Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Ottobre 2015

Come ogni mese, ritorna la Classifica degli Itasiani!

Per partecipare date un’occhiata a questo topic, dove troverete tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del nostro campione statistico.

ATTENZIONE: la Classifica degli Itasiani si trova in un momentaneo periodo di cambiamento. Il vecchio sistema di raccolta risultati inizia a essere poco adatto, dunque gli organizzatori stanno cambiando programmi per aiutarsi a gestire meglio il tutto. Dal prossimo mese, o al massimo da quello successivo, il nuovo sistema sarà completamente avviato, e le liste torneranno a essere dettagliate come prima, magari anche di più. Per questo mese però ci accontentiamo di liste che graficamente sono più semplici, ma che contengono comunque gli elementi principali della Classifica.

Nella classifica delle serie drama notiamo due spostamenti nella top 10: Daredevil supera Person of Interest posizionandosi al sesto posto, mentre Fargo recupera due posizioni finendo ottavo. Evidentemente la seconda stagione di quest’ultima serie sta dando i suoi frutti. Nelle nuove serie si fanno sentire Quantico, Blindspot, Limitless e Heroes: Reborn, le quattro serie più celebri di questo periodo. Per quanto mi riguarda, preferisco concentrarmi sulla quinta posizione, quella di Red Oaks, bellissima serie di Amazon Studios per la quale troverete presto un articolo nel nostro blog.

Nella classifica delle comedy ci troviamo nuovamente di fronte all’appuntamento fisso della poca stabilità del podio: questa volta è The Big Bang Theory a recuperare posizioni e a tornare in cima. Nelle nuove comedy le regine di Scream Queens regnano sovrane. La serie di Ryan Murphy è stata democraticamente spostata nelle serie comiche dopo un’indecisione iniziale.

Ricordo che da diversi mesi sono state introdotte le percentuali degli abbandoni. Per saperne di più e per partecipare vi indirizzo a questo topic. A causa del citato cambio di sistema, per questo mese gli abbandoni sono segnati in una lista a parte, che trovate in fondo all’articolo. In questa lista le serie sono ordinate in base alla somma del numero di abbandoni appartenenti alle due categorie “abbandoni” (contato come punteggio intero) e “forse sono io” (contato come un quarto di punteggio intero). Le ultime due colonne indicano invece voti in più o in meno rispetto al mese pecedente.

Ed ecco a voi le classifiche:

SERIE DRAMA

SERIE COMEDY

SERIE DRAMA – NUOVE

SERIE COMEDY – NUOVE

SERIE ABBANDONATE

È tutto per questo mese. Ci vediamo fra trenta giorni, sempre qui sul nostro blog!

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su