Curiosità

John Barrowman: cosa aspettarsi da Torchwood – Miracle Day

Ieri sera, dopo lunga attesa e come ben sapranno molti itasiani, è tornato Torchwood, il primo di 10 episodi inediti, in onda sul canale americano Starz.In una recente intervista, John Barrowman, l’immarcescibile, inammazzabile o, più semplicemente immortale Capitano Jack Harkness, ha parlato di quel che ci aspetta e di quel che aspetta il suo personaggio dopo il drammatico finale di Torchwood: Children Of Earth, la serie precedente.

Secondo Barrowman, possiamo aspettarci per certo solo una cosa… l’inaspettato. I fan della serie dovranno essere pronti a rimanere a bocca aperta, in pieno stile Russell T. Davies, creatore della serie spin off di Doctor Who e abilissimo architetto di colpi di scena e soluzioni inaspettate.

La stessa premessa della serie, un giorno miracoloso in cui nessuno può morire, è sicuramente intrigante e ricca di spunti e molta è l’attesa per vedere cosa avranno elaborato RTD ed il suo team di autori da un’idea così attraente. Soprattutto, però, molti appassionati non vedranno l’ora di sapere come RTD riallaccerà i fili con Children Of Earth e a che punto della sua vita sarà il Capitano Jack, dopo gli ultimi colpi ricevuti da lui e dal suo team.

Secondo Barrowman, Jack, tornato dallo spazio in cui aveva cercato rifugio, “cercherà di mantenere basso il profilo dell’operazione Torchwood, per proteggere Gwen Cooper, che vive nascosta con la sua famiglia. Questo perché si è reso conto che, in passato, Torchwood ha compiuto anche azioni malvagie che hanno causato morte e distruzione, colpendo molte persone. Jack se ne assume la responsabilità, se ne occupa e lo fa mantenendo un basso profilo.”

Nell’intervista, Barrowman assicura inoltre ai fan che la serie sarà auto-conclusiva e che le domande sollevate nel primo episodio troveranno risposta entro il finale di stagione, con alcune divertenti ed emozionanti trame minori, in puro stile RTD. La stagione sarà come una “corsa sulle montagne russe”.

Per quanto riguarda i nuovi personaggi, Barrowman non si sbilancia, non volendo spoilerare troppo chi attende la serie, parlando comunque dell’ottimo cast e del personaggio di Oswald Danes, (interpretato da Bill Pullman) un pedofilo giustiziato per iniezione letale… in un giorno in cui l’umanità si sveglia e morire è impossibile. Danes “vi piacerà. E vi odierete per questo,” è l’opinione di Barrowman.

Ma, il cuore e l’anima di Torchwood sono il suo protagonista, il Capitano Jack Harkness, agente del Tempo, immortale per caso e dall’orientamento sessuale notoriamente molto “ampio” (il detto “basta che respirino” non fu mai più azzeccato) e le sue vicende, la sua maturazione e anche il suo passato saranno al centro della stagione:

“Jack, […] è ancora un eroe. Ha un lato oscuro, ma il pubblico verrà a sapere più cose sul suo passato. Sapremo di più su quel che gli è successo e come è arrivato a questo punto. […] La storia di Jack è stata eccitante da interpretare, per me, perché imparavo cose nuove su di lui, alcune scioccanti, altre sorprendenti. Jack sta seguendo un percorso di scoperta e determinazione, ma ironicamente, non tutto sarà risolto, perché è questo che rende interessante il personaggio. Si scoprono delle cose, ma non sempre si hanno risposte. […] Non tutte le domande sulla vita di Jack troveranno risposta.”

Sicuramente, il trasloco di Torchwood su Starz, visti i precedenti del canale (precedenti come “Spartacus” e “Camelot”) portano a chiedersi se la sessualità di Jack, piuttosto prorompente, sarà esplicitata in maniera maggiore rispetto alla messa in onda su BBC. Barrowman, che non ha alcun problema con le scene di nudo, assicura che “toccheremo posti che si possono toccare solo sulle TV via cavo”. Le eventuali scene di sesso non saranno comunque gratuite o sensazionalistiche, ma saranno coerenti ed inserite nella trama generale. Di sicuro, il Capitano Jack avrà un love interest. Anzi, “forse più di uno”. Non è detto sapere il sesso (o la specie) del nuovo love interest del Capitano, ma RTD ha dichiarato che il nostro adorato protagonista sarà “più gay che mai”.
Barrowman, che pare nutra un sincero affetto per il personaggio che gli ha regalato la notorietà, sostiene che interpretare Jack è come “infilarsi un paio di scarpe comode. In Jack c’è molto di John e viceversa”. I fan troveranno sicuramente rassicurante sapere che, finché le
riprese di Torchwood gli lasceranno il tempo per coltivare anche la sua carriera di attore teatrale e cantante, prendendo parte anche ad eventuali altri progetti, John Barrowman sarà più che lieto di interpretare Jack Harkness finché gli chiederanno di farlo. “Se dovrò interpretare un eroe per il resto della mia carriera televisiva, ne sarò felice. E’ il miglior lavoro del mondo”.

Prima di lasciarvi al conto alla rovescia, un ultimo consiglio: non affezionatevi troppo. Torchwood è un drama e in Torchwood “la gente muore giovane”. Nonostante la premessa di immortalità di questa nuova stagione, nessuno è al sicuro e dovremo aspettarci qualche vittima.

Io sono pronta, kleenex alla mano… voi?

Articolo: hipopo

Fonti: http://blastr.com/ [1] e [2]

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su