Curiosità

Netflix: dal videonoleggio alle serie TV

Tutti noi appassionati di serie TV, almeno una volta negli ultimi tempi, abbiamo letto o sentito parlare di Netflix. Alcuni sanno già di cosa stiamo parlando, altri avranno sicuramente detto “lo googlo dopo”… Ed ecco che arriva un articolo di ItaSA a chiarirvi le idee!

Partiamo dalle presentazioni ufficiali: Netflix è una società statunitense, la quale, agli albori della sua fondazione, offriva la possibilità di noleggiare DVD e e videogiochi via internet. L’utente abbonato riceveva quanto richiesto per posta, e poteva tenere il materiale senza limiti di tempo.

NetflixPian piano, come tutti i servizi che funzionano, Netflix ha deciso di allargare i suoi orizzonti, proponendo dal 2008 un servizio di streaming online on demand. Il tutto legalmente, sottoscrivendo un semplice abbonamento alla portata di tutti: 7,99 dollari al mese.

Ma c’è di più. I fondatori di Netflix hanno voluto spingersi ben oltre tutto questo. Nel marzo 2011 è stata annunciata la produzione di serie televisive, le quali sarebbero state fruibili tramite il servizio Watch Instantly. La prima serie TV creata e proposta da questa nuova piattaforma è di genere politico-drammatico, ed è costata 100 milioni di dollari per tredici episodi. Il protagonista è il premio oscar Kevin Spacey, il quale è stato diretto da David Fincher, regista di Fight Club, Panic Room, Zodiac e The Social Network, tanto per citare alcune delle sue perle. House Of Cards, questo il titolo  della serie targata Netflix, ha avuto un ottimo riscontro sia da parte della critica che da parte degli utenti. Questi ultimi infatti – ormai più di 36 milioni – partecipando ad un sondaggio indetto proprio dai piani alti dell’azienda, hanno affermato che proprio House Of Cards è stata tra i principali motivi per il quale rinnovare l’abbonamento.

Per il momento Netflix è off limits in Italia; recentemente però tra le offerte di lavoro compariva la ricerca di personale italiano qualificato… Vorrà forse dire qualcosa?

Noi del Bel Paese nel frattempo ci arrangiamo come possiamo, sempre in attesa di qualche novità in perfetto stile Neflix.

Ah, dimenticavo… ItaSA ha la possibilità di intervistare Alessandro, un ragazzo italiano che vive negli States da oltre due anni, il quale ci ha anticipato che non ha la televisione e segue le serie TV, e non solo, con Netflix… Avete qualche domanda per il nostro amico?

A presto!

The following two tabs change content below.
Torna su