Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Febbraio 2014

Ecco a voi la classifica del mese di febbraio. Questo mese abbiamo anche non una, ma due novità. Venite a scoprirle con noi!

Sulla scia della classifica dei maschi e delle femmine del genere drama, la prima novità di questo mese è la stessa suddivisione per le comedy. Quali comedy preferiscono i maschi? Quali le femmine? Ci saranno sorprese o casi particolari? A breve avrete la risposta. La seconda novità è la classifica per network televisivi, in base alle prime 100 serie drama/comedy. Guardate la tabella in questione: le ultime 3 colonne indicano il numero di serie che vanno in onda su quel network, la somma dei punti delle serie del network in questione e la media fra numero serie e somma punti.

Questo mese avete votato in 81, ma ci sono ben 123 liste di votazione. Continuate così; vi ricordo che se volete partecipare anche voi in questo articolo trovate la spiegazione, mentre in questo topic del forum potete prendere parte attivamente alle classifiche e votare per le serie che più vi piacciono.

Bando alle ciance: ecco le classifiche e i commenti dei nostri blogger!

SERIE DRAMA
Serie Drama

SERIE COMEDY
Serie Comedy

SERIE DRAMA NUOVE
Serie Drama Nuove

SERIE COMEDY NUOVE
Serie Comedy Nuove

PARI OPPORTUNITÀ: LE COMEDY PER LUI E PER LEI
Pari Opportunità: le serie per lui e per lei

NETWORK TELEVISIVI
Network Televisivi

COMMENTI DEI NOSTRI BLOGGER

jakopelosh
Tanto interessante quanto discutibile, date le ormai innegabili differenze di qualità tra le serie trasmesse broadcast e quelle via cable, la classifica dedicata alle reti. Ma le prime tre posizioni ad appannaggio di altrettante reti broadcast alcune attenuanti ce le hanno. In primis, ovviamente, il superiore quantitativo di serie prodotte in un anno da tali network rispetto a quelli a pagamento. C’è poi da dire che le reti broadcast hanno una storia, in fatto di sceneggiati televisivi, ben più lunga rispetto alle “giovani” reti cable: FOX, NBC e ABC possono quindi contare sulle loro serie storiche, di lunga data, per affermare il dominio in questa classifica. Se parliamo di qualità, invece, basterebbe analizzare un virtuale ordinamento di quella lista per Media Punteggi. In questo caso la classifica sarebbe guidata dalla rete cable AMC, madre di quel capolavoro chiamato Breaking Bad e dell’un po’ meno capolavoro, che tanto appiglio però ha nel pubblico, quale è The Walking Dead. A seguire la broadcast CBS, grazie soprattutto al suo potentissimo blocco comedy guidato da The Big Bang Theory e How I Met Your Mother, quindi i network cable HBO, forse la rete con cui si va più sul sicuro quando si desidera qualità in ambito televisivo, Showtime e l’inglese BBC. Per trovare reti generaliste bisognerebbe scendere all’ottava e nona posizione (FOX e NBC), quindi all’undicesimo (ABC), quattordicesimo (The WB) e diciassettesimo (CW) posto. Certo è che se i network broadcast non si rinnoveranno e non cercheranno di adeguarsi, se non nella qualità (molto difficile per vari motivi) almeno nelle modalità di trasmissione, alle reti cable, la loro sorte è quella di cadere sempre più in basso nelle preferenze degli spettatori. Specialmente con l’avanzare delle nuove realtà (Netflix, già in decima posizione, e Amazon, non ancora presente) e di alcuni network molto recenti ma che hanno già dimostrato di saper produrre sceneggiati di qualità (Starz, attualmente ventunesimo in questa ipotetica graduatoria).
Per quanto concerne le altre classifiche, poco da segnalare in quella relativa alle drama, se non il fatto che, collegandosi al discorso appena concluso sulle differenze broadcast – cable, solo tre serie tra le prime venti provengono dalla TV generalista americana. Aspettando, comunque, lo scossone che potrebbe dare tra un mesetto Game of Thrones (HBO) c’è da segnalare la continua ascesa di Black Sails (Starz) e la nuova perla HBO True Detective, con il fresco vincitore dell’Oscar Matthew McConaughey. Vorrei poter dire che questa serie è destinata a salire ulteriormente e fissarsi in pianta stabile nelle posizioni altissime della classifica (e per un po’ di tempo questa cosa succederà, molto probabilmente), ma il suo essere antologica potrebbe portare a una riduzione d’interesse e a una disaffezione del pubblico già a partire dalla seconda stagione. Ancora niente This is England, comunque! Mi raccomando, itasiani: è uno show che va visto!
Nelle comedy è invece finalmente avvenuto il sorpasso di Scrubs (ABC) ai danni di The Big Bang Theory (CBS): questo grazie soprattutto al pubblico maschile, nella cui graduatoria le serie sono effettivamente rispettivamente al primo e secondo posto. Il gentil sesso predilige invece ancora Sheldon & Co., seconda posizione della relativa classifica, al tris JD-Turk-Cox, terzi. Mi preme far notare ancora una volta come resista in cima alla classifica delle nuove comedy Brooklyn Nine-Nine (FOX): il trono è assolutamente (e sempre più) meritato, checché ne dicano gli spettatori americani.
Non so se si è notato ma nel commento delle serie drama quelle segnalate sono trasmesse da reti cable (o inglesi, nel caso di This is England) mentre le comedy citate provengono da network broadcast. Ecco cosa permette ai network generalisti di poter ancora competere con le reti a pagamento: il fatto che quest’ultime non siano ancora riuscite a trovare la formula giusta, se non in qualche raro caso (Wilfred è il primo che mi sovviene), per creare comedy all’altezza di quelle più divertenti delle reti broadcast.

