Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Dicembre 2013

Prima attesissima classifica dell’anno 2014 relativa, comunque, all’ultimo mese del 2013.

Nonostante le feste i votanti sono stati 82, un numero più che sufficiente per sovvertire (non senza qualche sorpresa) in molte posizioni le nostre graduatorie. Ringraziandovi per aver fatto sentire e pesare la vostra opinione, vi ricordiamo che per capire come partecipare basta leggere questo articolo. Il vostro voto può essere inserito solo postando in questo topic del forum: Classifica Itasiani.

Ma passiamo alla visualizzazione delle classifiche mensili e alle analisi dei nostri esperti blogger:

SERIE DRAMA

Drama Dec

SERIE COMEDY

Comedy Dec

SERIE DRAMA NUOVE

NDrama Dec

SERIE COMEDY NUOVE

NComedy Dec

COMMENTI DEI NOSTRI BLOGGER

pilon89ias
Inizierei con il dire quanto questa classifica, mese dopo mese, stia riuscendo nel suo intento. Grazie ad una buona base statistica e all’impegno profuso dagli utenti nel compilare la loro personale graduatoria, appare sempre più definito il ritratto di questa comunità. È certamente un’ottima notizia ma non fa che accentuare il dispiacere che provo oggi contemplando la nostra “tabellina blu”. Il solito dibattito tra qualità e popolarità si unisce al classico malcontento da classifica e posso affermare che questo risultato non potrebbe essere più lontano dal mio ideale e allo stesso tempo più vicino alle mie previsioni. Motivo per cui in questo mio commento cercherò di ricordarvi cosa abbiamo perso per strada.
Ma andiamo con ordine: Drama.
Gira male per BrBa che cede il primato al compagno di podio. Sintomo che la febbre da Heisenberg sta svanendo mentre lo strapotere di Lost è illeso negli anni (personalmente non condivido). C’è movimento in top ten e la notizia più rilevante è l’ingresso del Dottore, ovvia conseguenza della visibilità del momento. Scendendo di un po’ di posizioni si spiega facilmente lo scivolone di The Walking Dead mentre è curioso quello di Masters of Sex. Non credo di aver ancora letto un commento negativo riguardante quest’ultima serie e il finale di stagione pare sia stato all’altezza. Chi lo sa?
Altri movimenti degni di nota sono le 17 posizioni scalate da Once Upon a Time, le 24 scalate da 24 (una coincidenza da brividi dovuta all’avvicinarsi della nuova stagione) e le rapide discese di Boardwalk Empire e dello SHIELD. Nucky Thompson meriterebbe una posizione molto più alta.
Guadagnano molte posizioni i vampiri CW con entrambe le serie, segno che lo spin-off continua a far bene alla serie madre. Detto questo arrivano i rimproveri. È triste vedere House of Cards così in basso e lo è ancora di più la totale assenza dalla classifica di Band of Brothers. Come quella di Shameless che un posticino nelle prime 70 posizioni dovrebbe averlo (credo che lo avrà nei prossimi mesi insieme a Vikings). E non mi stupisco della decisione di cancellare Ripper Street se neanche nel periodo di messa in onda riesce ad entrare nella nostra classifica.
Va bene, passiamo alle comedy. Nessun movimento in top ten se si esclude lo scivolone di The Crazy Ones che lascia entrare Family Guy. Più sotto, sale un po’ Wilfred raggiungendo la ventiquattresima posizione ma non è ancora abbastanza. Modern Family continua invece a scendere e questo proprio non riesco a spiegarmelo. Per me rimane di gran lunga la miglior comedy in onda al momento. Guadagna molte posizioni Suburgatory che si prepara alla prossima stagione e finalmente entra in classifica The Neighbors. Mentre a quanto pare ci siamo già dimenticati di Hello Ladies. Intorno alla quarantesima posizione notiamo il blocchetto delle nuove comedy in ripresa.
E arriva anche per le comedy il momento della ramanzina. Come possono mancare serie attuali come House of Lies, Derek e The Middle? Difficile da dire. E personalmente mi addolora il fatto di non trovare neanche Weeds e Malcolm in the Middle in questa classifica.
Chiudiamo con le due classifiche delle serie nuove. Per quanto riguarda le drama, la classifica è quasi obbligata, consci del fatto che questa stagione non ci abbia regalato molta qualità escludendo Masters of Sex. The best is yet to come (hope so)!
Tra le comedy fa invece piacere il guadagno di Trophy Wife che ha stupito con il suo episodio natalizio.

