CW

Supernatural – ItaSA alla Jus In Bello 4

Vi presentiamo il resoconto della traduttrice ari1985, la nostra “inviata” alla convention nazionale di Supernatural.

L’episodio 9 della quinta stagione di Supernatural ritrae uno dei pochi eventi della serie che non appartengono al mondo del soprannaturale: la convention. Quella che per anni è stata una realtà soltanto negli Stati Uniti, per il quarto anno consecutivo è diventata un appuntamento fisso anche per noi italiani. Ospitata come sempre dall’Hilton Rome Airport Hotel di Fiumicino, Roma, la Jus In Bello 4 ha ottenuto anche quest’anno un responso positivissimo sia da parte dei fan della serie che da parte degli ospiti presenti. Tenutasi dal 10 al 12 maggio, ha visto come ospiti alcuni degli attori della serie, per la maggior parte abitudinari dell’appuntamento italiano annuale. Tra di essi, Jensen Ackles, Misha Collins, Richard Speight Jr., Rob Benedict, Sebastian Roché e tanti altri.

jib2Nonostante un problema dell’ultimo minuto abbia fatto saltare una parte del programma, costringendo l’altro grande ospite, Jared Padalecki, a tornare in U.S.A., i partecipanti non sono rimasti delusi grazie alle capacità organizzative dello staff e all’aiuto di uno degli attori invitati, Ty Olsson, che si è gentilmente prestato come “tappabuchi” con la sua coinvolgente simpatia.

I panel degli attori, a volte in coppia a volte da soli, si sono susseguiti per tutti e tre i giorni tra una sessione di autografi e una di foto con i fan. Ma chi era in sala non è rimasto deluso dalla capacità di coinvolgimento che quasi tutti gli ospiti sul palco sfoggiano. Per cui non sorprende che Richard Speight Jr. scenda dal palco per sedersi in mezzo al pubblico e chiacchierare con i partecipanti, o che Ty Olsson si avvicini al microfono delle domande per abbracciare e scherzare con qualche poverina che intanto moriva per l’emozione.

Tra i tanti sketch comici improvvisati e le risposte a domande personali e professionali, gli attori hanno inserito anche qualche discorso strettamente legato alla serie, come i racconti delle giornate sul set, la direzione futura in cui vorrebbero vedere andare il telefilm e qualche spoiler che vi risparmio.

Una breve chiacchierata con una delle tre organizzatrici mi ha permesso di approfondire i diversi aspetti dell’organizzazione di un evento di portata oramai internazionale.

jib3Chiara, organizzatrice e ideatrice della convention, mi ha raccontato come l’organizzazione sia incentrata prima di tutto sugli ospiti, i quali anno dopo anno si sentono talmente a loro agio e coccolati che durante tutte le cerimonie di chiusura confermano già la loro presenza per l’anno successivo. E mentre scrivo, in effetti, Jensen Ackles, Jared Padalecki e Misha Collins hanno già fatto sapere in via ufficiale che saranno presenti alla Jus In Bello 5 che si terrà dal 23 al 25 maggio 2014.

Per quanto riguarda l’attenzione rivolta ai fan della serie che contribuiscono economicamente e partecipano all’evento, Chiara mi spiega che la loro collaborazione è fondamentale per la riuscita della convention e che non si sarebbe potuto replicare per addirittura quattro anni senza il loro appoggio. Sottolinea, inoltre, che ci sono persone che hanno apprezzato talmente tanto il duro lavoro dello staff da diventare partecipanti fissi anno dopo anno e una di quelle persone sono proprio io. Per chi l’anno prossimo farà “la cinquina”, le organizzatrici stanno preparando tantissime sorprese e le mie inviate avranno il compito di prendere nota di tutto.

Non ci resta che aspettare meno di 365 giorni!

 

E voi eravate presenti alla convention? Raccontateci le vostre esperienze!

The following two tabs change content below.

Bettaro

Nerd e fisico, ma più simpatico di quelli di TBBT. Marvel fan, Star Wars fan, Halo fan. Stregato da Arrested Development e Life on Mars. Su ItaSA Blog dal 2012, sono dietro a ogni pessima decisione editoriale.
Torna su