jogi__
Nelle parte alta della classifica drama niente da segnalare, se non la continua discesa di Homeland, che questo mese perde un’ulteriore posizione. Più in basso mi fa piacere notare un buon recupero di diciassette posizioni da parte di Broadchurch. Mi dispiace però non vedere una grande serie come la britannica Peaky Blinders, che purtroppo in pochi conoscono, ma che secondo me meriterebbe di entrare in classifica. Continua invece la scalata di True Detective che, restando in prima posizione tra i nuovi drama, riesce a recuperare sedici posti nella classifica generale. Dal prossimo mese il capolavoro HBO non sarà più considerato nuovo, sono curioso di vedere dove andrà a posizionarsi.
Nelle comedy vediamo The Big Bang Theory perdere il primato a favore di Scrubs mentre How I Met Your Mother recupera nuovamente il quarto posto perso il mese scorso. Sono felice di vedere Inside No. 9, new entry, direttamente al terzo posto delle nuove comedy; la nuova serie di Pemberton e Shearsmith merita a parer mio molti riconoscimenti.
Per la nuova divisione tra network non stupisce vedere il canale AMC con la media più alta, trasmettendo relativamente poche serie, due delle quali Breaking Bad e Mad Men, non poteva essere altrimenti. Forse mi sarei aspettato un media per HBO un po’ più alta, considerato che mediamente le serie trasmesse sono di altissima qualità, mi stupisce che il network CBS ottenga un risultato migliore con meno serie presenti.

darthdread
Dopo un paio di mesi torno a commentare la Classifica. Sui primi posti della classifica drama c’è poco da dire: mi aspetto una buona salita (nei voti sicuramente, forse non nelle posizioni) di Game of Thrones nel periodo aprile, maggio, giugno (la serie tornerà con la quarta stagione il 6 aprile in America). Sono sempre molto contento di vedere Person of Interest lì in cima: nonostante qualche tamarrata ogni tanto, rimane sempre un prodotto validissimo e mi aspetto che si confermi nel finale di stagione. Mi aspetto anche un rialzo di Mad Men, che forse soffre un pochino l’assenza dallo schermo (la serie ritornerà il 13 aprile con la prima parte dell’ultima stagione). Vedere True Detective in quella posizione mi ha incuriosito: credo che ascolterò questo “consiglio” indiretto degli itasiani e la recupererò. Per un consiglio che ricevo, ne vorrei dare uno io: Black Sails la trovo una gran bella serie, molto ben fatta e con dei bei personaggi, quindi vi invito a darle una possibilità. Nonostante siano in onda (o forse proprio per questo) gli zombi di The Walking Dead sono in caduta libera; e pensare che gli americani questa serie la vedono in massa, con ratings allucinanti. Bella la nuova classifica comedy pari opportunità. La costante è The Big Bang Theory al secondo posto, mentre è interessante notare la differenza tra le due al vertice. Le ragazze sembrano cercare sempre e comunque una serie in cui ci sia la componente romantica, anche nelle comedy; ripeto e sottolineo, sembrano.

In cosa siete d’accordo con i nostri blogger? In cosa non lo siete? Avete dei commenti da fare? Aspettiamo le vostre riflessioni! Vi rinnoviamo l’appuntamento per il prossimo mese e vi ricordiamo che c’è solo un modo per fare sentire la vostra voce: votate!

Se invece volete entrare a far parte dello staff del blog (e quindi anche commentare la classifica), non esitate a scrivere a blog@italiansubs.net inviando una rielaborazione in italiano di un articolo in inglese sul mondo dei telefilm o del cinema!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su