Cinema

Remake di cui non sentivamo la mancanza

E’ solo una mia impressione, o negli ultimi tempi le sceneggiature originali al cinema scarseggiano come cammelli al polo?Degli ultimi film usciti, l’unico che mi viene in mente è Sucker Punch (tra l’altro, un disastro ai botteghini). Per il resto, i blockbuster degli ultimi anni sono stati o remake di film o serie tv, storie tratte da romanzi o fumetti di successo, o al limite capitoli su capitoli di film-serie fortunate (quanto può essere definita originale la sceneggiatura di Fast & Furious 5 o di Pirates of The Caribbean 5 ?).

In questa scia si inseriscono i numerosi remake che arriveranno nei cinema fra il 2011 e il 2012. primo fra tutti il remake di Conan il Barbaro, destinato a uscire in 3D e 2D nell’agosto di quest’anno. Protagonisti la bella Rose McGowan e Jason Momoa, nel cast di Game Of Thrones. Qui un gustoso trailer: attenzione, ci sono uomini nudi e combattimenti di spade.

Il secondo è quello, per ora solo annunciato de Il Corvo (con Brandon Lee che si rabalta nella tomba, è proprio il caso di dirlo). In cima alla shortlist per il protagonista Bradley Cooper, in un periodo molto fortunato della sua carriera. La regia è stata affidata a Juan Carlos Fresnadillo. Nel frattempo, Cooper sarebbe anche il protagonista di Paradise Lost, la trasposizione cinematografica del poema visionario di John Milton (se non l’avete mai letto, è come leggere Shakespeare dislessico e sotto acidi).

Quest’anno in ottobre esordirà anche Footloose, remake dell’omonimo film simbolo degli anni ’80. Julianne Hough e Kenny Wormland i protagonisti, semi-esordienti, che dovranno riuscire nella non facile impresa di non far rimpiangere Kevin Bacon e Lori Singer. Nel cast, comunque, Dennis Quaid e la simpaticissima (!) Andie McDowell.

E se gli anni ’80 vanno di moda, che dire dei succhiasangue? E’ già pronto il rifacilmento de “L’ammazzavampiri” (Fright Night) horror cult degli anni ’80, quando i vampiri facevano ancora paura. Il protagonista sarà Colin Farrell, che sta a un vampiro come Dario Argento sta a Cesare Ragazzi. E parlando di Argento, è pronto un remake anche per lui: una nuova versione di Dracula, il personaggio di Bram Stoker che non conosce età (risate).

Insomma, sceneggiatori e produttori non è che si stiano proprio spremendo le meningi. E sì che il film-fenomeno degli ultimi anni, Avatar, nasce da un soggetto originale (e neanche tanto innovativo). Ma Hollywood ormai più che fabbricare sogni si limita a spolverare gli archivi.


The following two tabs change content below.
Torna su