il programma più seguito della giornata: oltre 6,6 i milioni di telespettatori che hanno seguito l’evento su ESPN. Subito dietro l’altra semifinale, tra gli Spurs ed i Warriors (102-92), seguita da 5,4 milioni di appassionati.

Regge bene Smackdown che sale di un decimo, mentre su Starz Da Vinci’s Demon rimane ancorato a 2 decimi di rating.

 

Domenica 12 Maggio

20130512

Game of Thrones vince, come da consuetudine, lo scettro di show più visto della giornata, nonostante il calo di ben 5 decimi di rating ed una emorragia di 500 mila telespetttori. Dopo tre rialzi consecutivi, GoT recupera fiato e si prepara al gran finale con una puntata che può aver scontentato parte dei telespettatori. A togliere ulteriori ascolti è stata la finale di Survivors, lato broadcast. Siamo più che certi che la season finale sarà un nuovo record per questa serie e per HBO, quindi non ci preoccupiamo per questo calo. In scia a GoT, Veep rimane costante a 6 decimi.

Dopo GoT, sul secondo gradino del podio virtule, troviamo Breaking Amish su TLC e Ax Men, che scende di ben 3 decimi di rating, su History.

Scendono anche Army Wives e The Client List, entrambe ottengono 7 decimi di rating. Mad Men, AMC, non si esime dal clima di calo generale che pervade l’intera giornata, ma limita i danni con un solo decimo perso.

Infine, su Showtime, Nurse Jackie rimane stabile a 3 decimi, incrementando il numero di telespettatori, mentre The Borgias sale di poco, ma sale.

 

Lunedì 13 Maggio

20130513

I playoff continuano a tenere banco, vincendo gli ascolti. Gli Heats battono i Bulls 88 a 65 nel match delle 19 mentre i Thunder di Oklahoma City vengono sconfitti dai Grizzlies per 103 a 97 nell’incontro delle 21:45. Dietro il checkup di Teen Mom II, che scende di ben 4 decimi di rating. A guardar bene la giornata non possiamo non notare che i cali sono generalizzati e colpiscono tutto tranne WWE, che sale di 2 decimi nello slot delle 21 e delle 22.

Assistiamo così alla discesa di Defiance, che scivola sotto i 2 milioni di telespettatori, mentre Warehouse 13 perde poche migliaia di telespettatori, sufficienti a scendere di un decimo. Tra i due show in casa SyFy è sicuramente Warehouse 13 quello che ne esce meglio. La penultima puntata di Bates Motel ottiene un punto intero di rating, lontano da 1,3 delle passate settimane: niente di allarmante, se consideriamo l’intero panorama della giornata.

Infine Secret Life: costante a 4 decimi a due episodi dalla fine.

 

Martedì 14 Maggio

20130514

Andiamo subito al sodo: i Pacers sconfiggono i Knicks per 93 a 82 nel primo game e gli Spurs hanno la meglio sui Warriors per 109 a 91. I due incontri sono stati seguiti da 4 e 5,3 milioni di telespettatatori rispettivamente. Deadliest Catch contiene i danni e rimane stabile a 1,1 punti di rating, così come Tosh.0 e The Game che rimangono sugli stessi valori registrati il precedente martedì.

 

Varie

Una brutta notizia sul fronte rinnovi/cancellazioni: è di venerdì l’annuncio da parte di TNT della cancellazione di Southland insieme al medical drama Monday Mornings.

Per quanto riguarda l’angolo su BBC America: la penultima puntata del dottore è stata seguita da 900 mila fedelissimi, 50 mila in più, mentre Orphan Black da soli 280 mila. I ratings sono stati di 0,39 e di 0,1 rispettivamente, indicati con i ben noti colori. Riuscirà il dottore a superare la soglia del milione per il suo season finale? Non possiamo che augurarci che sia così.

Nessun appuntamento da segnare sul calendario per quanto riguarda le reti cable, per cui chiudiamo qui, arrivederci a giovedì prossimo!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

 

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su