Curiosità

Meredith Salenger: la voce di Barriss

Nella puntata 2×06 abbiamo conosciuto un nuovo personaggio: Barris, padawan del Maestro Luminara, che ha uno stile che fa un po’ a pugni con quello di Anakin, Meredith Salenger presta la sua voce proprio a questa padawan.

La cosa che credo sia fantastica in The Clone Wars è come porti un messaggio di coraggio, lealtà, onestà e impegno, dice Meredith Salenger, “Barriss è molto intelligente, onesta, professionista e coraggiosa. Sacrificherebbe se stessa per proteggere il prossimo o completare la propria missione. Comprendere queste cose, il dogma della via degli Jedi, è importante per i bambini. Gli Jedi hanno valori importanti.”

Nota più per il suo ruolo di Natty Gann nel film Disney Il viaggio di Natty Gann, Salenger ha colto l’occasione di impersonare uno degli Jedi della “galassia lontana lontana” di George Lucas.

Nuova nel mondo del doppiaggio per le animazioni Meredith è stata influenzata ed ispirata dal cast e dallo staff di The Clone Wars, anche se ha attinto anche al suo patrimonio di fan.

“Chi non è un fan di StarWars? Mi ricordo quando facevo la fila fuori dal cinema con mio padre quando è uscito il primo film, onestamente mi sento molto fortunata a farne parte, sin dall’inizio del mio lavoro per la serie ho imparato un sacco di cose sull’universo di StarWars. Lavorare con Dave [Filoni] è come lavorare con la persona più creativa e fantasiosa del mondo. È un tipo divertentissimo, è bravissimo a dirigere gli attori e a creare una visione della scena e di ciò che sta accadendo ai personaggi, lo ringrazio tutto il tempo per avermi fatta salire a bordo.”

n47fac.jpg

StarWars.com le ha fatto alcune domande:
D. Prima di tutto come ti sei trovata a dare la voce all’affidabile Barriss, come la chiama Ahsoka, in The Clone Wars?
R. Anche se ho iniziato a recitare nei film quando avevo solo 10 anni non sapevo nemmeno che esistessero attori che fanno “voice-over” fino a tre anni fa. Ero così eccitata quando ho finalmente capito come funziona tutta la faccenda del voice-over e mi è iniziato a piacere interpretare personaggi animati! Ho sempre avuto una fissazione per gli accenti e le lingue straniere, sin da piccola, e ho sempre tenuto allenato il mio accento inglese e quello australiano. Quando ho fatto Barriss Offee ero pronta ad usare le mie abilità! Sono molto felice di far parte del cast e, soprattutto, dell’universo StarWars!

D. Finora le uniche apparizioni di padawan in The Clone Wars si sono praticamente limitate ad Ahsoka. In “Weapons Factory,” troviamo un raro accenno di relazione tra diversi maestri e apprendisti. Come descriveresti la differenza tra il rapporto Barriss/Luminara e quello Ahsoka/Anakin?
R. Beh il Maestro Jedi di Barris Offee è Luminara Unduli persona ordinata che segue sempre le regole. Come fedele allieva Barriss tende ad avere lo stesso approccio in ogni situazione, Barriss ha un grandissimo rispetto di Luminara, è nettamente subordinata a lei e la loro relazione è molto formale.
Al contrario c’è molta familiarità tra Ahsoka e Anakin, le ha dato anche un soprannome, “furbetta”. Penso che le permetta di dargli molti input, mentre non penso che Barriss si permetterebbe nemmeno di dire a Luminara cosa pensa sia meglio fare. Tuttavia penso che più tempo passa con Ahsoka più tenderà ad improvvisare un po’ e fidarsi del proprio istinto invece di seguire sempre le regole alla lettera.
Come in ogni relazione si impara sempre dagli amici che hanno un atteggiamento diverso nei confronti della vita. Quando Barriss si trova con Ahsoka escono fuori la sua vulnerabilità e la sua curiosità, tra ottimi amici non si può che influenzarsi a vicenda.”

D. Cosa pensi che debba imparare Barriss prima di diventare Cavaliere Jedi?
R. Beh, quando conosciamo Barriss, nel suo primo episodio, mostra già molte delle qualità di un Jedi: rispetta il suo maestro, è sempre pronta ad aumentare le sue conoscenze e a continuare il suo addestramento, difende e protegge il bene della galassia e ha persino poteri curativi. Penso che la cosa principale che sta imparando è l’avere fiducia nel suo istinto e lasciare che la Forza fluisca in lei. Non c’è da preoccuparsi granché del “modo giusto”. Un Jedi deve avere sicurezza e coraggio di agire, questo è ciò che Barriss svilupperà con l’addestramento. Penso che abbia capacità e stia imparando, deve solo fidarsi dell’istinto.

D. Sai se vedremo ancora Barriss man mano che la stagione va avanti?
R. Ci sono sicuramente scene con Barriss molto interessanti in arrivo e sorprenderanno molti. Ovviamente io continuo a vedere un futuro scenario con Ahsoka e Barriss molto amiche, un po’ Betty e Veronica, ma non avversarie.

fonte: http://www.starwars.com

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su