Ascolti

Ora Nielsen misura anche lo streaming

Breve notizia di servizio per i malati di rating: a breve la società di consulenza Nielsen, che negli Stati Uniti fornisce i dati ufficiali di ascolto delle tv broadcast, fornirà anche i dati di streaming on-line delle serie che, nella maggior parte dei casi, sono visibili sul sito dell’emittente.

Il nuovo servizio si chiamerà Extended Screen e dovrebbe essere operativo da maggio. Non è ancora chiaro il suo funzionamento, o la sua efficacia, ma pare che misuri lo streaming delle serie a prescindere dal fatto che contengano o meno pubblicità pagate (spesso infatti ne sono prive). Purtroppo, però, lo streaming è limitato geograficamente, per questioni di diritti di ritrasmissione: così molto spesso noi italiani non riusciamo ad accedere ai contenuti in streaming presenti online.

Esistono tuttavia dei modi per aggirare il blocco: uno, assolutamente legittimo, è quello di acquistare un servizio di VPN. Un’altro, gratuito, è quello di utilizzare uno dei numerosi servizi online gratuiti di proxy che forniscono un IP “americano” e quindi consentono la visione dello streaming. Un’ultima modalità (che ho scovato online ma non ho mai provato) è il sito TvGorge, una sorta di enorme database di tutte le trasmissioni, broadcast e cable, americane. Naturalmente, la legalità del tutto è molto discutibile, e chi lo utilizza lo fa a suo rischio e pericolo…

The following two tabs change content below.
Torna su