Curiosità

Orange Is the New Black, tra libro e serie

La serie cult di Netflix, “Orange Is the New Black”, è ormai sbarcata anche in Italia sul canale Infinity di Mediaset.

Piper KermanCome gli amanti della serie sapranno, questa è liberamente ispirata al best-seller autobiografico “Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison” dell’americana Piper Eressea Kerman.

Nel 2004 la Kerman trascorse 13 mesi in prigione per traffico di droga e riciclaggio di denaro. Successivamente decise di condividere quell’esperienza, che le aveva cambiato la vita, attraverso un libro che è stato pubblicato nel 2010. Dato il successo, nel 2013 il canale streaming Netflix ha deciso di produrne una versione televisiva.

Sono però presenti delle differenze tra il libro e la serie TV: il rapporto tra la protagonista e la sua ex fidanzata/complice (Alex nella serie) sia fuori sia dentro il carcere è stato, in realtà, molto meno romantico ed emotivo; molti personaggi e relazioni all’interno del carcere sono stati inventati dagli autori per rendere più avvincente il racconto; il legame tra Piper e il suo fidanzato (Larry in TV) non è stato così turbolento durante il suo periodo di reclusione e nel 2006 i due si sono sposati.

L’intento della scrittrice era di far conoscere, al più gran numero di persone possibili, la vita in una prigione femminile: abusi, burocrazia asfissiante, divisioni etniche… Inevitabilmente sono anche presenti evidenti critiche al sistema penalistico e carcerario americano.

È stata la stessa autrice a volere che la sua storia fosse raccontata anche in TV. Un libro può avere successo e vendere migliaia di copie, ma si rivolgerà sempre a una fascia ristretta di popolazione; la visibilità che può dare una serie televisiva è invece di proporzioni globali e questo è importante quando si vuol far conoscere una realtà dimenticata.

Sicuramente, con “Orange Is the New Black”, sia Piper Kerman che Netflix hanno fatto centro.

Cast

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su