ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 9 – 15 Gennaio 2013

Bentrovati! Continuano i rientri delle nostre serie preferite, dando luogo a scontri virtuali in termini di ratings ed ascoltatori. Vediamo giorno per giorno cosa è successo, inebriandoci di numeri per dimenticare il dolore che SyFy ieri ha inflitto ai suoi abbonati: la cancellazione di Alphas.

 

Mercoledì 9 Gennaio

Discovery continua a reggere saldamente lo scettro della serata grazie all’accoppiata Amish Mafia, in rialzo di un decimo e 500mila telespettatori in più, e Moonshiners, che accusa un calo di un decimo di rating. Si riprende egregiamente American Horror Story che supera nuovamente quota 2,5 milioni di telespettatori ed ottiene un punto e mezzo di rating.

Buona la serata anche per TVLand, con Hot in Cleveland che torna a salire, mentre Happily Divorced rimane ancorata a 2 decimi di rating. Il debutto di Washington Heights su MTV non è stato dei migliori: circa 750mila telespettatori ne hanno seguito la visione. Si spera, per MTV, che le prossime puntate vadano meglio.

 

Giovedì 10 Gennaio

Solitario nella notte Buckwild è stato, nonostante tutto, lo show più visto della giornata. A valle della sua premiére è stato seguito da poco meno di 2 milioni di telespettatori, causando un calo di ben 4 decimi di rating. Eppure MTV può ritenersi moderatamente soddisfatta, almeno per il momento, perchè Buckwild è stato lo show originale più visto della giornata. Dietro The Big Bang Theory, Family Guy e Tangled, che non sono proprio show dell’ultima ora.

 

Venerdì 11 Gennaio

Come al solito, il gradino più alto è appannaggio di Discovery con il suo Gold Rush, stabile sugli stessi valori della scorsa settimana. Buona la serata per SyFy, che vede Smackdown in crescita di due decimi di rating e Merlin di uno. Discreto il debutto di Banshee su Cinemax, seguito da 483mila telespettatori. L’episodio pilota nell’intera giornata è stato visto da un milione di telespettatori totali, e questo invece è un risultato molto più appetitoso. Di Portlandia, invece, non si hanno notizie.

 

Domenica 13 Gennaio

Nella serata che ha visto Showtime e HBO darsi battaglia, BRVO la spunta e vince su entrambe. Real Housewives of Atlanta è sul gradino più alto del podio, perdendo un decimo di rating rispetto a domenica scorsa. In calo anche Shahs of Sunset, che tuttavia di decimi di rating ne perde 2. La sfida tra Showtime ed HBO è vinta dalla prima. Shameless debutta con 2 milioni di telespettatori ed un rating di 1.1 punti. House of Lies, alla seconda stagione, registra una premiére in aumento rispetto al pilot, seguito da 1 milione di telespettatori, e rispetto al finale della prima stagione. Bene anche Californication, che supera con i numeri ottenuti gli episodi di apertura e chiusura della quinta stagione. La neopremiata Girls rientra con poco meno di 870mila telespettatori, un dato leggermente inferiore a quanto registrato per il pilot. Enlightened fa il contrario, ottenendo quota 300mila telespettatori contro i 210mila della prima stagione.

 

Lunedì 14 Gennaio

WWE fa suo il podio, nonostante un lieve calo per lo slot delle 22: +0.1, +0.2 e -0.1 sono le variazioni in termini di decimi di rating. Reality trash vincente su MTV con Teen Mom II, che supera più che abbondantemente i 2 milioni di telespettatori, con un rialzo di 3 decimi di rating. Modesto invece il rientro di Being Human US su SyFy, che viene seguito da 1,2 milioni di telespettatori per un rating  di mezzo punto, lo stesso ottenuto da Lost Girl alle 22. Per ABC Family ci sono gioie e dolori: Switched at Birth rimane costante sui valori registrati la settimana scorsa, mentre Bunheads sfiora il suo season low. L’emittente farà calare la mannaia sulle ballerine? Ai posteri l’ardua sentenza.

 

Martedì 15 Gennaio

Pioggia di rosso sul martedì: a valle delle premiére molti sono stati i cali delle serie, chi più chi meno. Le Bugiardelle sono, dopo Justified, quelle che hanno accusato il colpo in misura maggiore, perdendo 3 decimi di rating e 800mila telespettatori. The Lying Game segna 2 decimi e 300mila telespettatori.  Brusco calo, come anticipato, anche per Justified, che con 1 milione di telespettatori in meno atterra a 0.9 punti di rating. Cougar Town è forse quella che limita maggiormente i danni, mostrando cifre abbastanza vicine a quelle della premiére. Scende anche il trash di MTV, ma di questo non possiamo lamentarci.

 

Varie

Fuori piove, fa freddo e non avete voglia di uscire? Non vi preoccupate: plaid, divano e serie TV in compagnia di ItaSA. Questa sera su FX alle 21 torna Anger Management, con una puntata da un’ora. Segue Archer e, a ruota, Legit. Su USA torna Suits per la seconda parte della sua seconda stagione. Domenica, su BBC America alle 21, approderà Ripper Street. Martedì 22 è la volta di Neal OcchiBlu Caffrey con White Collar (USA Network, ore 22), mentre BBC America lancia Wild Things with Dominic Monaghan allo stesso orario. Mercoledì 23, sempre su USA Network, torna Necessary Roughness.

Veniamo ora alle note dolenti. Syfy. Perché? SyFy ha annunciato la cancellazione di Alphas. L’annuncio ovviamente riempie i fan, me compresa, di somma arrabbiatura nei confronti di questa emittente. Speriamo che riesca a farsi perdonare con Defiance.

Con questa triste notizia vi saluto, arrivederci alla prossima settimana.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su