jogi__
Questo mese ci sono importantissimi cambiamenti nella parte alta della classifica drama. Salta subito all’occhio un cambio al vertice, e poco più in basso possiamo constatare uno scambio di posto tra Homeland e Person of Interest rispetto alla classifica del mese scorso. Questi sono probabilmente i primi effetti del season finale della terza stagione di Homeland, che ha lasciato scontente parecchie persone.
Mentre il sesto posto di Fringe rimane stabile, le quattro posizioni successive nella top ten variano facendo invertire i posti di Mad Men e di Sons of Anarchy e facendo spazio a Six Feet Under, che recupera posizioni nonostante sia concluso da molto anni, e a Doctor Who. La serie fantascientifica britannica in questo periodo, a causa del suo cinquantesimo anniversario, e del cambio dell’attore protagonista avvenuto a Natale, ha fatto molto parlare di sé, e questo ha sicuramente portato nuovi fan. Inoltre, l’episodio speciale per l’anniversario, andato in onda alla fine di novembre, ha portato la serie ad una grossa svolta, e sono sicuro che anche questo fatto sia complice del recupero di posizioni.
Nella classifica dei nuovi drama perde qualche punto Masters of Sex che però riesce comunque a restare al primo posto, mentre subito dopo non vediamo più Agents of S.H.I.E.L.D. che rispetto al mese scorso cade di ben diciannove posizioni nella classifica generale. Riescono dunque a scalare la classifica dei nuovi drama Sleepy Hollow, nonostante abbia qualche punto in meno in confronto a novembre, e soprattutto The Blacklist, che nella classifica generale recupera dodici posizioni e si piazza al numero 43. Scalata della serie con protagonista James Spader dovuta probabilmente al fantastico mid-season finale andato in onda all’inizio del mese.
Nella parte alta della classifica delle comedy al contrario di quella drama non ci sono grossi cambiamenti. Ma possiamo sicuramente sottolineare l’entrata di The Thick of It che si piazza al numero 57 dopo aver recuperato addirittura cento posizioni. Chi non si riesce a spiegare questa incredibile scalata deve sapere che l’attore principale di questa serie è Peter Capaldi, ovvero l’attore scelto per interpretare il nuovo Dottore, protagonista della serie Doctor Who. Ovviamente nel momento dell’annuncio è scattata la curiosità per moltissimi fan del Dottore che sono immediatamente corsi a recuperare The Thick of It per sapere cosa si devono aspettare da questo attore.

Abelardo
Drama: nelle prime dieci posizioni ci sono diversi movimenti: Lost scavalca Breaking Bad, tornando in testa, e non è che io sia estremamente in sintonia con questo avvicendamento, ma tant’è. Si inizia a sentire la febbre per Game of Thrones, e questo è dimostrato dalla stabilità della terza posizione attualmente occupata dalla serie. Person of Interest ed Homeland si invertono, ed anche qui, nonostante la bontà e la solidità di Person of Interest, rimango alquanto perplessa perchè, diciamola tutta, il finale di stagione di Homeland è stato fantastico.
E proprio grazie al finale di stagione, Sons of Anarchy sale di ben tre posizioni. Un altro balzo in avanti è stato fatto da Doctor Who, per l’occasione dell’attesissimo episodio speciale di Natale.
In generale la classifica ha subito diversi scossoni, dove American Horror Story perde ben 19 posizioni, Orange is The New Black pare non incontrare più il favore degli itasiani perdendone 20, mentre Suits addirittura 21. In picchiata anche Agents of S.H.I.E.L.D: le 19 posizioni perse corrispondono alla delusione subita da molti fan, me compresa.
In avanti un notevole passo è stato fatto da 24, che recupera, no pun intended, ben 24 posizioni. Bene anche Once Upon a Time (17) ed Alias (13).
Tra i nuovi Show, tranne per The Blacklist, si annoverano perdite. Entra in classifica The Originals, lo spin-off di The Vampire Diaries.
Restringendo l’attenzione solo ai nuovi drama, è Masters of Sex a tenere saldamente in mano gli interessi itasiani.
Passando alle comedy non si può non notare che niente e nessuno riesce a smuovere le prime 10 posizioni, né, tantomeno, a scalzare The Big Bang Theory dal primo gradino del podio.
Le movimentazioni sono più limitate rispetto ai drama, ma questo non ha impedito alcuni tonfi: It’s always Sunny in Philadelphia perde 37 posizioni, mentre Blue Mountain State 27 (io personalmente mi permetto di dissentire, questa serie è stata un maledetto capolavoro di demenza allo stato puro e va categoricamente recuperata).
Limitando l’attenzione alle novità, cambio al vertice tra Brooklyn Nine-Nine e The Crazy Ones, mentre The Millers si avvicina minacciosamente ai piedi del podio.

Boba
Tra i drama, ciò che colpisce in quest’ultimo mese dell’anno (mese in cui molte serie finiscono o vanno in pausa) è la perdita di posizione di The Walking Dead; i morti escono dalla top ten, sicuramente a causa del malcontento creato con la quarta stagione. Gli zombie piacciono ed è un dato di fatto, ma forse è il caso di condire il tutto con personaggi e dialoghi un po’ più interessanti, evitando di riproporci per l’ennesima volta la solita solfa. Per quel che mi riguarda, meriterebbe di stare molto più in basso.
Perde terreno anche American Horror Story che in questa stagione ci sta facendo vedere ben poco horror, mentre Once Upon A Time sale di parecchie posizioni, forse grazie anche ad un finale invernale che preannuncia un ritorno coi fiocchi.
Tra le nuove delude Agents Of SHIELD, il cui cale è contenuto grazie al fatto che la stragrande maggioranza dei drama di quest’anno si è rivelata un’autentica ciofeca.
Sul fronte comedy ci sono molte meno sorprese, nonostante io trovi inconcepibile il fatto che The Big Bang Theory stia in prima posizione davanti a Friends e Scrubs, ma la voce del popolo così ha decretato. Tra le nuove abbiamo uno scambio di posto tra Brooklyn Nine-Nine e The Crazy Ones, che nella classifica generale perde ben 10 posizioni. In generale però le nuove comedy (e i nuovi drama) sembrano non aver colpito più di tanto gli itasiani, viste le loro deludenti posizioni in classifica.

Rinnovandovi l’appuntamento per il prossimo mese, con la prima classifica targata 2014, vi ricordiamo che c’è solo un modo per fare sentire la vostra voce: votate!

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su