Curiosità

Riese: giro di boa e commento degli autori

Giro di boa per Riese, ieri il VI episodio è andato in onda su syfy.com, ne rimangono ancora quattro. Ecco un po’ di informazioni sulla webseries del momento, direttamente dagli autori: Kaleena Kiff e Ryan Copple.

Copple:
“Non abbiamo mai voluto riposarci con l’idea che il risultato fosse sufficiente per il web, è proprio come in TV, volevamo che avesse l’aspetto che potrebbe avere in TV”.

Dato che online ci sono ogni giorno nuovi contenuti Riese ha dovuto puntare molto in alto, gli investimenti sono stati rilevanti non tanto in termini economici (anche se lo steampunk non è esattamente un genere economico) quanto in termini di tempo.

mzl.zzqffnzs.320x480-75.jpgDato l’ottimo riscontro che i primi 5 episodi avevano ricevuto dal pubblico era logico che i successivi 5 non fossero da meno. Quando Syfy si è fatta avanti tutto il materiale era già stato girato, ma ovviamente l’intervento del network è stato il benvenuto

Kiff:
“Avevano un’idea della storia che speravano avremmo potuto raccontare usando il materiale che avevamo già girato. In un certo senso è stato un bel colpo per noi, perché avevamo un sacco di fantastici personaggi che venivano introdotti nei cinque nuovi episodi e avevamo la storia, siamo quindi riusciti a integrare un sacco di scene dei nuovi episodi nei primi cinque, cambiavano il ritmo e l’ordine.
È a quel punto che è arrivata la voce narrante di Amanda Tapping, che aiuta lo spettatore a contestualizzare gli eventi.

Copple:
“La voce narrante è stata sicuramente una specie di collante per la nuova edizione. La cosa che mi piace della voce narrante è che desse quel senso di libro delle fiabe, è come se fosse un personaggio di quel mondo che racconta ciò che si sta vedendo, una specie di cantastorie”.

Per conto mio, e lo dico da grande fan di Amanda Tapping, la voce narrante invece è un po’ soffocante. Nel vecchio “Riese” c’era mistero, c’era da cercare di capire cosa stesse succedendo, passavano ben quattro episodi (su cinque) prima di scoprire l’identità di Riese, cosa che invece viene rivelata dopo 10 secondi nella riedizione della serie.
C’era poco di spiegato, il resto stava all’arguzia e alla fantasia dello spettatore, cosa che mi piaceva particolarmente.

Oggi ad aiutare Riese è arrivato anche il gioco per iPhoneiPad, la voce narrante di Felicia Day accompagna il giocatore in un gioco di battaglie che si svolgono in oltre 20 province che potrebbero anche diventare parte a loro volta della serie, se avrà modo di continuare.

Fonti:
http://www.examiner.com/
http://www.wanderersofeleysia.com/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su