HBO

Miniserie HBO con Baz Luhrmann e Stanley Kubrick

Che cosa succede se mettiamo insieme Baz Luhrmann e Stanley Kubrick? Aggiungiamoci anche una miniserie HBO su Napoleone e per concludere quel prezzemolo di Steven Spielberg, che cosa ne esce?

napoleone_bonaparteUn bel minestrone di quelli strani, direte voi. Ebbene sì, ma oltre ad essere una cosa strana è anche un nuovo progetto di casa HBO. Facciamo un salto indietro nel tempo. Siamo nel 1969, Stanley Kubrick ha da pochi mesi rilasciato quel capolavoro che è 2001: Odissea nello Spazio e si interroga sul suo prossimo progetto. Il suo film successivo sarà nel 1971 Arancia Meccanica, ma nel mezzo il suo intento è quello di realizzare un film sulla vita di Napoleone Bonaparte.

Già nel 1961 aveva scritto una prima versione della sceneggiatura e aveva già trovato la location giusta dove girare. Risultato? Il film, dopo essere entrato in pre-produzione, viene accantonato dalla casa di produzione per via del budget troppo alto e per il rischio di flop. Lo stesso Kubrick, pochi anni dopo, cercò di convincere i produttori a fargli fare il film promettendo che sarebbe stato “il miglior film mai fatto”, da allora il progetto incompiuto prese questo nome. Salto in avanti al 2013.

Festival di Cannes, il presidente di giuria quest’anno è Steven Spielberg. Tra le tante interviste rilasciate dal regista durante il festival, ne rilascia una a Canal Plus in cui afferma che vuole trasformare il progetto incompiuto di Kubrick su Napoleone in una miniserie per la TV, non in un film. Non è una novità che Kubrick sia stato un punto di riferimento importantissimo nella carriera di Spielberg, tanto che già anni fa riprese in mano un altro progetto mai realizzato trasformandolo nel film A.I. Intelligenza Artificiale, in mezzo a critiche arrivate da tutti i fronti. Steven ci vuole riprovare, ma questa volta non in cabina di regia.

Baz LuhrmannQuando venne fatto il primo annuncio non c’era ancora niente di certo, ma adesso sono arrivate alcune novità. Innanzitutto la miniserie dovrebbe andare in onda su HBO, rete che ha già collaborato più di una volta con il regista di Indiana Jones. Le due parti, inoltre, sono intenzionate a rivolgersi per la regia a Baz Luhrmann, reduce del successo cinematografico con Il Grande Gatsby.

Ma ad Hollywood non sono i soli a voler lavorare sul generale francese: sembra che anche la Warner Bros stia cercando di produrre un film su Napoleone insieme al regista inglese Rupert Sanders, e per Luhrmann una situazione del genere non sarebbe la prima volta (era successo con un progetto su Alessandro Magno, battuto sul tempo da Alexander di Oliver Stone).

Le due produzioni sembrano comunque molto diverse tra loro, sia come materiale che come storia.

Curiosi di vedere una miniserie HBO su Napoleone Bonaparte di Baz Luhrmann con lo script di Stanley Kubrick e con Spielberg in produzione?

Fonte: Deadline

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su