AMC

ItaSA Numbers Cable: 9 – 15 Novembre

Questa settimana rosso, tanto rosso. Sarà che si avvicina dicembre con il Natale, ma a me il rosso mette allegria. Meno allegria se penso che è il colore che segnala, in genere, cose negative. Tanto rosso implica tante serie in calo; fortunatamente qualche sorpresa e molta stabilità risollevano lievemente le sorti di quella che sembra essere la settimana nera di Wall Street.

Mercoledì 9 Novembre

Iniziamo quindi la settimana con il rosso, come quello delle frecce che indicano il calo. Mentre rimangono stabili American Horror Story (vincitrice della serata) ed i due show di Comedy, South Park e Daily Show, tutto il resto dei programmi è in discesa.

Iniziamo da Psych, in calo di ben 2 decimi di rating: dopo l’ottimo 1.1 si scende allo 0.9. Real World non vuole essere da meno e dunque fa segnare anch’esso 2 decimi di rating in meno rispetto alla settimana scorsa.

Dopo una serie di ottimi risultati, Blue Mountain State incontra il suo primo stop, scendendo di due decimi nel rating. Noterete che il rating è espresso con due cifre: questo per mostrare che il calo subito non è così grave come potrebbe apparire a prima vista. Si riprenderanno i ragazzi della BMS? La settimana prossima il responso, insieme all’ultima puntata della terza stagione.


Giovedì 10 Novembre

Nella serata di giovedì ha debuttato il footbal, su NFL Network: non è stato un granchè come debutto, 2.2 di rating e 5.3 milioni di telespettatori, ma è stato sufficiente per vincere l’intera serata per le cable.

Tra le serie TV, a vincere risulta Burn Notice, stabile rispetto alla settimana scorsa. Subito dietro Beavis & Butt-head, su MTV, che perde però ben 2 decimi.

In calo anche Always Sunny in Philadelphia e The League su FX, che perdono lo 0.3 e 0.2 di rating rispettivamente.


Venerdì 11 Novembre

A vincere la serata del venerdì è stato Gold Rush su Discovery, che con un rating di 1.6 mette tutti gli altri spettacoli in riga.

Su SyFy regna la stabilità, per Smackdown quanto per Sanctuary: i ratings sono bassi per quest’ultima, ma sufficienti per una quinta ed ultima stagione.

Boss risulta essere il grande assente: non è rientrato nei cento show più visti, ma come detto anche la scorsa settimana, i suoi numeri vengono fatti da altro. Basterà? Starz si rimangerà la seconda, e già annunciata, stagione?


Domenica 13 Novembre

Non dovrebbe essere strano più di tanto ormai: la domenica sera risulta appannaggio di AMC, che con The Walking Dead, Hell on Wheels e Talking Dead vince in ogni fascia oraria.

La Abe-prevision della settimana scorsa è stata sbagliata di uno 0.1 per quanto riguarda The Walking Dead: sono stati persi comunque solo 100mila telespettatori, nulla di grave né di preoccupante. Ciò che la Abe-prevision ha sbagliato alla grande è stato il calo fisiologico per Hell on Wheels: ben 0.4 decimi di rating, pari a 500mila telespettatori in meno. Rimane in ogni caso un buon risultato.

In casa HBO, Boardwalk Empire continua l’altalena tra 1.0 ed 1.1, marcando 1.0 questa settimana. Un rating così oscillante significa che la fetta di fan è sempre più o meno costante, e bastano poche decine di migliaia di telespettatori in più o in meno per far variare di un decimo il rating stesso. Niente di preoccupante, dunque. Hung rimane invece stabile sui propri valori, ma viene ugualmente sorpassato da Homeland.

Showtime: Dexter stabile, con lo zoccolo duro dei fan a fare da supporto dopo una puntata molto interessante, ed Homeland, come detto poc’anzi, in aumento.


Lunedì 14 Novembre

Come abbiamo ormai capito da alcune settimane, il lunedì è territorio incontrastato dello sport e di ESPN che trasmette il football. Chi ne insedia i confini è solo USA, che in ogni caso trasmette sport.

La partita tra i Packers ed i Vikings ha stracciato la concorrenza, ma attenzione! ESPN ha perso oltre due milioni e mezzo di telespettatori e 1.2 di ratings, arrivando a 5.7, pur rispettabilissimo.

USA marca i confini, con un triplice appuntamento di WWE Entertainment, inserendo uno slot in più alle 20: oltre l’appuntamento extra, gli altri due hanno fatto registrare un ottimo incremento.

Dopo i brutti risultati della scorsa settimana, Bored To Death vede aumentare i propri telespettatori, anche se rimane fermo nei ratings, mentre Enlightened arriva a 155mila telespettatori e 0.1 di rating; d’altra parte fare peggio del passato 0.0 era veramente difficile.

Riportiamo dopo tanto i dati di Ridicolousness, che ci rassicurano sulla sua esistenza.


Martedì 15 Novembre

Sons of Anarchy continua a dominare incontrastata il panorama delle reti cable il martedì sera, alzando ancora una volta i propri rating, di 2 decimi, ed i propri telespettatori. Il dato ottenuto questa sera è il più alto dalla season premiere dei Sons.

Chi tenta di insidiare il primato di Sam Crow è Storage Wars, su AEN, che è passato ad un nuovo palinsesto cambiando giorno, dal mercoledì al martedì: questo ha portato un giovamento, perché in ambo gli episodi ha avuto oltre 4 milioni di telespettatori.

Bene anche Comedy con Tosh.0 che sale di un decimo, mentre Workaholics rimane stabile.

Male Covert Affairs, che perde un ulterore decimo. E’ forse la combinazione SoA, Storage Wars, Tosh.0, Workaholics e altri programmi sulle broadcast? Sono forse troppo per Covert Affairs? Ad USA l’ardua sentenza.


Considerazioni sparse

Premiere: Hardcore Pawn, martedì 15 novembre,  ha avuto 0.9 e quasi due milioni di telespettatori su TRU.

Ritentiamo la Abe-Prevision: dopo una puntata Daryl-centrica, il colpo di scena finale per The Walking Dead. 2 decimi di rating da recuperare. Hell on Wheels in salita dopo il calo post premiere, di 2 decimi anch’esso. Spero che basti, perchè il 20 è l’ultima domenica che le serie viaggiano appaiate: dopo The Walking Dead andrà in mid season. Come se la caverà Hell on Wheels?

Boss: le premesse c’erano tutte, ma continua l’emorragia di telespettatori. 660mila, 390mila e 270mila i primi tre episodi, mentre per il quarto non ho avuto notizie. Qualora riuscissi a recuperare informazioni, temo sinceramente che si scenda sui 150mila. Basterà a Starz?

Da una discussione nata sul forum, sono riuscita a recuperare parte dei dati di How to Make it in  America: non ho ancora i dati della puntata dell’ultima domenica, ma sappiate che dalla premiere con 470mila telespettatori si è passati a 580mila del penultimo episodio. Alti e bassi ce ne sono stati, ma, data la spietata concorrenza che deve affrontare ogni domenica, i risultati sono buoni. Resta da vedere se a HBO basta, visto che come cable premium per questa rete contano ben altri dati oltre che il live.


Voi cosa pensate di quanto accaduto questa settimana? Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su