Lost

Lost torna il 2 febbraio, una casualità?

Cosa succede il 2 febbraio? Oramai lo sanno anche i sassi: torna lost, ma sarà poi un giorno casuale? Se qualcuno vi dicesse che è così, voi ci credereste?

Tutto nasce dall'osservazione di un tale Steve Penner che il collega potomac ha portato alla mia attenzione.
Steve osserva che il 2 febbraio è il giorno della marmotta, Groundhog Day. Secondo la tradizione in questo giorno si deve osservare una tana di marmotta, se da questa esce l'animale e non riesce a vedere la sua ombra a causa del tempo nuvoloso l'inverno finirà presto; in caso contrario la marmotta vedrà la sua ombra, si spaventerà e tornerà nella sua tana, l'inverno continuerà quindi per altre sei settimane.

15cde9f.jpgMa tutto questo che cosa ha a vedere con Lost?
Il collegamento è dovuto al film "Ricomincio da capo", che in inglese si chiama proprio "Groundhog Day".

Nel film Phil, un meteorologo televisivo, deve fare un reportage sul giorno della marmotta in un paesino della pennsylvania ma qui si trova intrappolato in un loop temporale: ogni mattina si risveglia alle 6.00 dalla radio che trasmette "I Got You Babe" di Sonny & Cher (ne esiste anche una cover degli Equipe 84 se vi interessa) e la giornata riparte dall'inizio.

Dopo un certo numero di ripetizioni Phil cade in depressione e tenta il suicidio (invano). Alla fine Phil si confida con la collega Rita che lo aiuta a sfruttare questa "maledizione" per migliorare se stesso, Phil riesce infine a trovare l'amore e uscire dal loop.

Nel 2004 è stato fatto un remake italiano: "È già ieri", nel 2010 invece inizierà la stagione finale di una serie che forse si ispira proprio a "Groundhog Day".
La persona che si sveglia all'inizio dell'episodio, la canzone, il tentato suicidio, il reset temporale (questo lo dobbiamo vedere ma io oramai lo darei per certo)…

Il fatto che Lost si sia spostato dal solito slot del mercoledì sera al martedì pare sia dovuto al fatto che l'accoppiata Modern Family + Cougar Town è piuttosto solida e ABC non vuole spostarle, però non è detto che lo spostamento non fosse previsto da molto tempo, visto che quest'anno il giorno della marmotta cade di martedì.

Se la season premiere della sesta stagione di Lost inizierà con una persona che si sveglia con "I Got You Babe" o un'altra canzone di "Sonny & Cher" Steve Penner vuole avere il nome scritto nella "Super Fan Hall of Fame" di Lost… io dubito che esista una tale "hall of fame", però senz'altro Steve se lo merita se ci ha azzeccato, che dite?

Intanto qualche fan maniacale ha scoperto un frame del promo di lost che contiene un'immagine inetita, eccolo a voi.

zkshs8.jpg

fonti:
http://www.seacoastonline.com
http://en.wikipedia.org/
da un'idea di: potomac

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su