ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 26 Giugno – 2 Luglio 2013

Finalmente l’estate sembra sia arrivata ed insieme ad essa ci accingiamo ad entrare ancora di più nella programmazione estiva delle nostre emittenti cable. Tra alti e bassi questa settimana è stata veramente interessante. Vediamola insieme.

 

Mercoledì 26 Giugno

20130626

Royal Pains sale sul primo gradino del podio virtuale in quanto è risultato essere lo show più visto della giornata, con un risultato in linea a quello della settimana precedente, così come Necessary Roughness, che si è aggiudicato il secondo posto.

Su ABC Family, Melissa & Joey, pur scendendo al di sotto del milione, continuano a rimanere stabili sul mezzo punto di rating. Anche Baby Daddy scende sotto la soglia precedentemente detta, ma in questo caso viene perso un decimo.

Lato TNT Franklin & Bash, a valle della season premiére, rimane stabile a 6 decimi, ma risultano incrementati i telespettatori live. Bene Ghost Hunters, SyFy, che continua a salire.

Futurama, Comedy, perde ben 2 decimi di rating, lasciando per strada quasi 480 mila telespettatori. Più contenuto è il calo di Hot In Cleveland, TVLand, in termini di telespettatori, ma il risultato è lo stesso: meno due decimi. Che sia solo il calo fisiologico post premiére? Lo scopriremo la settimana prossima.

 

Giovedì 27 Giugno

20130627

Un ottimo Burn Notice risulta essere lo show più visto della giornata, almeno tra quelli di interesse itasiano. Non portato in tabella Pawn Stars, infatti, domina lo scenario con 1,4 punti di rating. Dietro Burn Notice, Graceland non riesce ad approfittarne più di tanto, e rimane ancorato ai 7 decimi del giovedì precedente.

In ripresa Swamp People, che sale di un decimo, mentre su TNT The Hero scende: che si appresti a seguire la sorte di 72 Hours? Forse.

Su FX Anger Management costante a 4 decimi, così come Wilfred che, a valle della premiére, rimane a 0,3. Oggi, giovedì 4 luglio, Wilfred non andrà in onda e dall’11 luglio riprenderà una programmazione regolare con un solo episodio a settimana.

 

Venerdì 28 Giugno

20130628

Buona prova di Smackdown che continua ad essere lo show originale più visto della giornata. Ne trae beneficio Continuum, che incrementa di un decimo il proprio rataing.

Nessuna notizia di Magic City.

 

Domenica 30 Giugno

20130630

True Blood, l’inizio della fine? Così potrebbe intitolarsi il paragrafo inerente la domenica. I vampiri, complice l’entrata in scena di Dexter, rimangono a 2,2 punti di rating, incrementando di poco il numero dei telespettatori live. Dietro, Family Tree riesce a sfruttare il traino.

Su Lifetime cali per Drop Dead Diva e Devious Maids: per entrambi gli show la perdita è di un decimo. Vedremo cosa succederà la settimana prossima, specialmente per la new entry Devious Maids. Sempreverde l’attenzione per le Kardashian, e io non capisco il perché, mentre The Killing lascia per strada ben 2 decimi di rating. Su TNT Falling Skies perde circa 300 mila telespettatori, ma rimane a 1,1 di rating. Anche questa volta non ci sono notizie sui dati di Copper.

Veniamo al grande rientro di questa giornata. Dexter. Per l’ultima volta.

La premiére dell’ultima stagione è stata seguita da 2,4 milioni di telespettatori live, con 3,2 milioni totali per l’intera serata: un incremento del 5% rispetto allo scorso anno. Il numero di telespettatori live e +7 è l’unica cosa sulla quale si può fare affidamento, poiché se andiamo a considerare i dati della scorsa première, andata in onda il 30 settembre 2012, il rating è inferiore di un decimo, mentre i telespettatori live sono stati grosso modo gli stessi (2404).

Chi ha fatto un buon esordio è stato Ray Donovan, che con i suoi 1,3 milioni supera persino la premiére di Homleand (1080). Anche i dati dell’intera serata sono a favore della nuova serie: 2,22 contro 1,38. Se però il puledro allevato da Showtime sia un cavallo di razza, lo scopriremo solo con il tempo.

 

Lunedì 1 Luglio

201300701

In una serata dominata da Major Crimes, costante a 8 decimi, grande prova di forza lato ABC Family con Switched at Birth, sempre stabile, e The Fosters, al secondo rialzo consecutivo. Perdite in casa A&N, dove tanto The Glades quanto Longmire perdono quel decimo conquistato precedentemente. La serata è stata un successo per SyFy, con Defiance che torna a sfiorare i 2 milioni di telespetttori e Warehouse 13 in ripresa dopo il leggero calo della scorsa settimana.

Piccolo tonfo per Teen Wolf, che accusa una perdita di 300 mila telespettatori live e ben 2 decimi di rating. Lato WWE ci sono dei cali nei primi due slot, mentre alle 22 si supera quota 4 milioni, con un incremento di un decimo di rating.

 

Martedì 2 Luglio

201300702

Concludiamo la nostra settimana: lo show più visto è stato un film TV su BET, Being Mary Jane, seguito da 4 milioni di telespettatori per 2 punti di rating.

Sale Deadliest Catch, e con questo finiamo le notizie positive. Su ABC Family le bugiardelle si mantengono costanti, mentre Twisted perde 300 mila telespettatori e due decimi di rating.

Rizzoli & Isles e Perception mostrano entrambi dei cali, ma tutti e due si trovano alla puntata post premiére.

 

Varie

Iniziamo subito con buone notizie: non ha fatto in tempo ad andare in onda che Orange is the New Black è stata rinnovata da Netflix per una seconda stagione, complimenti. E casomai vi fosse sfuggito, anche Falling Skies è stato rinnovato per una quarta stagione. Un sentore l’abbiamo avuto quando hanno annunciato di avere un nuovo showrunner per la prossima stagione, senza che questa fosse stata effettivamente annunciata. QUI l’articolo del nostro blog.

Per il british corner troviamo gli ascolti della season premiére di Luther, terza stagione: 5 milioni di telespettatori hanno seguito la puntata, regalando alla BBC uno share del 21,7%. In realtà le cose sono meno rosee di quanto possano apparire, poichè questa è stata la premiére meno vista di Luther, con oltre 600 mila telespettatori in meno rispetto al suo esordio.

Nessun appuntamento da segnare nel calendario, ad eccezion fatta di Life’s Too Short Special su HBO, domani sera, e di The Bridge, FX, mercoledì, ma già a partire dalla settimana prossima ci saranno molti eventi da seguire.

Con questo è tutto, alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su