ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 9 – 15 Maggio

Ci siamo, si avvicina sempre di più il momento nel quale le serie si daranno il cambio per l’avvio dell’estate. Nel frattempo ci accontentiamo dei playoff di basket e di Game of Thrones.

Vediamo insieme come è andata questa settimana.

 

Mercoledì 9 Maggio

Ancora playoff: alle 19 il match tra gli Heat ed i Knicks ha visto vincitori i primi per 106 a 94 ed è stato seguito da 4,1 milioni di appassionati. La sconfitta dei Clippers per 80 a 92 alle 22, è stata vista da 4 milioni di telespettatori.

Considerata l’agguerrita concorrenza, l’essere rimasti sui valori della settimana scorsa per Hot in Cleveland ed Happily Divorced è una buona cosa.

 

Giovedì 10 Maggio

Continuiamo con i playoff. Atlanta @ Boston, alle 20, ha visto la vittoria dei Celtics per 83 a 80 ed è stata seguita da 3,6 milioni di fans, mentre 4,3 milioni di telespettatori hanno visto alle 22:45 la sconfitta dei Lakers ad opera dei Nuggets.

Tolto lo sport, il programma più visto è stato Swamp People, su History: 3,8 milioni di ascoltatori per un rating di 1.4. Stabile su MTV Punk’d.

 

Venerdì 11 Maggio

Su ESPN i Playoff hanno vinto la serata: 3,8 milioni di appassionati hanno regalato la leadership all’emittente. A seguire Smackdown, stabile sullo 0.8 della scorsa settimana nonostante la perdita di telespettatori. Brusco calo per Fairly Legal che scivola a 0.4 di rating e perde la bellezza di ottocentomila telespettatori. Nonostante questo, la series premiere di Common Law è stata seguita da 2,5 milioni di telespettatori, per un rating di 0.7. Magic City si mantiene sullo 0.17 di rating.

 

Domenica 13 Maggio

Il calo di The Client List è, con tutta probabilità, da imputare al Series Finale di Desperate Housewives che andava in onda nella stessa fascia oraria: essendo gli ascoltatori target gli stessi, l’ipotesi è più che plausibile. Rimanendo sulla stessa rete, scende anche Army Wives, con 400mila telespettatori in meno.

Game of Thrones, HBO, perde 200mila telespettatori ed un decimo di rating, assesstandosi su 1.9, mentre Veep rimane stabile. L’unico segno positivo viene da Girls, c he sale a 0.5 ed oltre 800 mila telespettatori. Su AMC, torna a 0.5 The Killing, mentre Mad Man rimane stabile.

Serata positiva per Showtime che vede il rating di Nurse Jackie, The Big C e di The Borgias salire. Se per i primi due show, si è trattato solo di un cambio di coefficiente, per The Borgias all’aumento di rating è corrisposto anche un aumento di telespettatori, che hanno sfiorato le 700mila unità.

 

Lunedì 14 Maggio

Neanche dobbiamo dirlo: i playoff. Solo che questa volta le due partite sono intervallate dai due slot di WWE. Philadelphia @ Boston, alle 19, è stato seguito da 4 milioni di telespettatori, ed i Sixers hanno vinto di misura sui Celtics. Alle 22 i Tunder hanno strapazzato i Lakers, vincendo 119 a 90: la partita è stata seguita da quasi 6,7 milioni di telespettatori, per uno stratosferico 3.1 di rating.

Su ABC Family Secret Life stabile, mentre il series finale di Make it or Break It è stato visto da 1,2 milioni di telespettatori, 300mila in più rispetto alla settimana scorsa. Ciao ginnaste! Ci mancherete!

Lato SyFy Eureka vede aumentare i propri telespettatori totali, ma il rating è impietosamente verso il basso. Bene Lost Girl che guadagna un decimo di rating.

Stabile Ridicolousness a 0.6 su MTV.

 

Martedì 15 Maggio

La partita tra i Clippers e gli Spurs, per i play off di basket, che ha visto vincere gli Spurs per 108 a 92 è stata seguita da oltre 5 milioni di telespettatori, regalando in tal modo a TNT il primato per la serata. A seguire l’altro playoff, Indiana @ Miami con la sconfitta degli Heat per 75 a 78, è stato visto da 4,5 milioni di telespettatori. Ancora sport al terzo gradino del podio: Deadliest Catch regge nonostante la concorrenza agguerrita e si mantiene sugli stessi valori di martedì scorso.

 

Varie

Anche questa settimana facciamo i conti in tasca ad HBO: lo spazio pubblicitario dopo Game of Thrones è stato visto da 2,8 milioni di telespettatori, mentre quello antecedente lo show da soli 1,4 milioni. Quanto si saranno fatti pagare? La ripetizione alle 23 di Game of Thrones è stata seguita da un altro milione di telespettatori, facendo si che la puntata sia stata vista da oltre 4,6 milioni di telespettatori, cui andranno aggiunte le repliche on demand: in questo modo Game of Thrones si dimostra ancora una volta più che redditizio per l’emittente.

Per ciò che concerne gli appuntamenti è da ricordare solo una data: domenica prossima il season finale di Army Wives, su Lifetime.

Common Law ha fatto il suo esordio su USA Network: vogliamo azzardare una previsione? Il calo fisiologico sarà presente o meno? E se si, sarà contenuto o elevato? Le critiche alla serie sono state buone, quindi personalmente azzardo un “calo fisiologico contenuto”.

Voi cosa pensate di dati di questa settimana? Dite la vostra!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su